Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
2NE1
recensioni
di Bobby Drake
Pubblicata il 15 Dicembre 2012
Riproposta ed aggiornata il 22 Dicembre 2012 A distanza di un solo anno dalla pubblicazione del precedente disco live, le 2NE1 sono tornate nell’inverno del 2012 per rilasciare il secondo disco dal vivo “2NE1 GLOBAL TOUR LIVE CD [NEW EVOLUTION IN SEOUL]”. Il prodotto, uscito ad inizio Dicembre, è stato pubblicato per celebrare il tour mondiale “NEW EVOLUTION” delle ragazze, che ha toccato anche Los Angeles e il New Jersey, riuscendo ad ottenere un ottimo successo tra il pubblico internazionale. Certamente le doti canore delle 2NE1 non sono proprio delle più eccezionali, ma c’è da dire che sul palco le quattro ci danno davvero dentro e tra costumi, scenografie, coreografia ed effetti di scena, ogni live diventa un vero e proprio spettacolo da gustarsi in pieno, senza soffermarsi troppo sulle qualità vocali dei membri. Come era già successo con il precedente album live, anche qui ci troviamo davanti ad un prodotto che potrebbe benissimo sembrare quasi un best. Abbiamo però dei passi avanti per quanto riguarda l’accompagnamento musicale delle tracce dato che molti brani, tra cui “I LOVE YOU”, sono presentati con delle introduzioni leggermente differenti dall’originale, o meglio, non sono presenti in maniera così evidente le solite base dance create a computer ma questa volta si è deciso di utilizzare veri strumenti per accompagnare la voce delle quattro. Ci troviamo quindi davanti a brani che vedono l’utilizzo di chitarre e batterie al posto di beat sparati a mezz’aria come se non ci fosse un domani e questa scelta funziona a meraviglia poiché si apprezza meglio il lavoro delle ragazze sul palco. Dando un taglio all’utilizzo di suoni “finti”, si è voluto dare maggiore spazio alle voci di CL, Minzy, Bom e Dara che in queste 14 tracce si riescono ad apprezzare, per la prima volta, appieno. Che altro dire di questo disco? Andare ad analizzare singolarmente ogni traccia non avrebbe senso perché, anche se accompagnate a tratti da chitarre e batteria, in fondo le canzoni rimangono sempre “identiche” alle loro versioni originali. Purtroppo molti dei cantanti kpop nei loro dischi live non osano mai, non fanno nulla di troppo diverso e quindi, alla fine, questi dischi live sono sì interessanti, ma non riusciranno mai a superare le loro versioni registrate in studio. Complimenti comunque alle 2NE1 che questa volta hanno voluto puntare un poco di più sulle voci rispetto al resto. Qualità complessiva delle tracce: 8 Musica: 8.5 Voce: 8.5 Copertina: 8
8.25
![]() ![]()
Official Korean Site - Sito Ufficiale Coreano
Official Japanese Site - Sito Ufficiale Giapponese Official Facebook - Facebook Ufficiale Official Youtube - Youtube Ufficiale ![]() ![]()
Pubblicato il 27⁄11⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
|