Le Chatmonchy si formano nell'aprile del 2000 nel club scolastico che Eriko Hashimoto, Akiko Fukuoka e Kumiko Takahashi, amiche e musiciste, frequentano.
Eriko Hashimoto (17 ottobre 1983) è la cantante del gruppo e suona anche la chitarra: diplomata al Tokushima college (come le altre due amiche) ha iniziato a suonare la chitarra seguendo le orme del fratello maggiore. Compone le musiche del gruppo e scrive anche molti dei testi delle canzoni. Al college conosce Kumiko e Akiko con cui condivide le passioni musicali e inizia a suonare.
Kumiko Takahashi (10 aprile 1982) era la batterista e corista del gruppo (fino al 2011), mentre Akiko Fukuoka (16 aprile 1983) è il basso.
Nel 2005 le Chatmonchy vincono un concorso musicale e realizzano un minialbum di debutto, "Chatmonchy Has Come" nel novembre dello stesso anno. Grazie a canzoni brillanti e a un discreto successo, riescono ad ottenere nel 2006 un contratto con la Ki/oon Records (etichetta di molti artisti come Supercar, L’arc, and Asian Kung-Fu Generation) che ha permesso loro di realizzare due singoli e un album di esordio, "Miminari" uscito nell'estate del 2006. Nel 2007 escono lavori come Daidai e l'album Seimeiryoku che permettono alla band di farsi conoscere ulteriormente al grande pubblico. Il trio non si vuole fermare e continua la sua marcia inarrestable anche nel 2008, che come negli anni precedenti porta ottime produzioni.
Ultima nel tempo è Somaru yo uscita qualche settimana fa che rimarca quanto sia fresco e sempre vivace il loro modo di fare musica.
Nell'estate del 2011 la batterista Kumiko annunciò di voler lasciare la band e, nel Settembre di quello stesso anno, le Chatmonchy divennero un duo.