AYA (亜矢) nasce in una piccola città dell'Hokkaido e si interessa fin da piccola alla musica rock ascoltando il suono di una chitarra elettrica ad un concerto dei The Ventures.
Durante le scuole diventa chitarrista di una band punk ma a 15 anni viene espulsa e interrompe gli studi. Decide di andare a Tokyo, dove inizia a cantare in vari locali: partecipa con una band ad un concorso ma anche dopo un risultato positivo decide di proseguire da sola nella sua avventura musicale.
Inizia a cantare in varie manifestazioni e a tenere dei piccoli concerti a Shibuya: dopo aver scritto più di 30 demo ottiene un contratto con la BMG e debutta discograficamente nell'Aprile 2001 con il singolo "
Hands".
I demo di AYA giungono nelle mani di
Adam Kasper, produttore di gruppi famosi come
Foo Fighters, Pearl Jam e Queens of the Stone Age che rimane così colpito da voler produrre lui stesso la cantante: AYA parte per Seattle dove incide alcune canzoni collaborando con Matt Cameron (Pearl Jam) alla batteria.
Nel 2001 esce il secondo singolo "
CRAZY MERMAID" e nel Marzo 2002 il terzo, "
Sentaku no Asa": AYA fa ritorno quindi a Seattle dove termina le registrazioni dell'album di debutto, "
Senjou no Hana" (ovvero "Un fiore nel campo di battaglia"), uscito a fine Aprile. In quest'album collabora anche con il bassista dei Nirvana, Krist Novoselic.
Dopo l'uscita dell'album inizia un lungo tour che la porterà ad esibirsi in moltissimi paesi.
Nel 2003 realizza il mini-album "
Kinjirareta Uta" ("La canzone dimenticata") e in Ottobre pubblica il live "
AYA BITCH PROJECT".
Nel Giugno del 2004 pubblica il secondo album "
BAGHDAD SKY", che si classifica alla posizione 235 della Oricon, unico piazzamento dell'artista nelle classifiche: dopo quest'album, l'artista si prende una pausa indeterminata dalle scene.
Nel 2006 torna a far parlare di sè componendo la canzone "
Forever" per l'album "strip me?" di Anna Tsuchiya e in Novembre realizza il brano "
Over Night", utilizzata come ending dell'anime "
Le Chevalier D'Eon".