|
Akiko Wada (和田 アキ子) è una cantante, attrice e personalità radiofonica di origini coreane dell’agenzia “HoriPro” e sotto la “Teichiku Records”. Akiko è una delle personalità dello spettacolo più influenti e conosciute sul panorama musicale giapponese e si è fatta conoscere nel corso degli anni, non solo grazie alla sua musica, ma anche grazie alle sue attività di volontariato, alle sue apparizioni televisive e cinematografiche.
Oltre a vari premi e riconoscimenti, la Wada è anche stata invitata allo spettacolo musicale di fine anno “Kouhaku Uta Gassen”, per più di 30 volte dagli anni ’70 fino ai giorni nostri.
La sua carriera musicale cominciò nel 1968 quando, dopo essere stata reclutata dall’agenzia “HoriPro”, rilasciò il suo primo singolo “Hoshizora no Kodoku”, ma è solo con il secondo lavoro, “Doshaburi no Ame no Naka de”, che Akiko riuscì ad ottenere un ottimo successo tra il pubblico entrando nella top 10 della classifica Oricon.
Lo stile delle canzoni della Wada è incentrato principalmente sul pop, ma non mancano influenze musicali Rhythm & Blues e jazz nei suoi lavori.
Akiko è divenuta la prima cantante giapponese ad essersi esibita al "Apollo Theater" di Harlem, New York, nel 2008 durante il suo tour per i 40 anni di carriera.
|