Akina Nakamori è nata il 13 luglio del 1965 a Tokyo.
Prende le prime lezioni di danza a quattro anni, e dopodiché comincia ad interessarsi al mondo della musica. A 14 anni partecipa a diversi concorsi finché non riesce a vincerne uno nel 1981 che la porta ad ottenere un contratto con la
Warner Pioneer.
Debuttò nel maggio dell'anno seguente con il suo primo singolo ''
Slow Motion''. Il disco ebbe una longevità incredibile stando ben 39 settimane nella Oricon ed arrivando a circa 420'000 copie.
È il secondo singolo, ''
Shojo A'' che contribuisce a crearle un'immagine e contrapporla a
Seiko Matsuda, altra regina del J-Pop degli anni '80. Se Seiko aveva una voce dolce e dimostrava di essere la tipica ragazza della porta accanto, Akina aveva invece una voce profonda e piuttosto bassa ed era incorniciata come una ragazza più ''dark''.
Nel 1985 fece il suo debutto come attrice nel film
Aitabidachi con il suo ragazzo d'allora
Kondo Masahiko, il più famoso idol di qegli anni. Un anno dopo usciva ''
DESIRE ~Jounetsu~'' che tutt'ora è il suo singolo di maggior successo.
Dal 1987 le cose cominciarono ad andare male: Akina divenne meno attiva e spesso i media discutevano della sua perdita di peso improvvisa. Nel 1989 la notizia shock: il suo fidanzato Masahiko Kondo annullò improvvisamente le nozze che dovevano tenersi prestissimo e lasciò la ragazza per sposarsi poco dopo proprio con Seiko Matsuda. Nel luglio dello stesso anno Akina tentò il suicidio a casa dell'ex fidanzato.
La cantante scomparve per un po' dal Giappone ritirandosi alle Hawaii. Lasciò la Warner Pioneer e creò una propria etichetta. Riprese le sue attività nel 1990 con il singolo ''
Dear Friend'' che confermo solo in parte il successo precedente.
Nel corso degli anni continuò a cambiare casa discografica, andando alla
Universal Music nel 1993 per poi lasciarla nel 1997 e riprenderla ancora una volta nel 2002. La sua immagine è rimasta la stessa ma le sue vendite non si sono riprese dallo scandalo di fine anni '80.