FeedRSS
Forum
2NE1
biografia

2NE1:
CL: Leader, rapper e voce.
Bom (봄): Voce principale.
Dara (다라) o Sandara (산다라): Voce. 

Ex componente:      
Minzy: Rapper e voce dal 2009 al maggio del 2016.

Nell’Ottobre del 2008 la YG Entertainment annunciò la nascita di un nuovo gruppo di ragazze, soprannominate le BIGBANG femminili, formato da CL, Bom, Dara e Minzy. Yang Hyun Suk, fondatore della YG, dichiarò infatti di essere al lavoro su questo gruppo che avrebbe debuttato nella primavera del 2009 e che era ancora senza nome. Ad inizio 2009 la casa di produzione annunciò che in Marzo sarebbe uscito un singolo digitale dei BIGBANG assieme al gruppo che avrebbe fatto fare un primo passo nel mondo della musica alle ragazze. Il brano fu intitolato Lollipop e avrebbe fatto da canzone tema per la nuova campagna pubblicitaria dei cellulari LG Cyon. Per il nome della band venne scelto ToAnyone poiché il gruppo avrebbe fatto canzoni fresche e divertenti come i ragazzi di 21 anni e inoltre poiché il 21 nel Black Jack vince sempre. Lo spot per la canzone cominciò ad essere trasmesso dalle televisioni coreane il 27 Marzo e il 30 il nome del quartetto venne cambiato in 2NE1 poiché già un altro cantante debuttante nel 2005 aveva scelto il nome “ToAnyone”. Yang Hyun Suk fece una dichiarazione pubblica per scusarsi dell’errore non voluto e rivelò che il nuovo nome stava a significare “Nuova Evoluzione del 21° secolo”. Lollipop riuscì ad arrivare prima in molte classifiche musicali grazie alla presenza dei BIGBANG e alla curiosità del pubblico riguardo questo nuovo gruppo. Il 2 Aprile 2009 uscì il video musicale del pezzo e il 5 vennero rilasciate varie foto delle quattro ragazze.

Il 29 Aprile la YG annunciò che il primo vero singolo di debutto del gruppo si sarebbe intitolato Fire e la canzone uscì sul mercato digitale il 5 Maggio e per il pezzo vennero girati due versioni differenti del videoclip, una chiamata “Street Version” mentre l’altra chiamata “Space Version”. I video vennero mandati in onda su tutte le reti televisive e vennero visti da più di un milione di spettatori nel solo primo giorno di messa in onda. A Giugno venne rivelato che il prossimo singolo sarebbe stata la ballata reggae/R&B intitolata I Don’t Care inclusa nel primo mini-album del gruppo chiamato 2NE1. Il 29 Giugno venne rilasciata la tracklist del prodotto e il giorno seguente venne trasmesso un 1 minuto della canzone e, il giorno seguente, il pezzo uscì in radio. Il 2 Luglio le ragazze cominciarono anche a lavorare al loro programma “2NE1 TV” su YG Live, un canale televisivo online della YG. Con tutta questa promozione, il disco riuscì a vendere 50,000 copie in pre-ordine e il 7 Luglio cominciò ad essere venduto online, un giorno prima della sua uscita nei negozi. Due giorni dopo venne mandato in onda il videoclip di I Don’t Care e il 10 Luglio cominciarono a promuovere le due canzoni, I Don’t Care e Pretty Boy, su Music Bank in cui riuscirono ad arrivare alla 1° posizione per ben 5 volte di fila. Meno di un mese dopo il disco riuscì ad arrivare alla prima posizione della classifica “Hanteo” vendendo 80,000 copie.

