tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
COLTEMONIKHA
recensioni
Coperdina di COLTEMONIKHA - COLTEMONIKHA
COLTEMONIKHA
Mini-album pubblicato il 17 Maggio 2006

Primo mini-album per il duo formato da Yasutaka Nakata e Kate Sakai. Il disco presenta le solite tonalità shibuya kei fuse assieme con l'electropop e con la musica "8 bit".
601 click, un solo voto degli utenti
di Bobby Drake
Pubblicata il 22 Giugno 2011
Riproposta ed aggiornata il 30 Giugno 2011
Dopo aver creato i capsule, aver prodotto marino e aver collaborato Nagisa nei NAGISA COMSETIC, nel 2006 Yasutaka si unì a Kate Sakai per creare un duo che unisse musica e moda. Vennero così fondati i COLTEMONIKHA e i due si divisero i compiti: Kate alla voce mentre Yasutaka avrebbe prodotto la musica. Dopo un paio di mesi passati a lavorare assieme nel Maggio del 2006 uscì il primo mini-album del duo intitolato “COLTEMONIKHA” nel quale il produttore introdusse parte della musicalità dei capsule fusa assieme con la musica “8 bit” e con il tanto amato “Shibuya Kei”.

fantastic fantasy” ci fa subito entrare nel leggero mondo electropop/shibuya kei che tanto caratterizza la musica prodotta da Yasutaka. Il pezzo è un flebile mix di colori, suoni e allegria che ricorda tantissimo le canzonette dei videgiochi “8 bit” degli anni ‘80/’90. La base è tutta uguale e ripetitiva e la delicata voce di Kate stanca dopo breve tempo a causa della sua melliflua cadenza e del suo tono pacato e poco convincente. Con “Soratobu Hikari” la musica, per fortuna, cambia e ci avviciniamo molto di più al mondo dell’electropop “made in capsule”. Vitale, allegra, elettrica e frizzante, questa seconda traccia riesce a ricordarci perché la musicalità prodotta da Nakata riesca ad ipnotizzarci tanto e riesca sempre a divertire. Qui la forte influenza electro si sente nella base musicale e nella distorta voce di Kate che, questa volta, non stanca affatto ma grazie alla sua energia dona maggiore brio al pezzo facendo venire voglia di ballare all’istante. Continuando sulla stessa linea il duo ci propone “communication” che riesce a prendere il meglio dell’electropop e dello shibuya kei andando a creare un mix minimal intenso ed elettrizzante che subito afascina per la sua semplicità. La base è creata con forti beat elettronici che scandiscono divinamente il tempo mentre la voce della Sakai intona una litania continua che entra dritta dritta nella mente senza uscirci facilmente. “CLM”, con il suo breve minuto e mezzo di durata, è un brano solo strumentale in cui Yasutaka ci propone beat elettrici misti ad una base minimale che però riescono poco ad impressionare a causa della loro poca energia e brio. Per tornare alle musicalità “8 bit” in stile shibuya kei, i COLTEMONIKHA ci fanno ascoltare “Party Kyaroneido” un pezzo che ricorda tantissimo il precedente Soratobu Hikari senza aggiungere qualche elemento particolare in più. Nulla di nuovo e di diverso insomma. “Yum yum yummy” continua su questa linea aggiungendo però una forte verve shibuya kei nella base musicale che ricorda tantissimo certe tonalità lounge. La parte canora affidata a Kate è tutta uguale e molto fastidiosa a causa della sua voce che qui prende una tonalità più alta e più “gracchiante” del normale. A concludere questo primo mini-album i due inseriscono “Arikui Waltz” che presenta un’apertura creata da una specie di organetto ottocentesco che continua a suonare per tutta la durata del pezzo. Il ritmo del pezzo, come dice il titolo stesso, ricorda un walzer ma nel complesso il mix di shibuya kei con l’organetto non funziona e rende questa canzone noiosa, irritante e poco musicale.

Diciamo che questo disco più che vera e propria musica è un collage di vari stili messi lì un po’ a casaccio. Molte delle basi sono prese spudoratamente dalla discografia dei capsule e Yasutaka non si è proprio applicato molto nella produzione dell’album ma ha voluto fare un copia ed incolla di quanto sperimentato assieme a Toshiko Koshijima. 
Qualità complessiva delle tracce: 7
Musica: 6.5
Voce: 6
Copertina: 5
6.13
Media dei voti degli utenti: 6
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''COLTEMONIKHA''
#01
zefis90
Voto: 6
Concordo con la puntuale recensione di Bobby.... E' un'uscita alquanto interlocutoria, tutta una serie di stili accostati uno accanto all'altro senza molta soluzione di continuità.... Se ci si aggiunge una voce non tra le più stellari, la frittata è fatta.... Insomma, per me si è rivelato essere una mezza delusione.... -.-
2011-06-22 22:46:29
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
Yasutaka Nakata
Ex Produttore
Vai alla Scheda
24⁄08⁄2016
Ultima News
Nuova colonna sonora ad ottobre
Artisti Simili
marino
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
15⁄11⁄2012
Ultima News
Ritorno in scena con un nuovo singolo digitale
immi
Pop
Vai alla Scheda
26⁄03⁄2013
Ultima News
Mamma di una bimba
MEG
Pop
Vai alla Scheda
23⁄02⁄2017
Ultima News
E' nato la prima figlia
SAWA
Pop
Vai alla Scheda
30⁄12⁄2016
Ultima News
Nuovo mini-album: ''Ijippari Mermaid''
Perfume
Pop
Vai alla Scheda
10⁄08⁄2017
Ultima News
Rivelato 'If you wanna'
Vai alla Scheda
10⁄09⁄2015
Ultima News
Il ritorno con un singolo digitale
Saoriiiii
Pop
Vai alla Scheda
29⁄03⁄2017
Ultima News
Nuova canzone prodotta da SAWA
CAPSULE
Pop
Vai alla Scheda
22⁄08⁄2015
Ultima News
12 tracce in ''WAVE RUNNER [Deluxe Edition]''
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
06⁄08⁄2012
Ultima News
Ecco il repackage
amU
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
16⁄02⁄2013
Ultima News
''Niji-iro no Hana'' è il nuovo digital single
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
23⁄07⁄2017
Ultima News
Svelato il nuovo live
Vai alla Scheda
09⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo album pronto
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2021 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.54 secondi.