FeedRSS
Forum
2NE1
recensioni
Coperdina di CRUSH - 2NE1
CRUSH
Album pubblicato il 25 Giugno 2014

Secondo disco nipponico delle 2NE1 anticipato dalla pubblicazione di un solo singolo rilasciato quasi un anno prima. Dal punto di vista delle vendite il disco ha venduto solamente 28,336 copie raggiungendo la 4° posizione in classifica.
790 click, nessun voto degli utenti
di Bobby Drake
Pubblicata il 25 Ottobre 2014
Riproposta ed aggiornata il 14 Dicembre 2014
A distanza di tre mesi dalla pubblicazione del loro secondo disco coreano, le 2NE1 sono tornate in Giappone per rilasciare la versione nipponica di “CRUSH”. In questo caso di troviamo davanti alle canzoni contenute nel loro secondo disco, riproposte in lingua giapponese, tranne alcune eccezione. Un paio di brani sono stati esclusi dalla tracklist per inserire al suo interno i quattro singolo digitali rilasciati in Corea, sempre proposti in lingua giapponese. Come era già successo, tra le mani non abbiamo nulla di originale, ma una semplice copia che va a sottolineare il lavoro grossolano e superficiale che la YGEX sta facendo con le 2NE1 in Giappone, andando quindi a perdere l'opportunitò di creare qualcosa di originale e di inedito.

Partiamo da “DO YOU LOVE ME”, pezzo che è uscito come singolo digitale in Corea nell'estate del 2013, a due anni di distanza dal loro ultimo lavoro in madrepatria. Di “DO YOU LOVE ME” bisogna subito dire che è un pezzo che rispecchia appieno lo stile delle ragazze essendo una movimentata traccia pop dalla forte base dance. Veloce, divertente e orecchiabile fin dal primo ascolto, questo pezzo entra subito in testa grazie alla facilità del suo ritmo e alla energia che riesce a trasmettere dopo pochi secondi di ascolto. Interessante è l'ultimo minuto in cui il brano si carica ancora di più grazie alle voci delle ragazze che interpretano la strofa all'unisono, completandosi a vicenda. Secondo brano non presente nella versione coreana di “CRUSH” è “FALLING IN LOVE”, anch'esso pezzo uscito in digitale in madrepatria durante l'estate del 2013. In questo caso ci distacchiamo leggermente dalle solite melodie delle 2NE1 per ascoltare un pezzo che si rifà, come ritmo e suoni, ad un reggae che, naturalmente, viene influenzato dalla dance “Made in Korea” che tanto piace ai fan delle ragazze. Anche in questo caso il brano, essendo uscito d'estate, regala energia alla stato puro, entusiasmando con il suo ritmo fresco, movimentato e “nuovo” rispetto a tutto quello presento in questo disco e proposto dalle ragazze nell'ultimo periodo. Con “FALLING IN LOVE” ritorniamo indietro agli inizi di carriera della band, quando ancora le ragazze ci proponevano pezzo R&B leggermente influenzati dal reggae. A seguire troviamo uno dei migliori brani delle 2NE1 mai realizzati, se non il migliore: “I LOVE YOU” è infatti unico nel suo genere e decisamente speciale. In questo caso ci troviamo davanti ad un rapido pezzo R&B che però ha un sottofondo leggermente lento e una verve romantica che lo rendono semplicemente perfetto. La base è fondamentalmente dance e carica di beat potenti e pesanti che, però, fusi assieme con questo aspetto romantico e questa verve rendono la canzone speciali, magica. A rendere il tutto ancora più particolare ci pensa CL con le sue parti rap che donano maggior energia al brano già di per sé pieno di vitalità. A concludere gli “inediti” di questo pezzo ci pensa “MISSING YOU”, versione nipponica di “Geuriwo Haeyo”, canzone coreana proposta nell'autunno del 2013 dalle ragazze come singolo digitale. In questo caso ci troviamo davanti ad una ballata lenta e romantica a metà strada tra lo stile lento coreano e quello nipponico. Fortunatamente la traccia non risulta nel pieno stile coreano, fatto di base melodica abbozzata e da un ritmo lento fino alla sfinimento, ma, in questo caso, ci troviamo davanti ad una ballata piuttosto incalzante dal forte pathos nella quale le ragazze sono riuscite ad immedesimarsi alla perfezione senza sbagliare. Intensa, ma non noiosa, la canzone si fa ascoltare più e più volte con molta facilità, mostrando il lato più romantico e sentimentale delle 2NE1.

