Asuka Kuramochi (倉持明日香) nacque l’11 Settembre del 1989 nella prefettura di Kanagawa e fin da piccola si appassionò al mondo dello spettacolo, soprattutto grazie al padre, Akira Kuramochi, un ex giocatore di baseball. Nella primavera del 2007 decise di partecipare alle audizioni per diventare una kenkyuusei delle AKB48 e il 27 Maggio riuscì a superarle. Un anno più tardi, il 4 Marzo del 2008, venne annunciata la sua promozione a membro effettivo del Team K e così, Asuka, cominciò la sua vera carriera all’interno del gruppo.
Nel 2009 venne spostata al Team A e il 28 Giugno del 2010 venne scelta, assieme a Yuki Kashiwagi e Aki Takajo, per formare un nuovo sotto-gruppo, le “French Kiss”, che debuttò in Luglio con la canzone “Zutto Mae Kara”. Due anni più tardi, nell’Agosto del 2012, Yasushi Akimoto annunciò varie modifiche alla formazione delle AKB48, tra cui l’eliminazione del Team 4, e tra queste venne rivelato che Asuka sarebbe ritornata all’interno del Team K della band.
Nell’Aprile del 2013 venne pubblicata la notizia che la Kuramochi avrebbe presto debuttato come cantante solista sotto la “avex trax”. Poche settimane dopo questa notizia venne fissata l’uscita del suo primo singolo, “Itsumo Soba ni” per il 29 di Maggio e il prodotto venne venduto in cinque edizioni con 5 cover differenti, create da varie riviste idol, per vedere quale di queste avrebbe venduto di più.
Nel Luglio del 2015 Asuka annuncià di essere pronta per lasciare le AKB48 e così, il 17 agosto, tenne il suo ultimo concerto insieme al resto della band.