Crystal Kay Williams nacque il 26 Febbraio del 1986 a Yokohama, nella provincia di Kanagawa da padre afroamericano e madre coreana. Il padre della bambina era un jazzista di hobby e marinaio di lavoro mentre la madre era una cantante e così, grazie ai suoi genitori, fin da piccola Crystal cominciò ad ascoltare artisti come Diana Ross e Bobby Brown. All’età di 4 anni partì la sua carriera poiché cominciò a cantare in vari spot televisivi e a 12 anni riuscì a firmare un contratto con la
EPIC Records che l’aveva notata grazie ad una sua canzone utilizzata all’interno di una pubblicità di un’acqua vitaminica. Un anno dopo questo jingle venne trasformato nel suo singolo di debutto “
Eternal Memories”, composto da
Yoko Kanno. Vennero rilasciati altri due singoli, finché non vide la luce il suo primo album “
C.L.L.~Crystal Lover Light” che però raggiunse solo la 60° posizione in classifica con meno di 20,000 copie vendute.
Dopo questa produzione, dal suono molto acustico e indie, Crystal cominciò a cambiare la sua immagine e a proporre canzoni più pop e R&B, come ad esempio il singolo “
Ex-Boyfriend” in collaborazione con il rapper
VERBAL del gruppo
m-flo. Nell’Agosto del 2002 uscì il singolo “
hard to say” che raggiunse la top 30 in classifica e in Ottobre venne la volta del terzo album “
Almost Seventeen”. Con questo disco Crystal riuscì ad ottenere il giusto consenso tra il pubblico dato che raggiunse la 2° posizione nella Oricon con più di 350,000 copie vendute.
Nel Giugno del 2003 venne la volta di “
I LIKE IT”, singolo in collaborazione con il duo
m-flo che divenne il primo di una lunga serie di collaborazioni di successo tra la ragazza e il duo e che divenne anche il suo primo singolo a raggiungere la top 10 della Oricon. Cinque mesi dopo venne la volta del quarto album “
4REAL” che riuscì ad arrivare alla 5° posizione, a restare in classifica 25 settimane e a vendere più di 246,000 copie. Un mese dopo questa pubblicazione, la cantante rilasciò il suo primo interamente interpretato in lingua inglese, “
NATURAL -World Premiere Album-” che conteneva cover di sue canzoni in inglese e cover di altri artisti internazionali ma che venne venduto solamente in Giappone.
Il 12 Maggio del 2004 uscì il singolo “
Motherland” che venne scelto come terza sigla di chiusura dell’anime di successo “
Fullmetal Alchemist” e che raggiunse la 9° posizione in classifica; oramai Crystal stava diventando un’affermata cantante pop/R&B nel panorama nipponico. Per celebrare il suo 5° anniversario di carriera, un mese dopo questo singolo venne pubblicato il suo primo best album “
CK5” che arrivò alla 2° posizione in classifica. Il 18 Maggio del 2005 vide la luce il singolo “
Koi ni Ochitara” che divenne il più venduto della cantante dato che raggiunse le 295,456 copie e nel Febbraio del 2006 la sua cantante “
Together” venne scelta come canzone tema in Giappone per la trasmissione delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006. Nel Febbraio del 2006 arrivò l’album “
Call me Miss…” che ancora una volta confermò il successo della ragazza con una seconda posizione e con più di 250,000 copie vendute.
Dopo questa pubblicazione, passò un anno prima che giungesse un nuovo singolo di Crystal e, dopo altri due, arrivò, nel Giungo del 2007, l’album “
ALL YOURS”. Il disco divenne subito un successo poiché raggiunse, per la prima volta, la posizione numero 1 in classifica con però soltanto 136,841 copie vendute in totale. In Novembre Kuri decise di rilasciare un mini-album natalizio e così uscì “
Shining” che però passò piuttosto inosservato dato che si piazzò solamente alla 21° posizione. Il 3 Marzo del 2008 la ragazza venne scelta per interpretare la canzone tema del nuovo film d’animazione “
Pokémon the Movie: Diamond and Pearl: Giratina to Sora no Hanabata Shaymin” e così, in Luglio, uscì il singolo “
ONE” che però non ottenne il successo sperato dato che non si piazzò nella top 10 e dato che vendette meno di 10,000 copie. In quello stesso periodo Crystal però si laureò alla Sophia University in sociologia e in Agosto, per celebrare questo suo traguardo, uscì il suo disco “
Color Change!” che arrivò all’8° posizione nella Oricon con poco più di 30,000 copie vendute.
Il 18 Febbraio del 2009 Crystal, assieme a
VERBAL, partecipò alla canzone “
UNIVERSE” della cantante
BoA e, questo singolo, raggiunse l’8° posizione in classifica con 21,000 copie vendute. Il 15 Maggio venne rivelato che la ragazza aveva scritto, assieme al cantante dei
KAT-TUN,
Jin Akanishi, un duetto intitolato “
Wonder” e ad Agosto uscì un suo nuovo singolo, “
After Love -First Boyfriend-” in collaborazione con
KANAME del gruppo urban
CHEMISTRY. Venne così la volta, in Settembre, del suo secondo best album “
BEST of CRYSTAL KAY” che venne pubblicato per festeggiare i 10 anni di carriera della ragazza e che riuscì ad arrivare alla 2° posizione in classifica con molta facilità.
Passò quasi un anno prima che, nel Giugno del 2010, la cantante ritornò in scena con il mini-album “
FLASH” che però, come il precedente mini-album, passò poco tempo in classifica con solo una 13° posizione guadagnata nel giorno della sua pubblicazione. Non abbattuta da questo risultato, in Novembre venne la volta del nuovo singolo “
Journey ~Kimi to Futari de~” che anticipò, di un mese, l’uscita del suo nono album “
Spin the Music” che purtroppo, forse a causa della sua musicalità un po’ spenta e poco articolata, raggiunse solo la 42° posizione nella Oricon. Il tour promozionale per l’uscita dell’album venne pianificato tra il Febbraio e il Marzo del 2011 ma alla ragazza venne diagnosticata una glomerulo nefrite e dovette quindi rinunciate al tour per farsi curare in ospedale. Riuscì a guarire e ad Agosto si esibì al festival “
2011 MTV Zushi Fes”.
Il 5 Ottobre la la “
Delicious Deli Records!”, una sotto-etichetta della “
Universal Music Japan”, annunciò sul suo sito ufficiale che dopo 12 anni di collaborazione con la EPIC Records, Crystal sarebbe passata sotto questa. In Dicembre venne quindi rilasciato il terzo best album “
LOVE SONG BEST” che andò a chiudere definitivamente la collaborazione con l’etichetta di partenza. Per celebrare invece questo nuovo contratto, in Dicembre venne rilasciato il singolo “
Superman”. In Marzo e in Giugno ne vennero rilasciati altri due prima che, a fine Giugno, non uscì il suo primo disco sotto la Delicious Deli Records!, “
VIVID”. L’album purtroppo raggiunse solamente la 35° posizione in classifica ma segnò un nuovo passaggio per la carriera di Kuri dato che questo disco si focalizzò maggiormente su musicalità dance e urban piuttosto che pop come era successo negli ultimi dischi: il suono era maturato.
Nell'ottobre del 2013 ha debuttato in America con la canzone "DUM DITTY DUMB".