Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
2NE1
recensioni
di Bobby Drake
Pubblicata il 26 Dicembre 2011
Riproposta ed aggiornata il 02 Gennaio 2012
A quattro mesi di distanza dal loro secondo mini-album coreano e, a soli due mesi dal primo mini-album nipponico, le 2NE1 sono tornate sulla scena musicale coreana per stupire i propri fan con un nuovo disco. Le ragazze hanno infatti rilasciato “2011 2NE1 1ST LIVE CONCERT CD ''NOLZA!''” il loro primo album live contenente le registrazioni avvenute durante i loro concerti del 26, 27 e 28 Agosto avvenuti alla Olympic Hall del Chamsil Olympic Park a Seoul. Il disco è uscito un mese prima della sua versione DVD e, rispetto a questa, non si riesce ad apprezzare appieno le fantastiche doti dal vivo delle ragazze.
Questo album però, si potrebbe quasi definire un best album rispetto ad un live album poiché raccoglie le tracce migliori delle ragazze che vengono qui riproposte uguali ed identiche eccetto qualche piccolo accordo o interludio qua e là nella tracklist. Che ci sia un playback dietro? Beh quello che è sicuro è che sono presenti parecchi sintetizzatori vocali e le basi musicali sono riproposte nella stessa maniera di quelle proposte nei CD e che, in molti pezzi, le voci delle ragazze sono accompagnate dalla canzone originale al di sotto, cosicché non si senta troppo le loro varie stonature o quanto altro. Con questo non voglio dire che le doti canore delle ragazze non ci siano, anzi ci sono eccome, soprattutto nelle parti rap e nei ritornelli in cui possiamo sentire tutta la forza e l’energia che viene trasmessa al pubblico, ma voglio semplicemente dire che, esibendosi molto sul palco le ragazze, c’è stato il bisogno di inserire sotto di loro anche la base cantata per aiutarle nel loro lavoro. Essendo le tracce proposte, come ho già detto, uguali a quelle dei vari mini-album, non mi voglio soffermare sull’analisi dei pezzi, avendolo già fatto nelle precedenti mie recensioni, ma mi voglio fermare qui poiché quello che c’era da dire sulle ragazze l’ho detto. Un ultima cosa riguarda la copertina del DVD che, a primo impatto potrà sembrare scadente e poco pensata, ma così non è. La carta figurata sulla cover rappresenta le 2NE1 poiché i loro fan vengono chiamati “Blackjacks” come il gioco di carte “Black Jack” ovvero "21" ovvero il nome della band. Curioso no?. Posso quindi concludere dicendo a tutti i fan della band che questo disco non vi può sfuggire poiché si possono apprezzare dal vivo le migliori tracce della band (consiglio anche il DVD poiché le esibizioni delle 2NE1 sono sempre molto belle da vedere) e perché così si può avere un best album senza essere best album (scusate il gioco di parole) ma un disco dal vivo. E poi, sentire la folla dietro le ragazze che canta tutte le canzoni trasmette davvero tutta l’energia che si è respirata durante quei tre giorni di concerti, è quasi come se fossimo lì anche noi. Qualità complessiva delle tracce: 9 Musica: 8.5 Voce: 8 Copertina: 7.5
8.25
![]() ![]()
Official Korean Site - Sito Ufficiale Coreano
Official Japanese Site - Sito Ufficiale Giapponese Official Facebook - Facebook Ufficiale Official Youtube - Youtube Ufficiale ![]() ![]()
Pubblicato il 27⁄11⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
|