tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Chiaki Ishikawa
recensioni
Coperdina di Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai - Chiaki Ishikawa
Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai
Mini-album pubblicato il 08 Ottobre 2014

"Hokkyokusei ~Polaris~" è l'ending theme dell'anime "Sengoku BASARA Judge End".
1017 click, un solo voto degli utenti
di Christi
Pubblicata il 10 Ottobre 2014
Riproposta ed aggiornata il 21 Novembre 2014
Chiaki Ishikawa - Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai
A sette mesi di distanza dal bel "Zenya", Chiaki Ishikawa pubblica il suo terzo mini-album, intitolato "Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai". Dopo un'opera decisamente ben fatta, priva di filler e piacevole in generale, i fans di Chiaki Ishikawa e delle See-Saw si aspettavano un nuovo prodotto al pari di quello precedente, vista la scelta di usare lo stesso formato (mini-album) e di includere il medesimo numero di tracce (cinque in tutto). La cantante però riesce addirittura a superarsi: "Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai" non delude, anzi, sorpende più di "Zenya", in quanto questa volta l'artista mostra in modo più marcato le sue doti canore e ribadisce la sua bravura nella scelta dei brani. Ancora una volta non abbiamo filler né tracce mal riuscite: l'ascolto è piacevole e degno del predecessore. Ma andiamo nello specifico.

Apriamo proprio con la title track "Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai", che ricorda più marcatamente delle altre tracce lo stile di "Zenya": mistero misto a spensieratezza. Sembra quindi una transizione studiata, con una traccia che inizia con un'atmosfera calma e particolare, per poi prendere piede nel bel ritornello, più forte e quasi malinconico. Ottima la voce di Chiaki nella conclusione, che dimostra tutta la sua bravura come cantante. Una buona canzone d'inizio.
Proseguiamo con "Hokkyokusei ~Polaris~ simple Ver.", ending theme dell'anime "Sengoku BASARA Judge End". Continuiamo quindi con lo stile iniziato da "Zenya", con vocalizzi ad inizio traccia che sfociano in una canzone pop tipica di Chiaki Ishikawa: un buon ritmo di base, chitarre classiche ed elettriche e atmosfere fiabesche. Delle cinque canzoni, questa è forse la meno particolare e richiede un secondo ascolto per essere maggiormente apprezzata.
La protagonista indiscussa di questo terzo mini-album è senza dubbio "Tir na Nog", che presenta un utilizzo diverso e più originale dei vocalizzi tipici dello stile See-Saw: più voci sovrapposte in tonalità differenti, giocose, ci regalano una melodia orecchiabile e spensierata. La strofa ricorda la traccia precedente ma, in più, costruisce un climax preciso e ben strutturato che sfocia in un ritornello pieno di energia e particolarità: note lunghe, chitarre e batteria a dare il ritmo e una voce coinvolgente, che ancora una volta dimostra tutta la sua potenzialità. Magnifica!
"Nani wo Naku nan no Namida" è l'unica ballata vera e propria del prodotto. Questa volta è il piano lo strumento protagonista e la musica è particolarmente affascinante e bella da seguire. La voce di Chiaki risulta più soffice e invita l'ascoltatore in quest'atmosfera sognante e dolce.
Concludiamo con la stupenda "GIFT" che, assieme a "Tir na Nog", è una delle tracce più belle del mini-album. Iniziamo con ritmo e le tanto amate chitarre (elettriche e classiche): niente vocalizzi; questa volta veniamo cullati in un'atmosfera spensierata dalla bellissima musica e dal ritmo. Ben fatti la strofa e il ponte che ci porta al ritornello, il vero protagonista della traccia. Ancora una volta, la melodia intrapresa da Chiaki è orecchiabile ma molto originale: ottima la voce, potente e calma a tempo debito. Fantastica conclusione, che fa solo venir voglia di continuare l'ascolto, ormai concluso.

