tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Do As Infinity
recensioni
Coperdina di BREAK OF DAWN - Do As Infinity
BREAK OF DAWN
Album pubblicato il 23 Marzo 2000
1° Album. E' l'unico disco che vede la presenza di Dai Nagao in copertina. Ha venduto 320.000 copie raggiungendo la 3° posizione in classifica Oricon.
1295 click, 2 voti degli utenti
di RoB
Pubblicata il 20 Marzo 2008
Primissimo album dello storico gruppo Do As Infinity, "BREAK OF DAWN", uscto ormai 8 anni fa, presenta il talento dei tre componenti del gruppo nel migliore dei modi puntando sulla varietà compositiva, sull'incisività delle melodie e sulla bella voce di Tomiko Van.
Fin dalla cover, una delle più strane del gruppo, che vede Tomiko, in un bianco e nero azzeccato, tentar di stringere la mano a se stessa, è presente lo stile dei DAI.

L'album si apre con l'inglese di "BREAK OF DAWN", title track che in realtà inciampa proprio sulla pronuncia imperfetta di Tomiko: la canzone è un brano rock nostalgico e malinconico che mostra i denti nel ritornello, energico e potente.
Da questo brano è già possibile notare la voce di Tomiko, differente dai timbri spesso acuti e nasali che troviamo nella j-music e ricca di sfumature e toni bassi che la rendono originale e piacevolissima.
Il secondo brano è il pop-rock di "Standing on the hill", intriso di suoni che ricordano le produzioni di grandi gruppi irlandesi (come Cranberries e Corrs): non è uno dei brani più riusciti del gruppo ma è orecchiabile.
La terza traccia è il terzo singolo, "OASIS" brano rock davvero riuscito ben arrangiato: la voce di Tomiko è ben impostata e le chitarre fanno il loro dovere.
Proseguiamo con la ballad "Another", introdotta da un loop di archi e differente nel sound dalle precedenti canzoni: infatti i DAI si cimentano con suoni fortemente influenzati dall'R&B e dal pop producendo un brano piacevole e curioso.
Le influenze R&B si ritrovano anche nel successivo "Kokoro no chizu (心の地図)", anche se mitigate dalle chitarre e dal ritmo, prettamente rock.
Si continua con il secondo singolo del gruppo, "HEART", dal ritmo caldo e potente: è una delle canzoni più amate dai fans dei DAI e sicuramente non lascia indifferenti. La voce di Tomiko in questo brano è particolarmente affascinante e suadente.
Ritroviamo l'energia dei DAI nel rock potente e graffiante di "Raven", uno dei brani migliori del disco: utilizzato come colonna sonora del film horror "Spiral", presenta l'anima dark del gruppo, visibile anche nel PV omonimo.
Torniamo a ritmi più solari con "Welcome!", pop-rock dal ritmo irrefrenabile e uno dei brani preferiti dal gruppo nelle esibizioni live.
Dopo i ritmi blandi e soffusi di "Painful", caratterizzato da una parte rap e particolarissima, passiamo al primissimo brano realizzato dal trio, "Tangerine Dream", uscito come singolo nel Settembre del 1999: la canzone è una delle migliori ed è caratterizzata dall'alternarsi di momenti calmi e momenti più ritmati in cui il suono delle chitarre è evidente. Il brano ha calamitato l'attenzione dei media, nonostante lo scarso successo nelle charts, e ha lanciato il nome del gruppo.
Il disco si chiude con "Yesterday & Today", quarto singolo dei DAI: una ballata dolcissima e curata nell'arrangiamento d'archi.

