tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Anna Tsuchiya
recensioni
Coperdina di Atashi - Anna Tsuchiya
Atashi
Singolo pubblicato il 21 Luglio 2010

L'undicesimo singolo della rocker Anna Tsuchiya si intitola "Atashi". Uscito il 21 Luglio 2010, ci offre un sound molto piu' rockish in confronto al singolo precedente, "Brave vibration", pubblicato quasi un anno primo e molto piu' soft rock.
1045 click, 3 voti degli utenti
di Kikkokat
Pubblicata il 09 Agosto 2010
Riproposta ed aggiornata il 31 Agosto 2010
Anna Tsuchiya - Atashi

Con "Atashi" Anna torna alle sue radici piu' rock, quelle dell' Ep "Taste My Beat" e quelle del primo album "strip me?" tanto per intenderci.
La canzone è una vera e proprio sferzata d'energia, si apre subito con un delizioso riff di chitarre elettriche che poi lasciano spazio a delle percussioni incalzanti sorrette sempre dalla chitarra elettrica e dal basso. Il pre-refrain è costruito ad hoc, si incastra perfettamente con il ritornello, molto d'impatto (rimane facilmente in testa). Siamo ad un livello inferiore rispetto a tracce come "rose" o "cocoon", ma "Atashi" rimane comunque un ottimo pezzo pezzo rock, forse meno studiato musicalmente rispetto ai due singoli che vi ho citato. Nel "bridge" la voce di Anna si fa piu' trascinante, affiancata sempre alle chitarre elettriche e alle percussioni martellanti.
Anche "HEY YOU"! si apre con accordi di chitarra elettrica e di basso, e già dall'inizio si capisce che siamo di fronte ad un altra canzone rock. Questa volta è il contrario di quanto è successo ad "Atashi". In "HEY YOU!" la parte musicale è curata molto bene, con le chitarre elettriche, il basso e le percussioni che sono un susseguirsi meraviglioso, ma purtroppo il ritornello non prende il volo, c'è qualcosa che sembra che lo fermi invece di farlo andare avanti, come giustamente l'ascoltatore si aspetterebbe. Tra l'altro nel refrain ripete sempre le solite tre frasi, il che lo rende piuttosto superficiale. Davvero un peccato aver bruciato una traccia cosi' musicalmente riuscita, ma dal ritornello poco valido.

La terza traccia è un remix di "Brave vibration", intitolato "Brave vibration ~Wicked Dancehall Version~ mush up INFINITY16. Io generalmente non amo i remix. Questo è riuscito solo in parte. Le strofe sono distorte dalla voce di Anna, disturbata dal vocoder. Un'effetto stridente poco affine all'ascolto...Il ritornello per fortuna "pulisce" Anna dalla voce computerizzata, ed è da qui che si incomincia ad apprezzare questo Remix. Purtroppo nella strofa successiva siamo punto a capo, la voce della cantante è nuovamente distorta e dobbiamo aspettare il "bridge" per ritrovare il suo canto al naturale. Le atmosfere del pezzo sono molto  in stile "Dancehall" come suggerisce il titolo del remix, quindi aspettatevi qualcosa alla Sean Paul tanto per intenderci, anche se ovviamente con le dovute modifiche (si tratta pur sempre di un pezzo originariamente soft rock, che nulla ha a che vedere con le atmosfere dancehall, almeno originariamente). Il bello dei Remix è che puoi stravolgere una canzone, cambiarle d'abito come piu' ti piace. In questo caso pero' solo una parte del lavoro è riuscito, la rimanente elaborazione del DJ è stata, a mio avviso, poco soddisfacente.
Il singolo è uscito anche in edizione CD+DVD.  Nel DVD è presente il PV di "Atashi", che vede Anna andare a tutto gas sopra una moto, percorrendo strade a tutta velocità. Le immagini della cantante in sella al bolide sono alternate alle scene della band che canta con Anna in un grande locale dismesso. Un video carino, che rende bene l'energia di "Atashi" nelle immagini, ma è anche vero che la nostra Tsuchiya ci ha saputo regalare PV migliori.