Il 2014 di Chiaki Ishikawa è stato particolarmente brillante: i due mini-album "Zenya" e "Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai" si sono dimostrati degni del nome, dell'esperienza e della bravura di una cantante attiva nel mondo della musica giapponese ormai da diversi anni. Privi di filler e con tracce decisamente particolari, i due mini-album hanno, per ora, presentato il meglio della cantante: melodie piacevoli, orecchiabili ma originali, una voce dinamica e coinvolgente e tracklist ben studiate. Non possiamo che sperare in un altro mini-album o un disco di dieci tracce simili a queste!

Qualità complessiva delle tracce: 9.5
Musica: 9.5
Voce: 10
Copertina: 8
9.25
Media dei voti degli utenti: 9
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Watashi no Kokoro wa Sou Ittenai''
#01
freemaxwolf
Voto: 9
http
mail
Ho scoperto la bella voce di Chiaki con l'ottimo album delle See-Saw (insieme alla grande Yuki Kajiura) "Dream Field" e percorrendo la sua carriera non ho trovato un solo album deludente. Anche questo mini-album composto di cinque canzoni come il precedente Zenya e tutte e cinque sono all'altezza della sua bravura. La seconda canzone, Hokkyokusei ~Polaris~ è la ending theme of the TV Anime "Sengoku BASARA Judge End". Anche se non raggiunge i picchi di Gyakkou, per me il più bel singolo di Chiaki, tutte le canzoni sono belle e non vi sono brani scadenti. Una leggera preferenza per la seconda e terza canzone.
2014-10-26 15:11:04
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
See-Saw
Duo composto da Chiaki e Yuki Kajiura
Vai alla Scheda
02⁄07⁄2013
Ultima News
''Kimi wa Boku ni Niteiru ~ReMix2013'' in arrivo
Yuki Kajiura
Compagna nelle See-Saw
Vai alla Scheda
04⁄02⁄2017
Ultima News
Svelato il nuovo OST di ''Sword Art Online''
Artisti Simili
Vai alla Scheda
19⁄07⁄2008
Ultima News
Remix di 'Nazareé' e 'HORIZON' sul MySpace
KOTOKO
Pop
Vai alla Scheda
07⁄07⁄2016
Ultima News
Tutto sul singolo con gli ALTIMA
RIKKI
Pop
Vai alla Scheda
17⁄12⁄2012
Ultima News
''FINAL FANTASY Vocal Collection'' a gennaio
Vai alla Scheda
07⁄04⁄2008
Ultima News
La fine del gruppo: annuncio sul blog ufficiale
Vai alla Scheda
20⁄04⁄2015
Ultima News
Covers di ''ONE DAY''
Vai alla Scheda
10⁄05⁄2015
Ultima News
Cover di ''FJ 2010-2013 The BEST of Yuki Kajiura LIVE 2''
Vai alla Scheda
30⁄07⁄2017
Ultima News
Primo best album in arrivo
Kalafina
Pop
Vai alla Scheda
23⁄06⁄2017
Ultima News
Copertine e tracce di ''Hyakka Ryouran''
Vai alla Scheda
24⁄07⁄2017
Ultima News
Cover per il nuovo singolo
Vai alla Scheda
24⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto sul singolo e sul live album
KOKIA
Pop
Vai alla Scheda
02⁄08⁄2016
Ultima News
Dettagli di ''Itsuwari no Sora no Saki ni Aru Mono''
Vai alla Scheda
18⁄12⁄2016
Ultima News
Opening per l'anime ''CHAOS;CHILD''
Vai alla Scheda
22⁄01⁄2015
Ultima News
Cover del nuovo singolo svelata
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Kaori Oda
Pop
Vai alla Scheda
24⁄07⁄2017
Ultima News
Tredici tracce in 'Gift'
Vai alla Scheda
14⁄08⁄2013
Ultima News
Nuovo album a fine mese
Vai alla Scheda
28⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo pronto
mao
Pop
Vai alla Scheda
29⁄11⁄2016
Ultima News
Tutto su ''dialog''
Vai alla Scheda
07⁄03⁄2014
Ultima News
Blu-ray dei concerti ''FictionJunction YUUKA 2days Special''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.48 secondi.