tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Do As Infinity
recensioni
Coperdina di EIGHT - Do As Infinity
EIGHT
Album pubblicato il 19 Gennaio 2011

Ottavo album per la carriera dei DAI. Venduto nella doppia edizione CD e CD+DVD, il disco è riuscito ad arrivare alla 4° posizione in classifica con 18,468 copie vendute.
834 click, nessun voto degli utenti
di Akemi
Pubblicata il 17 Settembre 2012
Riproposta ed aggiornata il 23 Settembre 2012
Do As Infinity - EIGHT
"EIGHT" è l'ottavo album dei DAI, secondo dopo lo scioglimento e la ri-unione. Di questo album è disponibile anche la versione DVD che non solo contiene 3 video musicali, ma ci regala anche "ETERNAL FLAME TOUR 2010▷11 Shuunen Live Made no Kiseki" e il documentario del medesimo live.


Si comincia con "Baby! Baby! Baby!" accompagnato da energici arrangiamenti di trombe che donano al brano una marcia in più. La voce di Tomiko è sensuale e forte e si miscela con la chitarra elettrica; questo brano è decisamente uno dei più rappresentativi della band. Con "Special" all'inizio ci si aspetta un brano pop, ma si fa ricredere con l'assolo di chitarra e batteria che si proclamano le vere protagoniste del brano e meritano di essere ascoltate anche solo in strumentale, infatti la voce di Tomiko non rende molto in questa traccia. Arriva "1/100", traccia del singolo "∞2", che inizia con uno strumento insolito già utilizzato dalla band, la quena, che accompagnerà il brano rock fino alla fine. É interessante come la band sia riuscita a unire perfettamente un suono così antico con un beat rock e graffiante; questo li rende lode. Andiamo avanti con "Hand in Hand", la melodia è un po' banale, il punto debole sono gli strumenti base della band che non rendono molto e vengono coperti dagli scialbi loop elettronici che rovinano la canzone, ma il brano si fa ricordare per le strofe cantante da Ryo.  "Wonderful Life" aiuta a riprendere dalla traccia precedente. C'è un bellissimo arrangiamento tra la chitarra elettrica e classica e la voce di Tomiko si mescola benissimo con questi due strumenti. Di per sé non è un gran pezzo, ma è orecchiabile e piacevole da ascoltare. Avanti con "Boku ga Egaiteta Boku" la band azzecca accordi di piano e arrangiamenti di basso particolari e piacevoli, ovviamente non manca mai l'assolo della chitarra elettrica. Con questo pezzo pop rock favoloso, arriviamo al singolo "JIDAISHIN" stupefacente pezzo rock molto accattivante grazie al beat aggressivo e le unioni di due chitarre elettriche che con alla voce di Tomiko, al ritornello, rendono la canzone indimenticabile. Se con il pezzo precedente non ci eravamo abbastanza scaldati, si passa a "Everything will be all right" (tratto dal singolo "∞2") che inizia con arrangiamenti di fiato e di chitarre e la voce di Tomiko che canta "Tutto andrà per il meglio!" rendono la canzone un piacevole e caldo pezzo pop. Come contrasto abbiamo "Fly to the Freedom" dove ci sono bellissimi arrangiamenti di violini e di piano che con il loro suono leggero enfatizzano il tema della canzone che viene rafforzato grazie  all'interpretazione di Tomiko che rende la canzone un vero e proprio richiamo a volare verso la libertà. Proseguendo con "Dear memories" sembra che la scintilla si sia un po' spenta, infatti il pezzo è un pezzo pop scontato e caratterizzato da loop elettronici che vengono seguiti da una chitarra classica un po' spenta. "1176 Jikan" non promette nulla di buono già dall'inizio, ricorda una canzone da tormentone natalizio e la canzone non si riprenderà di spirito nemmeno nei ritornelli. Si chiude con "Kimi ga Inai Mira", beat veloce battuto dalla batteria caratterizzato da un tema ripetitivo che non regala nulla di nuovo.


