Ayumi Hamasaki è nata il 2 Ottobre del 1978 a Fukuoka.
Al contrario della maggior parte dei cantanti, Ayumi non è sempre stata interessata alla carriera musicale. Ha avuto poi un'infanzia difficile: il padre divorziò dalla madre e abbandanò la famiglia quando la ragazza aveva solo cinque anni. La madre era quasi sempre lontano da casa per lavoro, e quindi Ayumi fu cresciuta dalla nonna.
Non amava molto la scuola e non andava d'accordo con gli insegnanti. Diventata ragazza, la cantante decise di fare qualche lavoro come modella per riuscire ad aiutare la famiglia, ed in seguito partì per Tokyo. Lì cambiò agenzia, visto che era considerata troppo piccola di statura per continuare ad essere modella. Passò dalla
SOS alla
Sun Music, con cui cominciò delle attività televisive.
Sotto il nome di
Kurumi Hamazaki, Ayumi cominciò ad intraprendere la carriera da attrice, partecipando al drama
Miseinen ed al film
Sumomo mo momo. Non riscontrando successo e sentendosi a disagio, la ragazza decide di lasciare la sua agenzia e quindi la scuola.
Il suo primo passo nel mondo della musica avviene grazie a ''
Nothing from Nothing'', in collaborazione con
Dohzi-T e
DJ Bass. Non avendo avuto una promozione adeguata, l'album fu un fallimento, e la
Nippon Columbia non continuò il progetto.
La fortuna arrivò quando Ayumi incontrò
Masato Matsuura ad un karaoke bar. Il produttore dell'
Avex Trax propose alla ragazza di intraprendere una nuova carriera musicale, ma dopo la delusione precedente con la Nippon Columbia, inizialmente Ayu rifiutò. Dopo qualche settimana ci ripensò, e superando un periodo di allenamento vocale a New York, la cantante fu pronta per debuttare.
Il suo primo singolo è ''
poker face'', uscito l'8 Aprile 1998 che debuttò alla 22esima posizione della Classifica Oricon. La ragazza toccò il successo con ''
A Song for XX'', il suo primo album, che raggiunse la prima posizione della classifica.
Il suo primo singolo a debuttare alla prima posizione è ''
Love ~Destiny~'', uscito il 14 Aprile del 1999. ''
Boys & Girls'' comunque, è il primo singolo a superare il milione di copie vendute.
Il suo album di maggior successo è ''
A Best'' (ha venduto più di 4 milioni di copie), uscito assieme a ''Distance'' di
Utada Hikaru, che, assieme ad
Ami Suzuki, è stata considerata la rivale numero uno di Ayumi. Le due hanno sempre puntualizzato che loro non avevano mai avuto intenzione di farsi concorrenza, ma le loro case discografiche avevano deciso così.
La sua carriera è ormai decollata, e tutt'ora Ayumi è considerata una delle regina del J-Pop. Questo perché ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti: è la prima artista donna ad avere pubblicato 28 singoli che hanno raggiunto la prima posizione della classifica Oricon; è la prima, ad averne 39 nella top 10; é la prima poi ad avere otto album che hanno raggiunto la prima posizione. Assieme a ''Distance'' di Utada Hikaru, ''A Best'' è l'album con vendite di record del 2004.
La carriera di questa giovane cantante continua, e sicuramente il suo successo proseguirà, infallibile.