Ayaka Hirahara è nata il 9 Maggio del 1984 a Tokyo.
Il suo interesse innato per la musica è dato da una famiglia immersa in questo mondo particolare: suo nonno
Tsutomu Hirahara è un trombettista; il padre
Makoto Hirahara è un saxophonista ed infine sua sorella maggiore,
Aika Hirahara, è anche lei una cantante.
All'età di 11 anni comincia a prendere lezioni di balletto, che porta avanti per un 11 anni. Quando ne compie 13 invece, inizia a prendere lezioni di sax, e tutt'ora continua la sua carriera musicale di studio presso il Senzoku Gakuen College.
Nel 2003 Ayaka ebbe l'opportunità di firmare un contratto con la
Dream Music, ed infine nel Dicembre di quell'anno venne pubblicato ''
Jupiter'', singolo di debutto della cantante.
''Jupiter'' raggiunse la seconda posizione della classifica Oricon, e vendette circa 900'000 copie. Fu seguito solamente da un altro singolo, ''Ashita'', per dare infine spazio al suo album di debutto, visto il successo ottenuto.
Fu quindi il momento di ''
Odyssey'', che raggiunse la stessa posizione di ''Jupiter'' nella classifica Oricon, riuscendo a vendere 200'000 copie solo nella prima settimana.
La sua carriera continua tutt'ora e pur riscontrando un minor successo, Ayaka continua la sua strada come cantante.