tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Do As Infinity
recensioni
Coperdina di TIME MACHINE - Do As Infinity
TIME MACHINE
Album pubblicato il 29 Febbraio 2012

Nono album per i DAI, uscito ad un anno di distanza dal precedente disco. Raggiunse la 14° posizione in classifica e vendette quasi 10,000 copie.
854 click, un solo voto degli utenti
di Akemi
Pubblicata il 11 Settembre 2012
Riproposta ed aggiornata il 17 Settembre 2012
Nono album per i DAI con "TIME MACHINE", terzo album dopo lo scioglimento della band con la ripresa del duo Van e Ryo. Il DVD contiene il concerto dedicato al dodicesimo anniversario della band "Do As Infinity 12th Anniversary ~FREE SOUL! FREE SPIRITS! ~Vol.3 LIVE" accompagnato da 3 video musicali.

L'album si accende con il brano omonimo "TIME MACHINE", un'esplosione di batteria e chitarre elettrice che donano un energia rock tipica della band quasi a farci ricordare che lo spirito dei DAI non morirà mai. Segue il singolo "Ariadne no Ito", tema del drama "Team Batista 3 - Ariadne no Dangan". Ritmo veloce e graffiante, la voce di Tomiko e la chitarra elettrica sembrano essere perfettamente in simbiosi. Passiamo a "Why?" che si presenta con una intro quasi infantile che viene riconfermato dal ritornello, un pezzo pop non molto riuscito che ricorda la sigla di qualche cartone animato per bambini. "PRIDE" ci scalda subito con la voce di Tomiko che in questa ballata rock fa contrasto al pezzo precedente dove la sua voce era molto più infantile, qui invece si esprime per quello che è: una voce matura e decisa. Arriviamo al 27° singolo "Tasogare", canzone usata come sigla finale del videogioco "Sengoku BASARA 3 - Utage-". L'inizio ricorda vagamente "Starways to Heaven" dei Led Zeppelin, una canzone influenzata da un rock malinconico accompagnato da un arrangiamento di chitarre a dir poco eccellenti che meritano di essere ascoltate. Si continua con il singolo "Chikai" utilizzato come sigla del videogioco "Sengoku Basara". Questo brano rientra nel repertorio più pop che rock, niente di entusiasmante se non fosse per l'assolo della chitarra che aiuta la canzone a ottenere un gusto più originale. Si prosegue con "Otogi Hanashi", brano caratterizzato da una chitarra elettrica che sembra essere la vera protagonista della canzone. Un pezzo quasi alternative rock davvero affascinante ed eccitante! Dopo la melodia un po' scontata di "Koiuta" abbiamo "Sun Shower" pezzo pop un po' noioso. Con l'inizio pop di "Mou Hitori no Boku he" ci si aspetta un'altra traccia simile alle due precedenti, ma invece sorprende con una ripresa animata e decisa grazie a un arrangiamento di chitarre e batteria, anche se i loop elettronici non rendono la melodia. "Kimi no Tame ni Ima Dekiru Koto", l'interpretazione di Tomiko di questo pezzo è coinvolgente e questo lo rende la ballata più bella dell'album. Come stile si avvicina a "Tasogare", ma meno rock, una base più fedele alla vera ballata pop, infatti si sentono meno gli strumenti portanti della band e più i soliti loop elettronici tipici del genere pop. Il CD si conclude con "Go Ahead!", un pezzo effervescente pop-rock che fa voglia di scatenarsi e cantare! Il voce di Tomiko viene guidata da energici accordi di chitarre elettriche e da adattamenti elettronici pop.