Il 6 Settembre 2009 Dara rilasciò il suo primo singolo digitale solista intitolato Kiss e la YG annunciò che anche gli altri membri del gruppo avrebbero rilasciato della canzoni soliste per migliorare i loro stili. Un mese dopo, il 28 Ottobre, Bom rilasciò il suo primo singolo YOU AND I che riuscì ad arrivare 1° in varie classifiche. Il 20 Novembre uscì l’ultima traccia solista, PLEASE DON’T GO, che vide collaborare CL e Minzy assieme. Il brano riuscì ad arrivare primo in alcune classifiche online e nello stesso tempo le 2NE1 riuscirono a vincere i premi come “Miglior Artista Femminile Emergente” e “Miglior Canzone” agli Mnet Asian Music Awards. Il 16 Dicembre vinsero inoltre il premio come “Miglior Band Emergente” ai Melon Music Awards.

L’8 Febbraio 2010 venne annunciata l’uscita di un nuovo singolo digitale intitolato Nal Ddara Haebwayo e, poche ore dopo la rivelazione, la canzone venne mandata online assieme a vari photobook con il nuovo look delle ragazze. La traccia venne utilizzata come canzone tema per i nuovi spot della Samsung Corby Folder e riuscì anche ad arrivare prima in alcune classifiche online a poche ore di distanza dalla sua messa in vendita. Durante l’estate le 2NE1 andarono a Los Angeles per registrare varie canzoni in inglese per un possibile debutto americano con will.i.am, membro dei The Black Eyed Peas. Registrarono 10 canzoni e tornarono in patria per rilasciare il primo disco il 9 Settembre.

To Anyone divenne subito un successo grazie anche a i tre pezzi, CAN'T NOBODY, GO AWAY e Bakssu Cheo che vennero usati simultaneamente per promuovere il disco, facendo divenire così le ragazze la prima band coreana a promuovere tre canzoni in contemporanea. Riuscendo ad arrivare alla prima posizione in molte classifiche coreane, il disco vendette anche 4,122 copie in Giappone, arrivando così alla 27° posizione nella classifica Oricon.

Il 21 Ottobre Yang Hyun Suk decise di fare debuttare, proprio nella terra del Sol Levante, le quattro ragazze e così firmò un contratto con la Rhythm Zone, una sotto-etichetta della avex trax, e venne annunciata una edizione giapponese del primo disco, To Anyone, per l’8 Dicembre.

Articoli con riferimento a '2NE1'
#2NE1StayForever
A sette anni di distanza dal loro debutto sulle scene, le 2NE1, dopo una carriera di successi, ma anche di scandali, hanno deciso di sciogliersi ufficialmente e di intraprendere strade differenti. Ripercorriamo brevemente la loro carriera e il motivo del loro scioglimento.
Pubblicato il 27⁄11⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
MBLAQ
Gruppo del fratello di Sandara
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2015
Ultima News
Otto pezzi per 'Mirror'
Artisti Simili
Vai alla Scheda
01⁄11⁄2015
Ultima News
'Basic' in arrivo tra pochi giorni
4minute
Urban
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2016
Ultima News
Scioglimento ufficiale
Vai alla Scheda
07⁄08⁄2017
Ultima News
Ecco il nuovo album
BIGBANG
Urban
Vai alla Scheda
09⁄02⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Foxxi misQ
Urban
Vai alla Scheda
04⁄02⁄2011
Ultima News
DEM si unisce ai Fivesta
BENNIE K
Urban
Vai alla Scheda
28⁄02⁄2010
Ultima News
Rilasciata la tracklist di 'BENNIE BECCA'
Heartsdales
Urban
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
SOULHEAD
Urban
Vai alla Scheda
19⁄04⁄2013
Ultima News
Mini-album da solista per YOSHIKA
Highlight
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2017
Ultima News
Nuova edizione di 'Can You Feel It?' in arrivo
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno dopo tre anni
f(x)
Pop
Vai alla Scheda
07⁄10⁄2016
Ultima News
Doppia a-side giapponese
INFINITE
Pop
Vai alla Scheda
20⁄05⁄2017
Ultima News
Undici pezzi nel nuovo album
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.07 secondi.