FeedRSS
Forum
2NE1
recensioni
Coperdina di COLLECTION - 2NE1
COLLECTION
Album pubblicato il 28 Marzo 2012

Primo album giapponese delle 2NE1, rilasciato a sei mesi di distanza dal NOLZA. E' stato venduto lo stesso giorno del 2° singolo "SCREAM" ed è stato lanciato sul mercato in tre edizioni: CD, CD+DVD e CD+2DVD.
802 click, un solo voto degli utenti
di Bobby Drake
Pubblicata il 01 Aprile 2012
Riproposta ed aggiornata il 08 Aprile 2012
Dopo aver rilasciato il loro primo mini-album nipponico, aver intrapreso un tour e aver rilasciato il primo singolo nipponico, le 2NE1 nel Marzo del 2012 tornarono in scena. Le ragazze infatti, per lanciare appieno la loro carriera in Giappone, a fine Marzo rilasciarono, nello stesso giorno, il secondo singolo “SCREAM” e il primo album “COLLECTION” e proprio di questo andiamo ora  a parlare. Già dal titolo si può capire che le ragazze abbiano voluto proporre al pubblico nipponico il meglio della loro discografia e, infatti, il disco contiene versioni in giapponese dei loro pezzi più famosi coreani. Ma, accanto a questi pezzi già incontrati, troviamo anche due, o tre se si considera il remix, brani originali creati apposta per questo disco. Per non essere ripetitivo nelle mie recensioni, mi concentrerò ora solo sui pezzi inediti dell’album poiché la recensione sugli altri pezzi l’ho già proposta (quella del primo disco coreano).

La prima delle due tracce inedite del disco è “SCREAM”, pezzo uscito come singolo lo stesso giorno dell’uscita dell’album. La canzone è il primo nuovo pezzo nipponico delle 2NE1 e ricalca, in pieno, lo stile coreano della loro carriera, non riuscendo però a raggiungere quei livelli di dance e di energia che le produzioni coreane hanno già raggiunto. Non fraintendetemi, la canzone è piena di energia, i beat dance di sottofondo spaccano e il ritmo è semplicemente travolgente ma, ascoltando attentamente il pezzo, sembra quasi che sia un poco moscio rispetto alle altre creazioni passate. Molto carino come brano ma, nel complesso, non riesce a tenere totalmente il passo con le altre canzoni ma, per fortuna, le ragazze non ci hanno presentato un pezzo totalmente pop e poco consono alla loro musicalità (cosa che le KARA stanno, purtroppo, facendo nella loro carriera giapponese). In mezzo alle due tracce inedite di questo disco, le 2NE1 ci propongono un remix, ovvero “She's So (Outta Control) (BFM Remix)”. Il pezzo, contenuto nell’ultimo disco del duo m-flo, è una collaborazione tra i due gruppi ma, come spesso succede, questo remix non regge il confronto con l’originale. Troppo caotico, poco limpido e, soprattutto, senza alcun tipo di magia, questo remix si fa ascoltare una volta ma credetemi, andate ad ascoltare il pezzo originale anche solo una volta e fidatevi che questo remix non lo toccherete mai più. Seconda e ultima traccia inedita del disco è “LIKE A VIRGIN”, cover dell’omonima canzone della sola ed unica Madonna. Sinceramente parlando non capisco cosa abbia spinto le ragazze a fare questa cover dato che, sì il pezzo è strepitoso, ma poco adatto al loro stile e allo stile musicale moderno in generale. Hanno voluto strafare e non ci sono purtroppo riuscite, le 2NE1 con questa cover un po’ troppo scialba e dalla base tutta uguale, hanno passo un passo falso e, a mio parere, sarebbe stato meglio se avessero proposto un secondo pezzo inedito e non una cover come questa. 

Il primo DVD allegato all’edizione CD+DVD contiene gli stessi videoclip del mini-album NOLZA più i due nuovi di “GO AWAY” e di “SCREAM”. Sicuramente i video sono carini, colorati, briosi e pieni di vitalità ma, rispetto ai videoclip usciti in Corea, questi due sono proprio tristini. Molto più intrigante è invece il secondo DVD, quello allegato alla versione CD+2DVD. Il prodotto contiene infatti i videoclip coreani della ragazze: dalle due versioni energiche di “Fire” fino al maestoso e scenografico “Apa (SLOW)”. Se non avete mai visto i videoclip coreani delle ragazze, questo DVD fa per voi e fa anche per tutti coloro che li hanno amati come me.

Come potete aver letto le tracce inedite del disco sono sì carine, ma non funzionano bene come quelle coreane. Il disco nel complesso funziona grazie alle tracce coreane riproposte in giapponese ma, se ci dovessimo basare solo sui pezzi inediti, il disco non sarebbe queste granché. Per fortuna dal punto delle vendite le 2NE1 ce l’hanno fatta dato che hanno raggiunto la 4° posizione nella classifica Oricon e la 2° in quella di iTunes. Speriamo solo che il prossimo disco originale del quartetto proponga 12 pezzi originali e non più solo cover.

Qualità complessiva delle tracce: 7.5
Musica: 8
Voce: 8
Copertina: 6
Contenuti DVD: 8
Cover DVD: 7
7.42
Media dei voti degli utenti: 7.5
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''COLLECTION''
#01
kumimoto
Voto: 7.5
mail
Di questo disco mi sarei aspettata davvero molto di più.
Un solo inedito è davvero troppo poco anche se dopo uscî la meravigliosa I love you, scream come unico inedito però è davvero una traccia incredibile quindi un bel 7.5 è ben meritato.
2012-12-27 21:58:40
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a '2NE1'
#2NE1StayForever
A sette anni di distanza dal loro debutto sulle scene, le 2NE1, dopo una carriera di successi, ma anche di scandali, hanno deciso di sciogliersi ufficialmente e di intraprendere strade differenti. Ripercorriamo brevemente la loro carriera e il motivo del loro scioglimento.
Pubblicato il 27⁄11⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
MBLAQ
Gruppo del fratello di Sandara
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2015
Ultima News
Otto pezzi per 'Mirror'
Artisti Simili
Vai alla Scheda
01⁄11⁄2015
Ultima News
'Basic' in arrivo tra pochi giorni
4minute
Urban
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2016
Ultima News
Scioglimento ufficiale
Vai alla Scheda
07⁄08⁄2017
Ultima News
Ecco il nuovo album
BIGBANG
Urban
Vai alla Scheda
09⁄02⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Foxxi misQ
Urban
Vai alla Scheda
04⁄02⁄2011
Ultima News
DEM si unisce ai Fivesta
BENNIE K
Urban
Vai alla Scheda
28⁄02⁄2010
Ultima News
Rilasciata la tracklist di 'BENNIE BECCA'
Heartsdales
Urban
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
SOULHEAD
Urban
Vai alla Scheda
19⁄04⁄2013
Ultima News
Mini-album da solista per YOSHIKA
Highlight
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2017
Ultima News
Nuova edizione di 'Can You Feel It?' in arrivo
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno dopo tre anni
f(x)
Pop
Vai alla Scheda
07⁄10⁄2016
Ultima News
Doppia a-side giapponese
INFINITE
Pop
Vai alla Scheda
20⁄05⁄2017
Ultima News
Undici pezzi nel nuovo album
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.42 secondi.