In definitiva, il terzo posto nella Oricon Chart e le oltre 320.000 copie vendute di questo "BREAK OF DAWN" sono pienamente meritate: lo stile del gruppo è ancora acerbo e spesso alcune tracce sono ridondanti e poco riuscite in alcuni passaggi mostrando l'immaturità compositiva dei DAi, capacità che si affinerà con gli anni.
Un'opportunità di scoprire le basi da cui è nato uno dei gruppi più amati della Jmusic: da ascoltare.
Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 9
Copertina: 9
8.67
Media dei voti degli utenti: 8.75
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''BREAK OF DAWN''
#01
HEARTscapes
Voto: 8.5
http
mail
Un gran bell'album di debutto proprio come Muzai Moratorium lo è per Shiina Ringo. Quando ci si ritrova ad ascoltarlo, è come venir proiettati violentemente negli anni '90. Il fattore che rende unico BREAK OF DAWN, infatti, rispetto al resto della discografia dei DoAs è l'atmosfera brit pop che lo caratterizza. Automatico è il rimando, se vogliamo, ai Morcheeba, agli Oasis, e un po' anche ai Blur, per farla breve alla scena indie e underground britannica del decennio scorso. Se ci si concentra sul caso specifico di "Painful", la traccia affonda le sue radici nel trip hop, altro genere in voga in quel periodo e affermatosi anch'esso nel Regno Unito.
I brani degni di nota sono sicuramente l'epica title-track (anche se l'inglese di Van Tomiko purtroppo rende un po' scadente una composizione ricercata e che riesce a togliere il fiato all'ascoltatore), l'emozionante singolo di debutto "Tangerine Dream"; la cupa "Heart" dotata di ritmi "spagnoleggianti" grazie ai riff di chitarra acustica assolutamente magistrali; l'orecchiabile "Oasis"; l'incursione nello hard rock che risponde al nome di "Raven". La traccia che conclude BREAK OF DAWN: "Yesterday & Today" è una ballata malinconica in cui l'energia scaturisce al ritornello. La chitarra acustica e gli assoli di chitarra elettrica di Owatari Ryo vengono delicatamente accompagnate da un'orchestrazione a dir poco soave.
Tuttavia, se paragonato agli album successivi, si riesce a percepire una maturazione non ancora avvenuta nel già particolare modo di cantare della vocalist della band.
Lo ritengo un eccellente album pop-rock che incarna la scena musicale degli anni '90 e che non può assolutamente mancare nella collezione!
2011-03-04 10:39:52
 
#02
annadaifan
Voto: 9
mail
In questo album sono presenti canzoni indimenticabili come Tangerine Dream, Yesterday & Today, Raven, Heart, Another, Painful, Oasis. Un ottimo debutto per i DAI!!!
2012-09-16 18:39:07
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a 'Do As Infinity'
THE WINNER OF NA'15
Ecco i sedici vincitori dei NOISE AWARDS 2015 votati dai fan.
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
Tomiko Van
Carriera da solista dell'attuale vocalist
Vai alla Scheda
06⁄01⁄2016
Ultima News
E' nato un maschietto
Artisti Simili
Vai alla Scheda
23⁄03⁄2007
Ultima News
LOVE in Radio
Vai alla Scheda
07⁄06⁄2008
Ultima News
Nuova avventura per Daisuke con GIRL NEXT DOOR
THYME
Pop
Vai alla Scheda
01⁄12⁄2008
Ultima News
Complete le informazioni su 'Aisuru Hito'
moumoon
Pop
Vai alla Scheda
08⁄03⁄2017
Ultima News
Nuovo best a fine mese
Jyukai
Pop
Vai alla Scheda
08⁄01⁄2010
Ultima News
Piccolissima cover per il best
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2014
Ultima News
Una nuova canzone in ''THE SWINGIN' SIXTIES''
Vai alla Scheda
05⁄03⁄2017
Ultima News
Tutte le informazioni sul nuovo DVD
FTISLAND
Rock
Vai alla Scheda
11⁄07⁄2017
Ultima News
Un DVD assieme al nuovo singolo
Zwei
Rock
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2017
Ultima News
10 tracce in ''Ley Line''
Vai alla Scheda
01⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'Girl'
Vai alla Scheda
18⁄02⁄2010
Ultima News
Concerto a Firenze il prossimo mese!
RADWIMPS
Rock
Vai alla Scheda
04⁄08⁄2017
Ultima News
Due nuove uscite ad ottobre
DEEN
Pop
Vai alla Scheda
06⁄04⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo in tre edizioni
CNBLUE
Rock
Vai alla Scheda
07⁄05⁄2017
Ultima News
Tre edizioni per 'SHAKE'
Vai alla Scheda
22⁄10⁄2015
Ultima News
Copertina di ''re:evergreen''
TRAX
Rock
Vai alla Scheda
10⁄11⁄2011
Ultima News
'Changmun' è il 3° mini-album coreano
Vai alla Scheda
02⁄11⁄2014
Ultima News
Nuovo best album di ballate
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.57 secondi.