Nel DVD allegato alla versione limitata del disco troviamo i video delle canzoni delle ragazze, identici ai corrispettivi video coreani, che si adattano perfettamente ad ogni brano. Sinceramente trovo pressoché inutile questo DVD allegato all'album, dato che i video si trovano facilmente online sui vari siti di video streaming, ma sono una piacevole aggiunta per tutti i fan sfegatati delle ragazze.

Sinceramente parlando trovo questa uscita un po' sprecata per il pubblico nipponico e per i fan delle ragazze in generale. Come era già successo con il precedente disco, questa carriera giapponese delle ragazze non propone nulla di nuovo, ma solo versioni in lingua nipponica di loro pezzi coreani. Trovo sprecato il loro talento in questi casi, dato che le ragazze potrebbero benissimo creare nuovi pezzi per il Giappone fondendo assieme la loro anima coreana con lo stile giapponese pop e R&B contemporaneo, andando a creare qualcosa di eccezionale. A mio avviso questo disco si può classificare come inutile all'acquisto per colo che già possiedono il “CRUSH” originale e spero vivamente che in futuro le ragazze propongano qualcosa di nuovo al pubblico anche se, purtroppo, credo che in futuro vedremo nuovamente questo esperimento di proporre in giapponese pezzi coreani e non qualcosa di nuovo come fanno le KARA con la loro carriera nipponica.
Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 8
Copertina: 8
Contenuti DVD: 8
Cover DVD: 8
8
Nessuna opinione sul disco ''CRUSH''. Aggiungine Una!
Articoli con riferimento a '2NE1'
#2NE1StayForever
A sette anni di distanza dal loro debutto sulle scene, le 2NE1, dopo una carriera di successi, ma anche di scandali, hanno deciso di sciogliersi ufficialmente e di intraprendere strade differenti. Ripercorriamo brevemente la loro carriera e il motivo del loro scioglimento.
Pubblicato il 27⁄11⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
MBLAQ
Gruppo del fratello di Sandara
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2015
Ultima News
Otto pezzi per 'Mirror'
Artisti Simili
Vai alla Scheda
01⁄11⁄2015
Ultima News
'Basic' in arrivo tra pochi giorni
4minute
Urban
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2016
Ultima News
Scioglimento ufficiale
Vai alla Scheda
07⁄08⁄2017
Ultima News
Ecco il nuovo album
BIGBANG
Urban
Vai alla Scheda
09⁄02⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Foxxi misQ
Urban
Vai alla Scheda
04⁄02⁄2011
Ultima News
DEM si unisce ai Fivesta
BENNIE K
Urban
Vai alla Scheda
28⁄02⁄2010
Ultima News
Rilasciata la tracklist di 'BENNIE BECCA'
Heartsdales
Urban
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
SOULHEAD
Urban
Vai alla Scheda
19⁄04⁄2013
Ultima News
Mini-album da solista per YOSHIKA
Highlight
Pop
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2017
Ultima News
Nuova edizione di 'Can You Feel It?' in arrivo
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno dopo tre anni
f(x)
Pop
Vai alla Scheda
07⁄10⁄2016
Ultima News
Doppia a-side giapponese
INFINITE
Pop
Vai alla Scheda
20⁄05⁄2017
Ultima News
Undici pezzi nel nuovo album
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.3 secondi.