B1A4 (비원에이포)
Jinyoung (진영): Nato il 18 Novembre del 1991. E’ il leader, prima voce, compositore e scrittore.
CNU (신우): Nato il 16 Giugno del 1991. E’ il primo rapper, voce principale e ballerino principale.
Sandeul (산들): Nato il 20 Marzo del 1992. E’ la voce principale.
Baro (바로): Nato il 5 Settembre del 1992. E’ il rapper principale, vocalist, primo ballerino, compositore e scrittore.
Gongchan (공찬): Nato il 14 Agosto del 1993. E’ il vocalist e il primo ballerino.
Baro venne scelto dalla
WM Entertainment per formare un nuovo gruppo maschile, quando un rappresentate della casa di produzione vide una sua foto su
Cyworld; fece così un provino e venne preso.
Jinyoung venne preso dopo aver recitato un breve spezzone e mostrato così le sue doti di attore.
Gongchan venne invece scelto quando vinse il concorso della Cyworld “
Ulljang Challange” durante le scuole medie mentre
CNU venne preso dopo aver partecipato ad un concorso per giovani cantanti. Venne poi scelto
Sandeul dopo che si esibì durante un concorso canoro che riuscì a catturare l’attenzione della WM Entertainment.
Dopo aver selezionato i cinque ragazzi, la casa di produzione li mise al lavoro e li allenò nel canto, nel ballo e nella recitazione. Nella primavera del 2011 la WM lanciò un webtoon sul internet presentando così, attraverso un fumetto, i
B1A4 e questa originale promozione riuscì a catturare l’attenzione del pubblico coreano e non solo. Nel fumetto venne inoltre inserito il personaggio femminile di
Anna e così venne creduto che la band sarebbe stata mista ma, tra il 10 e il 14 Aprile, vennero pubblicate le prime foto ufficiali della band e si capì che sarebbe stato un gruppo composto solo da ragazzi.
Il 21 Aprile venne pubblicato il primo mini-album dei cinque, “
Let’s Fly” e da quel momento in poi i B1A4 si esibirono durante i maggiori programmi musicali coreani riuscendo ad aumentare la loro popolarità notevolmente. Il 22 Giugno del 2011 venne messo in onda su MTV il primo reality show della band “
Match Up” realizzato assieme ai
Block B, un’altra band al suo debutto. Durato 8 episodi, lo show mostrò i ragazzi alle prese con il loro debutto e fece sì che il pubblicò coreano si interessasse maggiormente a loro.
Il 30 Agosto venne annunciato che il gruppo sarebbe ritornato in scena il mese successivo e ad inizio Settembre cominciarono a rilasciare delle foto dei ragazzi con un nuovo look. Il 16 del mese uscì il secondo mini-album “
it B1A4” e divenne subito un successo vendendo più di 25,000 copie e restando ai vertici delle classifiche più importanti del paese. Venne poi rivelato che i ragazzi avevano fatto il botto poiché le vendite dei due mini-album, unite, superavano le 100,000 copie e i B1A4 si piazzarono alla 22° posizione della Hanteo.
In Novembre i ragazzi firmarono un accordo con l’etichetta nipponica
Pony Canyon, il 9 Dicembre si esibirono al “
Sinagawa Stellar Ball” nel centro di Tokyo e i biglietti dell’evento riuscirono ad essere venduti in un minuto dalla loro messa in vendita. Il 25 Gennaio del 2012 i cinque pubblicarono in Giappone il disco “
Let's Fly / it B1A4” contenente in primi due mini-album coreani e il 5 Marzo tornarono in Corea per rilasciare il pezzo “
THE TIME IS OVER” a cui seguirono varie nuove foto dei ragazzi. Il 14 di quello stesso mese rilasciarono il primo disco “
IGNITION” che riuscì a raggiungere la 2° posizione in classifica in poco tempo vendendo più di 47,000 copie, cifra inusuale per un album di debutto. A fine Maggio ritornarono in Giappone e, attraverso il loro fan club ufficiale, annunciarono di essere pronti a debuttare e così rilasciarono, il 27 Giugno, il loro primo singolo “
Beautiful Target” che ufficializzò così definitivamente l’inizio della loro carriera nipponica.