FeedRSS
Forum
A9
recensioni
Coperdina di VANDALIZE - A9
VANDALIZE
Album pubblicato il 14 Gennaio 2009
Ha debuttato al 3 posto della Oricon Chart ed è il terzo album della band.
Questo disco è rock puro, esplorato in tutte le sue varianti e vi è anche una traccia riarrangiata al piano.
Tutti i testi sono del vocalist Shou, la musica composta da tutti i membri. Ma per curiosità vi posso dire con certezza che Saga (basso) ha composto le tracce 1-3-4-6 -11, Tora (chitarra) la 5 e la 8 e Hiroto (chitarra) la 7 e la 10.
La Limited edition è contenuta in una custodia cartacea, in cui troviamo il CD+DVD e due booklet, uno per i testi e uno con le foto della band, tutti in bianco e nero.
Dal 28 febbraio al 21 aprile il gruppo sarà in giro per il Giappone col tour 'UNTITLED VANDAL(ism)', la cui data finale si svolgerà dopo una lunga pausa estiva il 23 agosto a Tokyo.
3148 click, 3 voti degli utenti
di artsnrock85
Pubblicata il 22 Gennaio 2009
Il concetto su cui si fonda l'intero album è quello di "distruzione e nuova ricostruzione", da qui il titolo VANDALIZE. Ed è questo che la band ha fatto: pur mantenendosi fedeli alle loro radici e con un sound sempre riconoscibile, hanno sperimentato nuovi suoni ed esplorato nuovi orizzonti musicali, come ad esempio un largo utilizzo di archi ed effetti elettronici.
the beautiful name, traccia scelta per rappresentarlo, apre l'album: la sensazione che dà è proprio quella di una rinascita a livello artistico della band, partendo dal silenzio e via via in un crescendo strumentale ed emozionale. Salta subito all'orecchio un ulteriore miglioramento vocale di Shou e il suo inconfondibile timbro limpido e trascinante. Ottimo il lavoro del duo ritmico in questo brano, così come l'arrangiamento degli archi. Piccola curiosità: il basso ricorda molto il brano "Where the streets have no name" degli U2, non a caso canzone preferita di Saga. Forse un piccolo omaggio alla band che lo ispira di più in assoluto.
Hyakka Ryouruan è un pezzo di forte impatto, in cui base melodica e ritmica si fondono in perfetto equilibrio, con un pizzico di elettronica. Molto coinvolgente l'assolo di chitarra.
RAINBOWS ormai la conosciamo molto bene, essendo uscita come singolo lo scorso agosto, ma non ci si stanca mai di ascoltarla: viene spontaneo alzarsi e ballare al ritmo serrato del basso di Saga. Ma non possiamo non citare i fantastici assoli di Tora e Hiroto: l'assolo finale di quest'ultimo con tanto di tapping lascia indubbiamente il segno.
Kiss twice, Kiss me deadly si rifà al rock classico degli anni '60-'70. Personalmente, il sound mi ha ricordato i Led Zeppelin. Un giro di basso trascinante che si fonde perfettamente con chitarre funky e graffianti allo stesso tempo. Completano il tutto un fantastico assolo di chitarra e la sensuale voce di Shou accompagnata da cori femminili.
CROSS GAME, ultimo singolo uscito prima dell'album e utilizzato come ending dell'anime "Yu-Gi-Oh! 5D's", è un brano che mette in risalto la bravura dei due chitarristi e la solidità della squadra ritmica, così come la fantastica versatilità vocale di Shou, risultando nell'insieme molto orecchiabile.
Subaru è una ballata dolcissima e rilassante. Come hanno dichiarato gli stessi membri, vuole riferirsi alle Pleiadi, ovvero le stelle, tema da sempre molto caro alla band. In effetti, la sensazione che dà è quella di essere sospesi sotto un cielo stellato. Chitarre acustiche e ritmate, accompagnate languidamente da basso e batteria. L'effetto leggermente "sporco" dato alla voce di Shou la rende molto particolare.
www. è una traccia incisiva, che riporta in primo piano chitarre graffianti e distorte, ma soprattutto l'ottima batteria di Nao. Bello l'assolo di chitarra.
Con Drella (Dracula + Cinderella) siamo di fronte al brano più "duro" del disco, di chiara impronta metal. Ritmo sostenuto e chitarre distorte, che ci ricordano i primi pezzi della band. Sicuramente per apprezzarlo appieno bisogna sentirlo dal vivo, visto che sul palco la band dà veramente il meglio di sé. Anche qui, assolo fantastico in puro stile metal.
MIRROR BALL [VANDALIZE EDITION] è la versione acustica, piano ed archi, dell'omonimo singolo uscito nel marzo dello scorso anno. Se già era stupendo nella versione originale, qui si riesce ad apprezzarlo in ogni sua singola nota e Shou canta con tanto trasporto che è impossibile non emozionarsi. Al piano c'è Takumi Masanori, che ha arrangiato tutte le tracce dell'album, mentre i back vocals sono di Saga.
Innocence è un pezzo ritmato, veloce e trascinante, con un ritornello orecchiabilissimo e chitarre punk. Interessante la parte strumentale con l'effetto eco sulla chitarra.
Chiude il disco Waterfall, una ballata di medio tempo, in cui Shou canta per lo più con tono basso, cosa davvero rara. E' un brano molto emozionante, si ha l'impressione di esserne avvolti. Bellissimi gli assoli di chitarra e gli archi di sottofondo.
In conclusione, è l'album più rock che la band abbia prodotto finora. Ogni singolo pezzo contiene una propria anima e sono tutti di qualità elevata. Shou ha ormai acquisito un'ottima consapevolezza delle sue possibilità e sa utilizzare le proprie doti vocali al meglio. Hiroto e Tora ci regalano sempre assoli da brivido, mentre Saga e Nao sono una perfetta squadra ritmica. Ognuno di loro dona un apporto insostituibile al gruppo e questa loro magica sinergia li porterà sempre più lontano!
Consiglio l'album a tutti gli amanti del rock, non ve ne pentirete!

