tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
DIR EN GREY
recensioni
Coperdina di ain't afraid to die - DIR EN GREY
ain't afraid to die
Singolo pubblicato il 18 Aprile 2001

Undicesimo singolo; contiene tre tracce, una a-side di genere rock e due remix della traccia principale contaminati dalla bossa nova e dalla musica elettronica. Il singolo è uscito solamente come tale e non compare nella tracklist dell'album successivo.
852 click, nessun voto degli utenti
di mari
Pubblicata il 06 Maggio 2010

Dopo l'uscita di un album decisamente ben strutturato e creativo come "MACABRE" cosa ci si poteva aspettare dai Dir en grey? Un ottimo nuovo lavoro ovviamente, e queste aspettative non sono state deluse: il 18 aprile 2001 esce "ain't afraid to die", contenente uno dei brani più belli che siano stati composti dal gruppo.

ain't afraid to die” è una ballata rock caratterizzata da uno stile musicale cupo e profondo, molto affine a quello predominante in "MACABRE". Dura poco più di sette minuti e presenta una struttura interessante, il brano è infatti suddiviso in due parti distinte: la prima è lenta e triste; lo strumento protagonista assieme a chitarre, basso, batteria e voce è un pianoforte, che accentua la malinconia con cui si apre questo pezzo, l'interpretazione di Kyo, il cantante, è toccante, ma la musica si mantiene ancora calma non mostrando ancora le capacità tecniche del gruppo; dopo pochi secondi di silenzio (idea azzeccatissima in tale contesto) i magnifici assoli di chitarra di Kaoru e Die ci introducono nella seconda parte più coinvolgente e emotiva, Kyo è questa volta accompagnato da un coro di voci bianche; dopo uno splendido intervento di strumenti ad arco la canzone termina con lo stesso sconfortato pianoforte che ci ha introdotti in questa canzone.
Segue “ain' t afraid to die ~ with frosted ambience ~”, il primo remix del brano, di cui si è occupato il chitarrista Die; questo non si differenzia molto dalla versione originale nella struttura, ma è il genere a cambiare totalmente: il remix è infatti un etereo pezzo bossa nova con strumenti a fiato, piano elettrico e chitarra classica. L' ultima traccia è il secondo remix, “ain' t afraid to die Irresistible Mix” ideato dal batterista Shinya. Il pezzo si discosta dall'originale e ha punti comuni con lo stile della canzone precedente ma è più delicato, l'apparato rock viene sostituito da suoni dolci e voci sussurrate che accompagnano il cantante.

Ain't afraid to die” è un ottimo singolo, l' unico dispiacere è il fatto che non sia stato poi incluso nell'album seguente “Kisou” (è stato inserito in seguito nel "DECADE 1998-2002"); oserei dire per il contrasto di generi: il pezzo in questione è troppo legato a "MACABRE" come stile e non ha nulla di che spartire con quello duro, tagliente ed elettronico di "Kisou".

 

Qualità complessiva delle tracce: 9.5
Musica: 10
Voce: 9.5
Copertina: 8.5
9.38
Nessuna opinione sul disco ''ain't afraid to die''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
La:Sadie’s
Attuale Gruppo di Kyo, KAORU, Die e Shinya
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
the GazettE
Visual
Vai alla Scheda
25⁄02⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'TRACES VOL.2'
SCREW
Visual
Vai alla Scheda
05⁄05⁄2016
Ultima News
Scioglimento a fine anno
exist†trace
Visual
Vai alla Scheda
27⁄10⁄2016
Ultima News
Nuovo mini-album a novembre
Karasu
Visual
Vai alla Scheda
19⁄10⁄2010
Ultima News
Tracklist e covers di 'free'
D’ERLANGER
Visual
Vai alla Scheda
10⁄07⁄2017
Ultima News
Album tributo in arrivo
Boris
Rock
Vai alla Scheda
09⁄07⁄2017
Ultima News
Dieci tracce in 'Dear'
Vai alla Scheda
20⁄09⁄2015
Ultima News
Nuovo DVD a novembre
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.2 secondi.