In conclusione, "Atashi" è sicuramente una canzone rock che farà felici i fans di Anna come me, quelli che la preferiscono piu' rock e meno pop. Le due b sides del singolo invece sono solo abbastanza discrete, e non mettono in risalto le potenzialità della cantante.

Qualità complessiva delle tracce: 6.5
Musica: 7
Voce: 7
Copertina: 7.5
Contenuti DVD: 6.5
6.9
Media dei voti degli utenti: 5.83
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Atashi''
#01
ales
Voto: 6.5
http
mail
Comincio col dire che questo singolo, come tutti gli ultimi lavori di Anna Tsuchiya, mi ha deluso. Non so cosa sia successo ma quest'anno Anna Tsuchiya ha deciso di non impegnarsi più o molto più semplicemente deve cambiare produttori e se vuole proprio farsi scrivere le canzoni dagli altri farebbe meglio a scegliere gente brava. Atashi è carina ma non mi convince del tutto, le manca qualcosa e secondo me questa era una di quelle canzoni che andavano cantate in inglese, infatti l'unico pezzo degno di nota è il "my way" che introduce il ritornello e il pezzo verso la fine cantato interamente in inglese, qui il giapponese cala di molto il ritmo della canzone, che non riesce a colpire come dovrebbe. Hey you! all'inizio non mi convinceva quasi per niente mentre ora l'apprezzo di più rispetto ad atashi, oltre per la musica più curata di quella della a-side anche per il ritornello energico anche se in effetti troppo ripetitivo. Il remix lo salto direttamente perchè non è proprio il mio genere. In conclusione questo singolo è deludente, dopo un anno mi aspettavo scintille e invece poca roba, poca convinzione, poca qualità.
2010-08-22 22:21:24
 
#02
aLz
Voto: 7
A me invece Atashi mi è piaciuta tantissimo, di sicuro come dice Kikkokat non al livello di canzoni precedenti come rose o coccon. HEY YOU! è carina nel senso la base è ben elaborata, forse più di Atashi, ma il ritornello a livello vocale è davvero banale e ridicolo. Il remix è il tasto dolente del singolo perchè ha veramente rovinato tutto!non ne voglio nemmeno parlare perchè veramente mi rovina la giornata ò_ò
2010-08-30 16:46:51
 
#03
Yuichi
Voto: 4
mail
Una parola: Orrendo!
2011-04-13 20:34:58
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a 'Anna Tsuchiya'
THE WINNER OF NA'15
Ecco i sedici vincitori dei NOISE AWARDS 2015 votati dai fan.
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Articoli con riferimento a 'Anna Tsuchiya'
Anime no Ongaku
Musica degli Anime: classifica personale e descrizione delle dieci migliori sigle delle animazioni Giapponesi.
Pubblicato il 26⁄04⁄2007 | Scritto da Christi
Artisti Correlati
Spin Aqua
Ex gruppo musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
HALLOWEEN JUNKY ORCHESTRA
Progetto di Halloween 2012
Vai alla Scheda
05⁄10⁄2013
Ultima News
Cover del nuovo lavoro
Artisti Simili
AYA
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
16⁄06⁄2016
Ultima News
Due tracce in ''ACROSS''
Vai alla Scheda
21⁄09⁄2015
Ultima News
Due nuovi prodotti il 18 novembre
Zwei
Rock
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2017
Ultima News
10 tracce in ''Ley Line''
Vai alla Scheda
25⁄11⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD ad inizio dicembre
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2009
Ultima News
Tutti i dettagli sul singolo di debutto
Joe Inoue
Rock
Vai alla Scheda
14⁄09⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni come TENGUBOY
Vai alla Scheda
12⁄04⁄2017
Ultima News
Undici tracce per 'VIOLET BLAZE'
OLIVIA
Rock
Vai alla Scheda
15⁄10⁄2013
Ultima News
Il primo figlio è in arrivo
Vai alla Scheda
22⁄08⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni in ''Acoustic Jungle''
Vai alla Scheda
04⁄07⁄2015
Ultima News
2° mini-album: ''LIGHTNING MACHINE''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.36 secondi.