
Nasce l'8 ottobre del 1987 nella prefettura di Aichi, dopo aver vissuto i suoi primi anni negli USA, ritorna in Giappone dove inizia a fare pubblicità varie, prima di iniziare la sua vera e propria carriera come doppiatrice a soli 14 anni.
Nel 2002 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in
Lumière in
Kiddy Grade, a cui seguirà qualche ruolo di minore importanza, dovuto agli impegni scolastici che le impedivano di seguire la sua carriera di seiyu.
Nel 2005 Aya ritorna alla ribalta con vari anime e nel 2006 c’è la vera e propria svolta per lei: doppia infatti prima
Haruhi in
Haruhi Suzumiya no Yuutsu, e in seguito
Reira Serizawa in
NANA e
Misa Amane in
Death Note, tre anime di successo mondiale. In concomitanza con questi lavori importanti, esce il suo primo singolo come cantante (infatti in precedenza aveva già partecipato alla realizzazione di altri album musicali, ma si trattavano tutti di colonne sonore di anime o di dorama cd) intitolato
Breakthrough.
Seguono in successione
Bouken Desho Desho (opening theme di
Haruhi Suzumiya) e
Ashita no Prism, sotto l’etichetta
Lantis.
Nel 2007 arrivano per lei le prime candidature ai
Seiyu Awards, che la vedranno nominata come "Miglior attrice non-protagonista" per Misa, "Miglior attrice protagonista" nel ruolo di Haruhi, "Migliore nuova attrice" sempre per Haruhi e infine "Miglior performance musicale" per Bouken Desho Desho e Hare Hare Yukai vincendo quello per “Miglior nuova attrice”. Il 2007 per lei è la consacrazione soprattutto sotto il punto di vista musicale, infatti produce tre singoli di discreto successo intitolati:
LOVE★GUN,
NEOPHILIA e
MonStAR.Quest’anno s’è aperto con l’uscita del nuovo singolo
Unnamed World che apre le porte al suo primo album, che uscirà il 16 luglio.