Akiko Shikata è nata a Tokyo ed ha dimostrato interesse nella musica fin da piccola, imparando presto a suonare il piano.
Nel 2001 creò l'etichetta indipendente Vagrancy, con cui iniziò la sua carriera da artista doujin, pubblicando diverse canzoni per videogiochi. Nello stesso anno, pubblicò il mini-album di debutto intitolato "Midori no Mori de Nemuru Tori", disponibile tramite il suo sito ufficiale.
Dopo diversi album instrumentali sempre disponibili dal suo sito, la cantante pubblicò nel 2003 il primo album inedito dal titolo "Haikyo to Rakuen"; il prodotto rimase ben 24 settimane nella classifica dei download di musica giapponese indipendente Muzie.
Con il successo ottenuto, il produttore Hakase Tarou la invitò a debuttare con una major. Dopo una soundtrack per il videogioco "Hanakisou" e il suo primo live tour, Akiko ottenne un contratto major con l'etichetta Hats Unlimited di Hakase Tarou, sotto cui pubblicò diversi lavori per i videogiochi Shadow Hearts e Ar Tonelico.
Il suo secondo album major, "Raka", raggiunse la posizione #34 della Oricon, e il suo terzo album, "Harmonia", pubblicato tramite l'avex trax, arrivò alla posizione #15.
Nel 2008 si spostò alla Frontier Works, con cui pubblicò, nel 2009, il suo primissimo singolo "Katayoku no Tori" per l'anime Umineko no Naku Koro ni, guadagnando accesso anche al mondo dell'animazione.