Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
Anna Tsuchiya
recensioni
di RoB
Pubblicata il 31 Gennaio 2008
"Finalmente è tornata Anna Tsuchiya!"
Questa è stata la frase che ho pensato al primo ascolto del disco, settimo singolo dell'artista e successore di un "BUBBLE TRIP" che non mi aveva convinto quasi per nulla. In "cocoon" ritroviamo molti tratti distintivi della musica di Anna e il suo modo di cantare appare piacevolmente evoluto e sempre piacevole. Fin dalla cover emerge la volontà di spiazzare l'ascoltatore con un look ricercatissimo e androgino, un fascino albino che richiama lo stile di bjork e la cover di uno degli album più belli di Annie Lennox, "Bare". Il disco si apre con la title track, brano rock tagliente fin dall'intro, dominato dalle chitarre elettriche distorte: Anna canta con la sua tipica cadenza felina fino a elevarsi sempre più nel ritornello, accattivante e canticchiabile. L'uso dell'inglese ricorre spesso nella canzone, tipico di Anna. Proseguiamo con "u", b-side di altissimo livello e se vogliamo ancora più affascinante di "cocoon" per il sound più aggressivo e originale. Ottime le parti cantate e le chitarre, affilate come rasoi. Chiude il disco il brano "Guys", presente solo nell'edizione CD Only: il brano è contraddistinto da ritmi meno pressanti e un flavour tutto sudamericano, soprattutto nell'arrangiamento delle chitarre. In questo brano forse Anna canta al meglio ma in linea di massima il sound non riesce a brillare come dovuto. Nell'edizione CD+DVD è presente un DVD bonus con il videoclip della a-side, in cui Anna può sfoggiare il suo nuovo look, davvero particolare. In definitiva, Anna è tornata nel migliore dei modi con un singolo scoppiettante e piacevolissimo che fa ben sperare per un nuovo album, il cui annuncio non dovrebbe tardare ad arrivare. Qualità complessiva delle tracce: 8 Musica: 9 Copertina: 9 Contenuti DVD: 8
8.5
Media dei voti degli utenti: 9.25
Clicca qui per i voti dettagliati
![]() #01
Kikkokat
Voto: 10
http
mail
"Cocoon" è uno dei miei pezzi preferiti di Anna Tsuchiya. Questo rock, leggermente gotico, alternato alle parti vocali di Anna, che a volte sembrano sofferenti, creano un mix davvero esplosivo. Il testo della canzone è triste, ma la musica è scandita da basso, percussioni e chitarre elettriche. Amo molto questo contrasto. "u" è un pezzo estremamente orecchiabile e cantato tutto in inglese. Mi fa piacere averlo ritrovato poi nell album "Nudy Show!". Un bel pop-rock di ottima fattura. "Guys" è leggermente sottotono in confronto alle altre 2 tracce, ma è un bel pezzo rock acustico, grintoso al punto giusto. Insomma, il singolo di "Cocoon" è davvero un bel lavoro! Complimenti ad Anna, spero che continuerai ad incidere pezzi simili.
2010-09-23 19:08:29
#02
Yuichi
Voto: 8.5
mail
Uno dei singoli migliori di Anna, adoro questo suo rock!
2011-04-13 20:59:56
![]() ![]()
Official site - Sito ufficiale
Official Blog - Blog Ufficiale Official MySpace - MySpace Ufficiale H†DER's official site - Sito ufficiale come H†DER Official Facebook - Facebook Ufficiale ![]() ![]()
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
![]()
Pubblicato il 26⁄04⁄2007 | Scritto da Christi
|