tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Chihiro Onitsuka
biografia

Chihiro Onitsuka (鬼束ちひろ) nasce il 30 ottobre 1980 a Chinan (Miyazaki-ken), già da piccolissima ascoltava pop americano, a dire la verità non aveva molta scelta perché i suoi genitori non ascoltavano che questo genere di musica. La sua passione per la musica si sviluppa però verso l’età di 13/14 anni, senza però saper decidere che strada prendere se suonare uno strumento, scrivere, comporre.
La rivelazione le arrivò a 16 anni, quando un’amica le presta un cd della cantante americana Jewel (il suo vero nome era Jewel Kilcher).

In questo cd si trova la canzone “You Were Meant For Me” lo stile semplice e melodioso di questa piace immediatamente a Chihiro; lei infatti non si sgancia più da questo brano. Di colpo, Chihiro acquista il primo album della cantante (“Pieces of you”) e decise di lanciarsi nella scrittura/composizione.
Ma i prime periodi per lei sono molto difficili, infatti era stata abituata all’idea che una canzone doveva essere in inglese, allora si ritrova a 16 anni immersa nei dizionari di inglese, ma per quanto possa essere relativamente semplice tradurre una parola in una lingua straniera, la stessa cosa non era per la grammatica, riesce a mettere insieme un po’ di appunti, ma non finirà mai questa opera.
Un po’ più tardi come lei stessa dirà, riscopre la bellezza della sua lingua natale.
Alla fine del liceo, per caso, trova la pubblicità di un audizione organizzata dalla Virgin, viene notata subito la sua bella e possente voce allora le viene proposto di firmare un contratto.
Intanto prende lezioni di canto per perfezionare la sua tecnica (ereditando da allora il suo movimento della mano sinistra quando canta in scena).
Il vero debutto lo ha nel febbraio del 2000 con il singolo “Shine”Per il suo primo album, “insomnia”, Chihiro ha voluto che assomigliasse a quello di Jewel, preferendo suoni acustici e semplici (in apparenza) e mettendoci il suo tocco personale. Le parole delle canzoni riflettono per contrario “il suo mondo” come dice lei stessa. Aneddoti ed esperienze personali sono lo spunto della sua ispirazione.
Questo album riuscì a vendere oltre 1,2 milioni di copie.
“Gekkou” è il titolo del suo secondo singolo, si ispira alla sua vita a Tokyo dove scriveva/componeva fino a tarda sera e quando alzava gli occhi al cielo vedeva il chiaro di luna (gekkou) Grazie al singolo “infection” riesce a raggiungere il terzo posto nella classifica settimanale Countdown TV.
La sua scalata verso il successo non si è arrestata con il primo album, ne sono seguiti altri tre "This Armor" e "Sugar High" del 2002, e "Ultimate Collection" del 2004.

Il successo dei suoi album dimostra che Chihiro ha saputo farsi posto nella sfera molto ristretta dei divi del j-pop, i suoi brani vengono apprezzati da tutti, e arrivano anche oltreoceano e vengono usate come jingle per la CNN, CNBC e Applied Materials, inolte una sua canzone “Rasen” è stata usata come colonna sonora del film “Wasabi”.
Adesso la Chihiro si è presa una pausa per motivi di salute, ha avuto infatti dei problemi alla gola (polipo alle corde vocali), fortunatamente sembra che questo non le impedirà di cantare.


Artisti Simili
ayaka
Pop
Vai alla Scheda
18⁄04⁄2017
Ultima News
Due tracce per 'Kotonoha'
Vai alla Scheda
07⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo best album in arrivo
KOKIA
Pop
Vai alla Scheda
02⁄08⁄2016
Ultima News
Dettagli di ''Itsuwari no Sora no Saki ni Aru Mono''
Vai alla Scheda
12⁄11⁄2015
Ultima News
Un best album per il 15° anniversario
Vai alla Scheda
22⁄05⁄2015
Ultima News
Tre tracce in ''Koko ni Iru yo''
Vai alla Scheda
25⁄12⁄2013
Ultima News
Immagini per ''Soshite Taiyou no Hikari wo''
Vai alla Scheda
29⁄11⁄2016
Ultima News
I dettagli di ''Sing with me II''
Vai alla Scheda
28⁄07⁄2017
Ultima News
Otto pezzi nel nuovo mini-album
NOKKO
Pop
Vai alla Scheda
17⁄10⁄2015
Ultima News
Dettagli sul nuovo disco
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.21 secondi.