
I
B'z sono:
Tak Matsumoto (diminutivo di Takahiro Matsumoto, 松本 孝弘). È nato il 27 marzo del 1961 ad Osaka, ed è il chitarrista e compositore del duo.
Koshi Inaba (il vero nome è Hiroshi Inaba, 稲葉浩志). È nato il 23 settembre del 1964 a Tsuyama. È il cantante.
Dopo aver provato ad iniziare la sua carriera da solista con un album, Tak Matsumoto decise di creare un gruppo, e cominciò nel 1988 a cercare un cantante. Trovò Koshi Inaba, e i due formarono i B'z.
La loro primissima canzone ''
Let It Be'', cover dei Beatles, una delle band che li ha influenzati di più assieme ai Led Zeppelin.
Il loro debutto risale al settembre dello stesso anno col singolo ''
Dakara Sono Te wo Hanashite'' (だからその手を離して). Il loro stile intrigante ha subito catturati i giapponesi, che li hanno premiati con l'inizio del loro successo grazie al mini-album ''
BAD COMMUNICATION''.
Da lì nessuno è più riuscito a fermarli, e dal singolo ''Taiyou no Komachi Angel'' (太陽のKomachi Angel) il duo ha sempre raggiunto la prima posizione nella classifica Oricon.
Ancora oggi, sono uno dei pochi gruppi che ancora riesce ad ottenere vendite incredibili coi loro prodotti, e sono stati i più quotati negli anni '90, assieme a
GLAY e
Mr.Children.
L'origine del loro nome non è tutt'ora chiara. Sembra che inizialmente dovesse essere A'z, a sottolineare che hanno tutto nel loro stile, dalla A alla Z. Koshi Inaba si è giustificato in un'intervista televisiva dicendo che non suonava bene, e che B'z è decisamente meglio.
Alcuni fans dicono invece che sta per le iniziali dei Beatles e dei Led Zeppeling, visto che sono i gruppi principali che li hanno influenzati. Chissà!