Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
BoA
recensioni
di Bobby Drake
Pubblicata il 14 Dicembre 2010
Riproposta ed aggiornata il 21 Dicembre 2010 A poco più di un anno di distanza dal mini-album natalizio Merry Christmas from BoA, la giovane cantante tornò durante il periodo invernale per riscaldare i cuori dei Giapponesi con un mini-album live intitolato “SHIDAX presents BoA”. Il disco contiene 4 delle 7 canzoni interpretate da BoA durante il suo "Winter Love" X'mas LIVE tenutosi il 7 Dicembre 2006 allo Zepp Tokyo. Essendo questo un concerto natalizio, i pezzi non posso essere che ballate o canzoni natalizie e così infatti è stato. Questo mini-album, oltre che per intrattenere i nipponici durante le feste natalizie, è servito soprattutto per promuovere l’uscita del disco MADE IN TWENTY(20), avvenuta una settimana dopo.
Ad aprire questo disco ci pensa "Winter Love", traccia rilasciata come singolo pochi mesi prima. Questa versione live si distacca davvero di poco dalla sua versione originale, se non per la presenza di alcuni archi di sottofondo che accompagnano la parte canora. Come avevo già notato nella sua versione originale, la voce di BoA è un po’ troppo nasale e, in questa versione dal vivo, si sente parecchio questo difetto, facendo sembrare questa ballata invernale poco interessante e, in alcuni punti, piuttosto fastidiosa. Essendo un live natalizio, non poteva che essere inclusa "Meri Kuri", pezzo natalizio di punta per BoA. Qui la musica e il sentimento sono tutt’uno e, uniti alla dolce ma potente voce della ragazza, fanno si che questa ballata di natale riesca a toccare ancora di più i cuori degli ascoltatori. Sinceramente parlando questo ri-arrangiamento dal vivo rende davvero giustizia alla sua versione originale e, anche se può sembra strano, supera quest’ultima poiché la dote canora di BoA ascoltata live rende maggiormente. "JEWEL SONG" si pone sulla stessa scia dei due precedenti pezzi e fa si che i cuori di tutti gli ascoltatori si scaldino. Essendo questa una delle mie ballate preferite della cantante, non posso che elogiare questa sua versione dal vivo poiché qui la passionalità della melodia, il pathos trasmesso dalla voce e, la dolcezza della musica sono portate al massimo e fanno si che chiunque ascolti questo pezzo si lasci trascinare da esso. A conclusione del mini-album troviamo "Kimi no Tonari de" che, purtroppo, smorza un pochino l’atmosfera per colpa della sua lentezza e del suo poco sentimento. Sembra quasi che qui BoA si sia stancata di cantare e che interpreti questa canzone solo perché le è imposto. La voce non ha sentimento e la melodia non si coordina con questa, facendo si che diventi un triste mix di suoni e di cantato che poco c’entra.
Come già sapevamo, BoA è molto brava ad intrattenere il suo pubblico durante i concerti. Balli, colori, vestiti sgargianti e vere e proprie interpretazioni quasi recitate. Ma quando si parla di tenere un concerto calmo e fatto di ballate, la cantante mostra l’altro lato del suo talento artistico, quello fatto da dolci melodie interpretate da una calorosa voce. Queste 4 tracce danno prova di tutto ciò, mostrando quando questa giovane ragazza abbia talento da vendere soprattutto sul palco.
Qualità complessiva delle tracce: 7.5 Musica: 7.5 Voce: 8 Copertina: 6
7.25
![]() |