tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
AI
recensioni
Coperdina di What's Goin' on A.I. - AI
What's Goin' on A.I.
Album pubblicato il 27 Settembre 2006
Quinto Album.
871 click, nessun voto degli utenti
di Christi
Pubblicata il 29 Giugno 2007
''What's Goin' on A.I.'' è il quinto album della famosa cantante AI, considerata una delle più brave cantanti hip hop con influenze soul. L'album è uscito nel Settembre del 2006 e si è guadagnato subito la prima posizione della classifica Oricon.

Iniziamo con una breve ''Intro'' di 22 secondi dove una voce femminile parla in inglese esponendo il concetto di musica per AI. Segue la prima e vera canzone dell'album, ''MUSIC'', molto spensierata ed allegra, e le seconde voci che accompagnano la voce particolare della cantante riescono a completare il tutto. ''What's Goin' on pt.1'' è un breve interlude che lascia spazio infine a ''I Wanna Know''. Iniziamo con una breve introduzione data da strumenti ad arco, seguita da piano e batteria. La traccia risulta molto energetica ma anche malinconica in qualche modo.
Rimaniamo su questo stile con ''go find your way'', il cui ponte sembra essere la parte più dolce e riuscita di tutte. La voce di AI si adatta perfettamente a questo tipo di ritmo, e non solo al rap e l'hip hop.
Otteniamo qualche influena R&B con ''We Gonna'' che viene presentata con il ritornello. Ritroviamo la natura MC della cantante, che rappa nelle strofe per poi riprendere il suo ruolo di vocalist nel ritornello.
''What's Goin' on pt.2'' è un'altra breve interlude con qualche discorso in inglese, che lascia spazio infine a ''No Way'', molto simile a ''I Wanna Know''. La parte data dagli strumenti infatti è molto curata e piacevole da ascoltare, così come quando infine sentiamo la voce della cantante iniziare a raccontare il tema della canzone. Rimaniamo sempre su tracce piuttosto ritmate e veloci.
''Believe'' é la prima ballata di ''What's Goin' on A.I.'', uscita come singolo prima di ''I Wanna Know'', e che ottenne un discreto successo. È una tipica ballata, che forse non colpirà molto per la sua particolarità, ma piacerà sicuramente agli amanti del genere. Incontriamo una ballata di medio tempo con ''ooh'', molto R&B e forse più particolare di quella precedente. L'orecchiabilità infatti è la protagonista di questa traccia, che la rende molto spensierata e dolce allo stesso tempo.
Ritorniamo all'hip hop ed al soul con ''Beautiful feat. Trey Songz (Remix)''. La canzone appare molto simile a quelle ritmate che abbiamo incontrato in precedenza, quindi niente di nuovissimo ed originale. Continuamo con ''Too Much feat. Rain (Remix)'', la cui melodia appare leggermente migliore e piacevole. Il duetto con Rain è ben fatto e degno dei due cantanti.
Una delle canzoni meglio riuscite di tutto l'album è sicuramente ''Famous feat. Shaggy and Yalin'', le cui note rimandano all'oriente. Le strofe sono affidate alla voce calda e potente di AI, mentre al ritornello incontriamo Yalin, che sembra adattarsi splendidamente al ritmo scelto. Shaggy interviene solo a tre quarti, e completa quello che le due cantanti avevano iniziato in modo eccellente.
Ci avviamo alla conclusione dell'album con ''Mirai'', dove possiamo sentire una vera e propria esplosione della voce della cantante. Di nuovo la melodia appare piuttosto curata, anche se a lungo andare la traccia in sé può annoiare.
''What's Goin' on A.I.'' termina con un'altra dolce ballata, intitolata ''Love is...''. Vale lo stesso discorso di ''Believe'': carina, poco particolare, ma forse bella per gli amanti del genere.

L'album è venduto solo nella versione CD, e quindi non abbiamo disponibile un DVD con i PV dei singoli che hanno preceduto la realizzazione. La cover è innovativa anche se non è una delle migliori della cantante. È quindi un discreto prodotto, buono per chi volosse iniziare ad ascoltare questa famosa cantante.
Qualità complessiva delle tracce: 7.5
Musica: 8
Copertina: 7
7.5
Nessuna opinione sul disco ''What's Goin' on A.I.''. Aggiungine Una!
Articoli con riferimento a 'AI'
THE WINNER OF NA'15
Ecco i sedici vincitori dei NOISE AWARDS 2015 votati dai fan.
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
SUITE CHIC
Ex Progetto Musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
JUJU
Urban
Vai alla Scheda
09⁄03⁄2017
Ultima News
Dettagli per 'Because of You'
Vai alla Scheda
16⁄01⁄2012
Ultima News
Tutto sulla nuova doppia a-side
Vai alla Scheda
14⁄03⁄2016
Ultima News
E' nata la prima figlia
MINMI
Urban
Vai alla Scheda
04⁄02⁄2017
Ultima News
Informazioni sui nuovi best album
MISIA
Pop
Vai alla Scheda
17⁄07⁄2017
Ultima News
Rivelato il nuovo disco live
COMA-CHI
Urban
Vai alla Scheda
03⁄10⁄2016
Ultima News
''C-10 ~selected 2006-2016~''
JASMINE
Urban
Vai alla Scheda
28⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno ai concerti
DOUBLE
Urban
Vai alla Scheda
20⁄05⁄2015
Ultima News
Una data per ''Circle of Life''
Vai alla Scheda
12⁄11⁄2012
Ultima News
''The Way I Love You'' è il nuovo singolo
PUSHIM
Urban
Vai alla Scheda
07⁄11⁄2016
Ultima News
Dieci pezzi per 'THE Nostalgics'
Vai alla Scheda
10⁄07⁄2016
Ultima News
Ultimi dettagli di ''ONE VOICE II''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.23 secondi.