Il DVD della Limited Edition contiene:

I. 「the beautiful name」 music clip: video della prima traccia, in versione più lunga e dettagliata rispetto a quello trasmesso sulle tv giapponesi, davvero ben fatto.
II. making of 「the beautiful name」 : molto corto, ma comunque simpatico!
III. TSUBASA. (2008.8.31 Live at NAKANO SUNPLAZA HALL): fantastica performance live del brano alla data finale del loro ultimo tour!
Qualità complessiva delle tracce: 10
Musica: 10
Voce: 10
Copertina: 9
Copertina Limited Edition/First Press: 9
Booklet: 9
Qualità Promo Picture: 9
Contenuti DVD: 8.5
Qualità PV a-side: 9
9.28
Media dei voti degli utenti: 9.5
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''VANDALIZE''
#01
BLITZ
Voto: 10
VANDALIZE è un album davvero fantastico, gi alice nine si sono impegnati molto per farlo,li comosco bene e so quanta passione ci hanno messo.ma sopratutto ci sono canzoni che non passano inosservato
Subaru ad esempio,,,,mi sono innamorato di quella canzone,molto particolare ma allo stesso tempo mi ricorda canzoni già passate nella mia vita... e poi ce cross game,con l'energia che da è una canzone fantastica
e poi tutte le altre!
Vandalize sarà il mio prossimo ordine ,lo consiglio a tutti!
2009-01-22 19:51:37
 
#02
Reira
Voto: 9
mail
E' un ottimo disco, devo dire che non ho mai apprezzato particolarmente gli Alice Nine. (anche se ammetto che dal vivo sono grandiosi, come la maggior parte dei gruppi giapponesi del resto, tutti animali da palcoscenico di altissimo livello), ma con quest'ultimo lavoro li ho decisamente rivalutati. Solo un paio di canzoni non mi convincono del tutto, per il resto voto decisamente favorevole, speriamo che adesso si mantengano su questa linea ;-) "Kiss Twice, Kiss Me Deadly" e "Drella" sono i migliori brani sfornati dalla band ad oggi, anche se "Rainbows" ha un ritmo talmente accattivante che ti vien voglia di ascoltarla a ripetizione =) almeno a mio modesto parere.
2009-02-05 21:10:51
 
#03
TakM
Voto: 9.5
Non avevo mai seguito particolarmente gli Alice Nine e dopo aver ascoltato questo album sono rimasto piacevolmente sorpreso. Si alternano perfettamente pezzi rock, calde ballate e pezzi duri ed energici. Poi la nuova versione di Mirror Ball con l'intro di pianoforte è fantastica.
Ora il difficile sarà far uscire Vandalize dalla mia playlist XD
2009-02-12 22:23:54
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Karasu
Secondo Gruppo di Hiroto
Vai alla Scheda
19⁄10⁄2010
Ultima News
Tracklist e covers di 'free'
Artisti Simili
Ayabie
Visual
Vai alla Scheda
02⁄05⁄2014
Ultima News
Svelato il best album
DuelJewel
Visual
Vai alla Scheda
01⁄12⁄2015
Ultima News
Nuovo live in arrivo
Vidoll
Visual
Vai alla Scheda
20⁄01⁄2011
Ultima News
Annunciato lo scioglimento della band
Kra
Visual
Vai alla Scheda
25⁄04⁄2017
Ultima News
Svelato il nuovo live
Plastic Tree
Visual
Vai alla Scheda
10⁄07⁄2017
Ultima News
Un tributo a settembre
LM.C
Visual
Vai alla Scheda
20⁄12⁄2016
Ultima News
Tutti i dettagli su 'VEDA'
ViViD
Visual
Vai alla Scheda
14⁄08⁄2015
Ultima News
Live DVD dell'ultimo concerto
D=OUT
Visual
Vai alla Scheda
10⁄04⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulla nuova doppia a-side
AYABIE
Visual
Vai alla Scheda
30⁄07⁄2015
Ultima News
Ultimo singolo?
Lc5
Visual
Vai alla Scheda
09⁄03⁄2012
Ultima News
'Lchronicle': covers e tracklist dell'album
Rayflower
Rock
Vai alla Scheda
17⁄07⁄2017
Ultima News
Due tracce in 'Bloom Moment'
THE KIDDIE
Visual
Vai alla Scheda
19⁄07⁄2015
Ultima News
Primo live dei GUTS AND DEATH
heidi.
Visual
Vai alla Scheda
10⁄06⁄2016
Ultima News
''Kaikou'' è il nuovo album
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.24 secondi.