Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
Ayumi Hamasaki
recensioni
di Christi
Pubblicata il 25 Agosto 2007
''Memorial Address'' è il primo e per ora unico mini album di Ayumi Hamasaki. La realizzazione è uscita ad un anno di distanza da ''RAINBOW'', e contiene alcune a-side e b-side dei precedenti singoli.
Iniziamo l'ascolto con ''ANGEL'S SONG'', che ci appare come una tipica canzone estiva della cantante. Ricorda infatti molto ''BLUE BIRD'' e ''glitter'' per la sua semplicità ed allegria tipica del pop di Ayumi. Rimaniamo sulle ali del pop con ''Greatful days''. Anche se meno estiva della traccia precedente, questa presenta comunque molta spensieratezza e freschezza. Andiamo a qualcosa di decisamente più ricercato con la bella ''Because of You'', una delle tracce influenzate dal rock più famose dell'artista. Il vibrato che avevamo colto nelle due melodie precedenti sembra essere scomparso, ed oltre a dover sottolineare la bellezza dei temi delle chitarre elettriche, va detto che la voce di Ayumi sembra sentirsi proprio a suo agio in questo genere. ''ourselves'' è un'altra delle canzoni più famose della Regina del J-Pop, sia per la sua musica che per il suo video. Anche se torniamo al pop, non sentiamo più qualcosa di semplice, ma ritroviamo una melodia studiata e raffinata, così come l'atmosfera che appare molto cupa e misteriosa. Proseguiamo verso la quinta traccia ed incontriamo ''HANABI ~episode II~'', il seguito di ''HANABI'' dell'album ''RAINBOW. Il rock della cantante torna a farsi sentire, anche se sembra sopirsi durante le strofe. Entrambe le tracce sono molto particolari, ma forse ''HANABI'' aveva un pizzico di malinconia in più. Passiamo alla dolce ''No way to say'', piacevole d'ascoltare e riuscita molto bene. Ricorda per qualche verso ''no more words'' e ''M''. ''Memorial Address'' ha sicuramente le note più originali della carriera di Ayumi Hamasaki. La scelta di comprendere ''forgiveness'' infatti è stata perfetta. La melodia di sottofondo è semplicemente mozzafiato: piano ed archi si alternano fra di loro in modo egregio. La voce della cantante non sembra sforzarsi, anzi, al ritornello, quando il tutto sembra esplodere di magia, l'artista ci dimostra tutto il suo potenziale. Concludiamo con ''Memorial address'', traccia principale del mini album. Iniziamo con un'atmosfera dolce e tipica delle ballate, per poi guadagnare ritmo al secondo ritornello. Il DVD della Limited Edition contiene sette PVs più una buona fetta di live. I fans di Ayumi Hamasaki ricorderanno sicuramente con affetto questo prodotto, che non tradisce le loro aspettative. Qualità complessiva delle tracce: 8.5 Musica: 9.5 Copertina: 8.5 Contenuti DVD: 9
8.88
Media dei voti degli utenti: 7.6
Clicca qui per i voti dettagliati
![]() #01
kumimoto
Voto: 2.5
http
mail
peccato perchè la cover mi piace molto ma le tracce...
non ne ho trovato uno di mio gradimento.. peccato perchè le musiche sono belle ma nel complesso è l'album anche se mini peggiore di ayu.
2010-08-01 21:02:12
#02
kumimoto
Voto: 10
http
mail
oddio da due passare a 10 i miei gusti musicali sono cambiati tantissimo!!!
questo è davvero un belissimo album!
2011-04-13 16:50:00
#03
Yuichi
Voto: 8.5
mail
TU kumimoto cambi idea cosi radicalmente... non capisco come fai o-o
cmq per me questo mini album è un gioiellino, tutte le canzoni, eccetto Hanabi2 (che comunque non è male) e Memorial Address (che però odio o_o) sono molto carine, e le mie preferite in assoluto sono Angel's Song e Ourselves!
2011-04-13 17:03:15
#04
Simo_Pamyu
Voto: 8
mail
"Memorial address" mi dà i brividi. Credo che questo mini-album meriti di essere ascoltato anche solo per questo brano.
Nel complesso, comunque l'ho trovato un ottimo lavoro, intimo e sentito. Grande Ayu!
2013-02-20 01:08:11
#05
Frency
Voto: 9
http
mail
Dopo gli ottimi "I Am..." e "Rainbow", questo mini-album non delude.
Anche a distanza di anni, contiene delle canzoni che si ascoltano sempre con piacere: dalla frizzante "ANGEL'S SONG" alla più cupa e decisamente rock "Because of you". "Ourselves" e "forgiveness" rimangono a mio avviso due delle canzoni più originali della carriera di Ayumi, ma il vero pezzo forte del mini-album è decisamente la title-track, "Memorial Address", che da sola merita l'ascolto del CD.
2016-08-17 00:39:51
![]() |