Atsushi Sato (佐藤篤志) nacque il 30 Aprile del 1980 a Koshigaya, nella prefettura di Saitama. Fin da bambino si appassionò al mondo della musica e, al tempo delle scuole superiori, decise di diventare un cantante. Durante il periodo che frequento il “Music College”, tentò le audizioni “
ASAYAN” che gli portarono molta fortuna. Il ragazzo venne infatti notato dal cantante
HIRO che gli propose di unirsi al suo gruppo, i
J Soul Brothers. Purtroppo il gruppo, in quel periodo, venne sciolto e così HIRO e ATSUSHI crearono assieme ad altri ragazzi la band maschile
EXILE.
Il 27 Settembre del 2001 i ragazzi riuscirono, dopo aver firmato un contratto con la major “
rhythm zone”, a debuttare con il singolo “
Your eyes only ~Aimai na Boku no Katachi~” che attirò subito la curiosità del pubblico ottenendo una 4° posizione in classifica con 249,880 copie vendute in 17 settimane. Ben presto divenne il cantante principale degli EXILE e nel 2004 creò anche il gruppo
COLOR da cui però si staccò nel 2006 diventando però il loro produttore fino al 2009, quando cambiarono nome in
DEEP.
A fine Agosto del 2011 venne annunciato che ATSUSHI avrebbe cominciato una carriera come cantante solista sotto il nome di
EXILE ATSUSHI. Il 14 Settembre uscì così il singolo “
Rising Sun / Itsuka Kitto…” contenente una nuova canzone degli EXILE e la prima canzone solista di ATSUSHI. Il singolo riuscì ben presto a raggiungere la 1° posizione in classifica e a vendere oltre le 300,000 copie, sottolineando un interesse continuo del pubblico negli EXILE e in ATSUSHI. Due mesi dopo venne riproposto l’esperimento con il singolo “
Anata e / Ooo Baby” che, sempre contenendo una canzone degli EXILE e una di ATSUSHI, riuscì a raggiungere la 2° posizione in classifica e a vendere più di 150,000 copie. Soddisfatti di questo risultato, nel Gennaio del 2012 venne pubblicato il doppio disco “
EXILE JAPAN / Solo” contenente il nono album degli EXILE (EXILE JAPAN) e il primo disco di ATSUSHI (Solo). Il prodotto ottenne un enorme successo raggiungendo subito la vetta della classifica e vendendo 766,534 copie.
Due mesi dopo il cantante ritornò con il suo primo pezzo digitale “
Furusato” che venne utilizzato come canzone tema per il programma televisivo “
Hiruxile” e il resto dell’anno venne trascorso con i live e con le partecipazioni negli show televisivi. A fine estate, venne annunciato che sarebbe uscito il terzo singolo del ragazzo e, questa volta, sarebbe stato senza l’aiuto degli EXILE. Il prodotto venne fissato per il 5 Dicembre e venne intitolato “
MELROSE ~Aisanai Yakusoku~”.