tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Ai Otsuka
recensioni
Coperdina di LOVE PUNCH - Ai Otsuka
LOVE PUNCH
Album pubblicato il 31 Marzo 2004

Album di debutto per Ai Otsuka, si compone di una formula piuttosto riuscita di pop-rock dai tratti talvolta fanciulleschi, e di accorate ballate al pianoforte. Preceduto da tre singoli di grandissimo successo, l'album è stato accolto con un tripudio in patria, piazzandosi alla terza posizione nella prima settimana, ma vendendo oltre 650000 copie, valendogli il triplo platino.
815 click, nessun voto degli utenti
di aLz
Pubblicata il 24 Aprile 2010

"Love Punch" è l'album di debutto della famosissima artista Ai Otsuka. Il disco è stato rilasciato il 31 Marzo del 2005 nelle consuete edizione CD e CD+DVD. L'album nella prima settimana di permanenza nella chart si posiziona alla 3° poisizione e vende in totale ben 698.277 copie, un ottimo numero per un'artista debuttante. Sono stati estratti 3 singoli per promuovere l'album: "Momo No hanabira", "Sakuranbo" e "Amaenbo".

Per introdurci in questo album Ai ha pensato di presentarci una traccia molto divertente. Di fatti “pretty voice” è una di quelle canzoni molto frequenti da trovare nella discografia della cantante. Il brano presenta la caratteristica che noteremo anche in altre traccie rockeggianti come questa; unico problema la voce che può apparire a volte fastidiosa e stridula. “Momo no hanabira” è tutto il contrario della traccia precedente invece, perché si tratta di una ballata. Questo è il singolo di debutto per Ai e sicuramente i suoni ricercati ne fanno uno dei brani più apprezzabili di questo album. Ritorniamo ad uno stile che si accosta alla prima canzone, per “Sakuranbo”, il secondo singolo e anche il più famoso della Otsuka. Il pezzo è molto orecchiabile e accompagnata da chitarre la voce dell'artista si fonde in una canzoncina molto apprezzabile e allegra.
GIRLY” è un pezzo che somiglia molto al primo, anche se si presenta con una melodia più lenta e noiosa. Il brano non colpisce come i precedenti perché è molto ripetitivo. Apprezzabile comunque l'assolo di chitarra che parte al minuto 2:45, la parte forse più interessante dell'intera traccia. Passiamo invece alla più interessante “Ame no naka no melody”. Si tratta di una bellissima ballata malinconica che colpisce specialmente per l'accompagnamento pianoforte-flauto. Perfetti e molto suggestivi i piccoli intermezzi che staccano il ritornello dalle strofe. Ancora più interessante è la lenta e nostalgica “Shabondama”. Molto curata la parte musicale, specialmente il pianoforte che accompagna il resto degli strumenti in una melodia che a un primo impatto non sembra molto triste, ma che dopo vari ascolti emerge nella sua tristezza e malinconia . “Ishikawa-Osaka yuukoujouyaku” è un pezzo completamente differente da quelli che abbiamo sentito fino ad adesso. La canzone è per così dire molto originale e sembra composta appositamente per l'ascolto di bambini. Seppur carina e innovativa diventa troppo ripetitiva causa del testo molto poco interessante e anch'esso ripetitivo. “Kataomoi dial” inizia con il suono di un numero composto su un telefono. La traccia è carina e anche se a qualcuno verrebbe subito in mente di accostare la canzone a "pretty voice", si può notare la struttura musicale sicuramente più studiata. Il pezzo comunque, anche se interessante non spicca particolarmente nel complesso. “Honey” è una traccia molto breve caratterizzata da un solo pianoforte che accompagna la voce di Ai. Nel ritornello si aggiungono comunque altri strumenti. Il brano,  per tutta la sua durata risulta noioso e poco convincente. Sicuramente avrebbero potuto rimpiazzare la canzone con "Kaerimichi", b-side del singolo "Sakuranbo". Eccoci arrivati però alla vera perla dell'album. “Amaenbo” è una canzone d'amore, una lenta ballata che sfoga tutta la sua bellezza nel ritornello. La voce dell'artista diventa qui molto bella e adulta come forse nel corso dell'album non si era ancora sentito.  A chiudere il disco troviamo “Always Together”, una soffice canzone introdotta da una bellissima melodia al pianoforte. Le chitarre insieme al piano danno al brano un senso di tranquillità. Una traccia molto adatta a chiudere in bellezza questo album.

Un LP che mostra un po' tutte le sfaccettature della creatività della cantante. Si presenta come un album fanciullesco e adulto allo stesso tempo, grazie a canzoni molto allegre e ad altre tristi. Fra alti e bassi direi che ci troviamo ad un'interessante album di debutto, che fanno pensare ad un ottimo seguito sicuramente ancora migliore.

Qualità complessiva delle tracce: 7.5
Musica: 8
Voce: 8
Copertina: 7
Copertina Limited Edition/First Press: 7
7.5
Nessuna opinione sul disco ''LOVE PUNCH''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
Rabbit
Band della cantante
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
Vai alla Scheda
22⁄01⁄2014
Ultima News
Tutti i dettagli dell'album ''vivid''
Vai alla Scheda
17⁄10⁄2015
Ultima News
A voi ''Mugen∞Blanc Noir''
Aya Ueto
Pop
Vai alla Scheda
16⁄04⁄2015
Ultima News
In arrivo un bambino
Vai alla Scheda
16⁄08⁄2015
Ultima News
Registrato il matrimonio
hitomi
Pop
Vai alla Scheda
23⁄05⁄2016
Ultima News
Il terzo figlio è in arrivo
Aimmy
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
17⁄04⁄2009
Ultima News
In arrivo il secondo singolo
Vai alla Scheda
06⁄05⁄2017
Ultima News
Tre edizioni per '#Iine!'
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2016
Ultima News
''Selfish'' è il primo album
Vai alla Scheda
01⁄05⁄2013
Ultima News
Cover e tracce per il nuovo DVD
Vai alla Scheda
13⁄11⁄2015
Ultima News
Nessun segreto sul nuovo DVD
Sphere
Pop
Vai alla Scheda
08⁄01⁄2017
Ultima News
Svelato ''ISM''
Yui Horie
Pop
Vai alla Scheda
11⁄04⁄2016
Ultima News
Dettagli del nuovo live DVD
√thumm
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.49 secondi.