Il DVD si apre con il concerto dedicato al dodicesimo anniversario dei DAI, "~FREE SOUL! FREE SPIRITS!~ Vol.3 LIVE". L'inizio è spettacolare, un assolo di batteria di un minuto e mezzo seguito da altri vari giochi di batteria con il pubblico. Il live vero e proprio comincia con la canzone "Saigo no GAME" in cui Tomiko è favolosa e la sua voce altrettanto. Seguiranno altre 24 canzoni talvolta intervallati da botta e risposta tra il duo e il pubblico; l'aria che si assapora è quasi di una grande famiglia tra i fan e la band. Prima e dopo della canzone "Tasogare" ci sarà un discorso fatto dal duo ovviamente un po' commovente, ma che rasenta il comico. Il DVD comprende anche il video musicale di "Chikai", "Ariadne no Ito" e "Tasogare". Il video di "Chikai" è semplicemente un live della medesima canzone. Il videoclip di "Ariadne no Ito" è molto azzeccato, rappresenta molto bene le emozioni che la canzone fa vivere, mentre il video di "Tasogare" è più pacato e simbolico, più elaborato in aspetti anche un po' mistici.

Ancora una volta, il duo Tomiko-Ryo ha dimostrato un affiatamento indistruttibile che ci fa comprendere come la band riesca sempre a ottenere grande fama e ammirazione grazie al loro genio musicale inestinguibile. A mio avviso questo album è un meritatissimo pezzo miliare dell'indiscutibile band che non smette mai di sorprenderci con pezzi nuovi ed emozionanti.
Qualità complessiva delle tracce: 8.5
Musica: 8
Voce: 8.5
Copertina: 8
Contenuti DVD: 10
Cover DVD: 8
8.5
Media dei voti degli utenti: 7.5
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''TIME MACHINE''
#01
annadaifan
Voto: 7.5
mail
Buona recensione, anche se per me Chikai e Koiuta sono fra le più belle canzoni dell'album!
2012-09-16 18:32:12
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a 'Do As Infinity'
THE WINNER OF NA'15
Ecco i sedici vincitori dei NOISE AWARDS 2015 votati dai fan.
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
Tomiko Van
Carriera da solista dell'attuale vocalist
Vai alla Scheda
06⁄01⁄2016
Ultima News
E' nato un maschietto
Artisti Simili
Vai alla Scheda
23⁄03⁄2007
Ultima News
LOVE in Radio
Vai alla Scheda
07⁄06⁄2008
Ultima News
Nuova avventura per Daisuke con GIRL NEXT DOOR
THYME
Pop
Vai alla Scheda
01⁄12⁄2008
Ultima News
Complete le informazioni su 'Aisuru Hito'
moumoon
Pop
Vai alla Scheda
08⁄03⁄2017
Ultima News
Nuovo best a fine mese
Jyukai
Pop
Vai alla Scheda
08⁄01⁄2010
Ultima News
Piccolissima cover per il best
Vai alla Scheda
09⁄06⁄2014
Ultima News
Una nuova canzone in ''THE SWINGIN' SIXTIES''
Vai alla Scheda
05⁄03⁄2017
Ultima News
Tutte le informazioni sul nuovo DVD
FTISLAND
Rock
Vai alla Scheda
11⁄07⁄2017
Ultima News
Un DVD assieme al nuovo singolo
Zwei
Rock
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2017
Ultima News
10 tracce in ''Ley Line''
Vai alla Scheda
01⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli per 'Girl'
Vai alla Scheda
18⁄02⁄2010
Ultima News
Concerto a Firenze il prossimo mese!
RADWIMPS
Rock
Vai alla Scheda
04⁄08⁄2017
Ultima News
Due nuove uscite ad ottobre
DEEN
Pop
Vai alla Scheda
06⁄04⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo in tre edizioni
CNBLUE
Rock
Vai alla Scheda
07⁄05⁄2017
Ultima News
Tre edizioni per 'SHAKE'
Vai alla Scheda
22⁄10⁄2015
Ultima News
Copertina di ''re:evergreen''
TRAX
Rock
Vai alla Scheda
10⁄11⁄2011
Ultima News
'Changmun' è il 3° mini-album coreano
Vai alla Scheda
02⁄11⁄2014
Ultima News
Nuovo best album di ballate
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.66 secondi.