Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
2NE1
recensioni
di Bobby Drake
Pubblicata il 01 Aprile 2012
Riproposta ed aggiornata il 08 Aprile 2012 Dopo aver rilasciato il loro primo mini-album nipponico, aver intrapreso un tour e aver rilasciato il primo singolo nipponico, le 2NE1 nel Marzo del 2012 tornarono in scena. Le ragazze infatti, per lanciare appieno la loro carriera in Giappone, a fine Marzo rilasciarono, nello stesso giorno, il secondo singolo “SCREAM” e il primo album “COLLECTION” e proprio di questo andiamo ora a parlare. Già dal titolo si può capire che le ragazze abbiano voluto proporre al pubblico nipponico il meglio della loro discografia e, infatti, il disco contiene versioni in giapponese dei loro pezzi più famosi coreani. Ma, accanto a questi pezzi già incontrati, troviamo anche due, o tre se si considera il remix, brani originali creati apposta per questo disco. Per non essere ripetitivo nelle mie recensioni, mi concentrerò ora solo sui pezzi inediti dell’album poiché la recensione sugli altri pezzi l’ho già proposta (quella del primo disco coreano).
La prima delle due tracce inedite del disco è “SCREAM”, pezzo uscito come singolo lo stesso giorno dell’uscita dell’album. La canzone è il primo nuovo pezzo nipponico delle 2NE1 e ricalca, in pieno, lo stile coreano della loro carriera, non riuscendo però a raggiungere quei livelli di dance e di energia che le produzioni coreane hanno già raggiunto. Non fraintendetemi, la canzone è piena di energia, i beat dance di sottofondo spaccano e il ritmo è semplicemente travolgente ma, ascoltando attentamente il pezzo, sembra quasi che sia un poco moscio rispetto alle altre creazioni passate. Molto carino come brano ma, nel complesso, non riesce a tenere totalmente il passo con le altre canzoni ma, per fortuna, le ragazze non ci hanno presentato un pezzo totalmente pop e poco consono alla loro musicalità (cosa che le KARA stanno, purtroppo, facendo nella loro carriera giapponese). In mezzo alle due tracce inedite di questo disco, le 2NE1 ci propongono un remix, ovvero “She's So (Outta Control) (BFM Remix)”. Il pezzo, contenuto nell’ultimo disco del duo m-flo, è una collaborazione tra i due gruppi ma, come spesso succede, questo remix non regge il confronto con l’originale. Troppo caotico, poco limpido e, soprattutto, senza alcun tipo di magia, questo remix si fa ascoltare una volta ma credetemi, andate ad ascoltare il pezzo originale anche solo una volta e fidatevi che questo remix non lo toccherete mai più. Seconda e ultima traccia inedita del disco è “LIKE A VIRGIN”, cover dell’omonima canzone della sola ed unica Madonna. Sinceramente parlando non capisco cosa abbia spinto le ragazze a fare questa cover dato che, sì il pezzo è strepitoso, ma poco adatto al loro stile e allo stile musicale moderno in generale. Hanno voluto strafare e non ci sono purtroppo riuscite, le 2NE1 con questa cover un po’ troppo scialba e dalla base tutta uguale, hanno passo un passo falso e, a mio parere, sarebbe stato meglio se avessero proposto un secondo pezzo inedito e non una cover come questa.
Il primo DVD allegato all’edizione CD+DVD contiene gli stessi videoclip del mini-album NOLZA più i due nuovi di “GO AWAY” e di “SCREAM”. Sicuramente i video sono carini, colorati, briosi e pieni di vitalità ma, rispetto ai videoclip usciti in Corea, questi due sono proprio tristini. Molto più intrigante è invece il secondo DVD, quello allegato alla versione CD+2DVD. Il prodotto contiene infatti i videoclip coreani della ragazze: dalle due versioni energiche di “Fire” fino al maestoso e scenografico “Apa (SLOW)”. Se non avete mai visto i videoclip coreani delle ragazze, questo DVD fa per voi e fa anche per tutti coloro che li hanno amati come me.
Come potete aver letto le tracce inedite del disco sono sì carine, ma non funzionano bene come quelle coreane. Il disco nel complesso funziona grazie alle tracce coreane riproposte in giapponese ma, se ci dovessimo basare solo sui pezzi inediti, il disco non sarebbe queste granché. Per fortuna dal punto delle vendite le 2NE1 ce l’hanno fatta dato che hanno raggiunto la 4° posizione nella classifica Oricon e la 2° in quella di iTunes. Speriamo solo che il prossimo disco originale del quartetto proponga 12 pezzi originali e non più solo cover.
Qualità complessiva delle tracce: 7.5 Musica: 8 Voce: 8 Copertina: 6 Contenuti DVD: 8 Cover DVD: 7
7.42
Media dei voti degli utenti: 7.5
Clicca qui per i voti dettagliati
![]() #01
kumimoto
Voto: 7.5
mail
Di questo disco mi sarei aspettata davvero molto di più.
Un solo inedito è davvero troppo poco anche se dopo uscî la meravigliosa I love you, scream come unico inedito però è davvero una traccia incredibile quindi un bel 7.5 è ben meritato.
2012-12-27 21:58:40
![]() ![]()
Official Korean Site - Sito Ufficiale Coreano
Official Japanese Site - Sito Ufficiale Giapponese Official Facebook - Facebook Ufficiale Official Youtube - Youtube Ufficiale ![]() ![]()
Pubblicato il 27⁄11⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
|