Nel DVD troviamo il video musicale di "1/100", "Hand in Hand" e "Kimi ga Inai Mira". Il video di "1/100" non c'entra nulla con la canzone e sembra una pubblicità per il microchip e per le nuove nanotecnologie. Il video di "Hand in Hand" forse era uguale se non veniva fatto dato che non è nulla di speciale. L'ultimo video musicale è "Kimi ga Inai Mira" che vede la band ambientata in un angusto ambiente deserto; il video è il più riuscito tra i tre. Il DVD acquisisce importanza grazie a "ETERNAL FLAME TOUR 2010▷11 Shuunen Live Made no Kiseki", estratto  del Tour dedicato ai 10 anni di anniversario della band, ma il contenuto migliore del DVD è sicuramente "Do As Infinity LIVE 2010 - Documentary".


Come giudizio finale si può dire che "EIGHT" sia un album in cui si nota come la band non ha perso quella creatività e inventiva nel creare e sperimentare nuovi sound stupendo ancora una volta i fan. Secondo me "JIDAISHIN" e "Fly to the Freedom" sono i pezzi più riusciti dell'album e nonostante ci siano stati dei brani che hanno fatto calare lo spirito dell'album, è riuscito sempre a recuperare facendo dimenticare le canzoni poco piaciute.
Qualità complessiva delle tracce: 9
Musica: 7.5
Voce: 7
Copertina: 6
Contenuti DVD: 7.5
Cover DVD: 6
7.17
Nessuna opinione sul disco ''EIGHT''. Aggiungine Una!
Articoli con riferimento a 'Do As Infinity'
THE WINNER OF NA'15
Ecco i sedici vincitori dei NOISE AWARDS 2015 votati dai fan.
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
Tomiko Van
Carriera da solista dell'attuale vocalist
Vai alla Scheda
06⁄01⁄2016
Ultima News
E' nato un maschietto
Artisti Simili
Vai alla Scheda
23⁄03⁄2007
Ultima News
LOVE in Radio
Vai alla Scheda
07⁄06⁄2008
Ultima News
Nuova avventura per Daisuke con GIRL NEXT DOOR
THYME
Pop
Vai alla Scheda
01⁄12⁄2008
Ultima News
Complete le informazioni su 'Aisuru Hito'
moumoon
Pop
Vai alla Scheda
08⁄03⁄2017
Ultima News
Nuovo best a fine mese
Jyukai
Pop
Vai alla Scheda
08⁄01⁄2010
Ultima News
Piccolissima cover per il best
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2014
Ultima News
Una nuova canzone in ''THE SWINGIN' SIXTIES''
Vai alla Scheda
05⁄03⁄2017
Ultima News
Tutte le informazioni sul nuovo DVD
FTISLAND
Rock
Vai alla Scheda
11⁄07⁄2017
Ultima News
Un DVD assieme al nuovo singolo
Zwei
Rock
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2017
Ultima News
10 tracce in ''Ley Line''
Vai alla Scheda
01⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'Girl'
Vai alla Scheda
18⁄02⁄2010
Ultima News
Concerto a Firenze il prossimo mese!
RADWIMPS
Rock
Vai alla Scheda
04⁄08⁄2017
Ultima News
Due nuove uscite ad ottobre
DEEN
Pop
Vai alla Scheda
06⁄04⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo in tre edizioni
CNBLUE
Rock
Vai alla Scheda
07⁄05⁄2017
Ultima News
Tre edizioni per 'SHAKE'
Vai alla Scheda
22⁄10⁄2015
Ultima News
Copertina di ''re:evergreen''
TRAX
Rock
Vai alla Scheda
10⁄11⁄2011
Ultima News
'Changmun' è il 3° mini-album coreano
Vai alla Scheda
02⁄11⁄2014
Ultima News
Nuovo best album di ballate
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.45 secondi.