tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Anna Tsuchiya
recensioni
Coperdina di Shout in the rain - Anna Tsuchiya
Shout in the rain
Singolo pubblicato il 18 Agosto 2010

Dodicesimo singolo per Anna Tsuchiya, prosegue sulla scia rock avviata col precedente "Atashi", sfoderando anche pigli gotici e atmosfere jazzy. Posizionatosi bassissimo in classifica, è stato venduto anche nell'edizione CD+DVD.
902 click, 3 voti degli utenti
di kikkokat
Pubblicata il 03 Settembre 2010
Anna Tsuchiya - Shout in the rain

"Shout in the rain" è il dodicesimo singolo della rocker Anna Tsuchiya, pubblicato il 18 Agosto 2010. Il disco, come d'altronde il precedente, non è andato molto bene nelle classifiche, piazzandosi alla numero 68 della Oricon Singles Chart, una posizione un po' imbarazzante per una cantante come Anna abituata sempre ad avere singoli almeno nella top 20.

"Shout in the rain" è un pezzo molto struggente e con una certa dose di drammaticità. Attenzione però, non ci troviamo davanti ad una ballad, che più o meno spesso si trovano ad essere strappa lacrime. Possiamo invece ascoltare un bel pezzo rock molto corale e, se vogliamo etichettare ulteriormente, anche velatamente gotico. Il sound del brano mi ricorda infatti qualche canzone degli Evanescence. Si sentono spesso cori, sia nel pre-ritornello che nel refrain vero e proprio. Per il resto è un vortice di chitarre elettriche e percussioni suonate quasi con violenza. Gli archi danno un tocco di eleganza all'intero brano, e si sposano bene con i backing vocals che caratterizzano tanto questa canzone. Molti fan di Anna hanno storto il naso davanti a questa prova, ma a me "Shout in the rain" è piaciuta tantissimo, certo è molto diversa dalla più spensierata "Atashi", ma rimane comunque un pezzo molto originale, che forse mancava alla lista di Anna. E poi la cosa più bella è che la cantante ha proseguito sulla scia rock del precedente singolo, non deludendo le mie aspettative. Anche con la b-side "GUN! GUN! LOVE!" percorriamo la strada delle atmosfere rockish, la perfomance vocale di Anna è molto ben calibrata, grintosa e decisa al punto giusto. Il brano ha un'ottima base musicale, costruita con accordi di basso, chitarra elettrica e percussioni. All'inizio del pezzo si puù sentire anche una geniale melodia suonata con degli strumenti a fiato, presumibilmente sassofoni o trombe. Questa musichetta ci terrà compagnia per quasi tutta la durata del pezzo, creando un'armonia particolare con il resto graffiante della canzone. La terza traccia è un ri-arrangiamento del precedente singolo "Atashi". E' stata battezzata "Atashi x ORE ~mash up PE'Z~" poichè la canzone è stata stravolta dai PE'Z, quintetto con cui Anna ha collaborato in un singolo in passato e che l'accompagnano spesso (almeno ultimamente) nei Live. La peculiarità dei PE'Z è che due membri della formazione suonano uno la tromba, l'altro il sax, che in questo arrangiamento di "Atashi" si possono chiaramente udire e danno alla canzone un sapore completamente diverso, quasi unplugged, con sfumature brasiliane. Mi piace molto questa nuove veste di "Atashi" poiché è completamente diversa dall'originale ed è davvero suonata benissimo. Anche Anna con la voce fa un buon lavoro, accostandosi bene ai ritmi jazz del sax e della tromba. Questa volta la totalità delle tracce fa si che "Shout in the rain" sia nettamente superiore ad "Atashi", di cui salvo appunto solo la suddetta canzone, contenendo una b-side a mio parere insipida e infantile (HEY YOU!) e un remix da dimenticare di "Brave Vibration".

"Shout in the rain" è stato venduto anche in edizione CD+DVD. Il DVD contiene il PV del brano, molto drammatico e teatrale come è giusto che sia. Si vede Anna in una bella location (Okinawa) che canta su una spiaggia, con della pioggia che cade e bagna quasi tutto il litorale. Per certi versi è lontanamente simile al video di "Kuroi Namida" anche se molto meno glamour. Il booklet è pieno di immagini della cantante in bianco e nero. Scatti sopraffini scattati da Kazuyoshi Shimomura, già collaboratore della Tsuchiya e di stars come Ayumi Hamasaki. La a-side sarà inoltre contenuta nel terzo studio album di Anna, intitolato "Rule" e che uscirà il mese prossimo.

Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 8
Voce: 7.5
Copertina: 7
Booklet: 8.5
Contenuti DVD: 7
7.67
Media dei voti degli utenti: 7
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Shout in the rain''
#01
aLz
Voto: 7.5
all'inizio shout in the rain non mi piaceva, ma adesso la adoro...adoro anche il remix...ma gun!gun!love! non mi ha detto molto...>_
2010-09-03 23:01:44
 
#02
Bobby Drake
Voto: 6.5
mail
Singolo a mio avviso scadente. Trovo che la creatività e l'originalità delle canzoni di Anna sia venuta davvero meno in questi due ultimi singoli. Spero solo che RULE non sia una delusione completa.
2010-09-04 15:26:22
 
#03
Yuichi
Voto: 7
mail
Del singolo mi piace solo l'A-side e basta xD
2011-04-13 20:33:13
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a 'Anna Tsuchiya'
THE WINNER OF NA'15
Ecco i sedici vincitori dei NOISE AWARDS 2015 votati dai fan.
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Articoli con riferimento a 'Anna Tsuchiya'
Anime no Ongaku
Musica degli Anime: classifica personale e descrizione delle dieci migliori sigle delle animazioni Giapponesi.
Pubblicato il 26⁄04⁄2007 | Scritto da Christi
Artisti Correlati
Spin Aqua
Ex gruppo musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
HALLOWEEN JUNKY ORCHESTRA
Progetto di Halloween 2012
Vai alla Scheda
05⁄10⁄2013
Ultima News
Cover del nuovo lavoro
Artisti Simili
AYA
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
16⁄06⁄2016
Ultima News
Due tracce in ''ACROSS''
Vai alla Scheda
21⁄09⁄2015
Ultima News
Due nuovi prodotti il 18 novembre
Zwei
Rock
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2017
Ultima News
10 tracce in ''Ley Line''
Vai alla Scheda
25⁄11⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD ad inizio dicembre
Vai alla Scheda
30⁄05⁄2009
Ultima News
Tutti i dettagli sul singolo di debutto
Joe Inoue
Rock
Vai alla Scheda
14⁄09⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni come TENGUBOY
Vai alla Scheda
12⁄04⁄2017
Ultima News
Undici tracce per 'VIOLET BLAZE'
OLIVIA
Rock
Vai alla Scheda
15⁄10⁄2013
Ultima News
Il primo figlio è in arrivo
Vai alla Scheda
22⁄08⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni in ''Acoustic Jungle''
Vai alla Scheda
04⁄07⁄2015
Ultima News
2° mini-album: ''LIGHTNING MACHINE''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.43 secondi.