Chiaki Kuriyama (栗山千明) è un’attrice, modella e cantante della Sony Music Entertainment. Il suo debutto musicale avvenne nel 2010 grazie al singolo Ryuusei no Namida cui a-side venne utilizzata come canzone tema dell’anime Mobile Suit Gundam Unicorn.
Chiaki è conosciuta soprattutto per la sua carriera attrice, iniziata nel 1995, che la portò ad interpretare ruoli in film come Ju-on, Battle Royale e Kagen no Tsuki ~Last Quarter~. Nel 2003 si mise nei panni di Gogo Yubari, la guardia del corpo in uniforme scolastica di O-Ren Ishii, nel film Kill Bill: Vol. 1 del regista americano Quentin Tarantino che la scelse proprio perché la vide recitare in Battle Royale. Da quel momento in poi la ragazza cominciò a studiare inglese per poter recitare oltreoceano e nel 2005 venne scelta per un ruolo secondario nel film Into the Sun, cui attore principale fu Steven Seagal.
Chiaki fu inoltre inserita anche nel manga Gantz, in cui venne aggiunta una vampira chiamata Kill Bill dalle stesse sembianze dell’artista.