FeedRSS
Forum
FAKY
recensioni
Coperdina di CANDY - FAKY
CANDY
Mini-album pubblicato il 24 Maggio 2016

Secondo mini-album per le FAKY, uscito digitalmente due anni dopo il primo mini-album. Il disco contiene 5 brani inediti della band, interpretati dalla nuova formazione a 4 della band e segna il ritorno in scena del gruppo dopo la pausa presa nel 2014.
657 click, nessun voto degli utenti
di Bobby Drake
Pubblicata il 22 Agosto 2016
FAKY - CANDY
Dopo l'annuncio della pausa nel 2014, credevo che le FAKY non avrebbero più pubblicato nulla sul mercato nipponico, ma credevo che sarebbero finite nel dimenticatoio della rhythm zone, cosa che capita più spesso di quanto non sembri. Fortunatamente, dopo due anni di attesa e un cambio di formazione, le ragazze sono tornate sulle scene nel maggio del 2016, come quartetto e con l'aggiunta del nuovo membro Akina, classe 1999. Anche se poco pubblicizzato e dalle scarse vendite, "The One" era stato un bel mini-album pubblicato dalla band e, dopo due anni, le ragazze si sono riproposte al pubblico con "CANDY", secondo mini-album reso esclusivo solo per il mercato digitale. Rispetto al precedente disco abbiamo un leggero passo avanti poiché in questa seconda produzione abbiamo 5 brani (escludiamo il sesto che è un mero remix del loro singolo di debutto) che alternano tra loro varie sonorità, sembre incentrate sulla trama pop/dance, che riescono a presentare un bel mini-album fresco ed estivo.

Il prodotto si apre con "Pretty" che, rispetto alla restante tracklist, propone una parte canora decisamente scarsa, favoreggiando invece una forte base dance adatta ai club nipponici. Con "Pretty" sembra che le FAKY vogliano mettere in chiaro di essere tornate e di essere più agguerrite che mai dato che i beat che dominano la scena su questo brano lasciano intendere che le 4 cantanti abbiano grinta da vendere e siano decise a proporre un suono più aggressivo. Questa impronta rimane con il primo e vero pezzo cantanto del disco, "Afterglow", uscito anche come singolo digitale nell'ottobre del 2015. Con questo brano ritroviamo i beat dance del primo pezzo sotto una melodia veloce e frizzante che ricorda, a tratti, la loro canzone di debutto "Better Without You", senza però scadere nel "copia&incolla". Le strofe del pezzo risultano belle aggressive e graffianti e lasciano poi spazio ad un ritornello più melodico e semplice che riesce ad alternarsi perfettamente con il resto del pezzo. Il piccolo gioiellino di questo mini-album però è sicuramente "Are You OK?", una traccia pop adatta all'estate e senza alcuna pretesa. In questo caso i potenti beat dei due brani precedenti vengono messi da parte per fare spazio ad una melodia decisamente più fresca e frizzante sulla quale le 4 ragazze si divertono ad interpretare questo allegro pezzo pop. Dell'aggressività dei tre pezzi precedenti qui non ne troviamo traccia, ma le ragazze si presentano sotto una luce più dolce e decisamente più spensierata. Si prosegue poi l'ascolto con "You" una traccia latineggiante che non poteva decisamente mancare nella discografia della band. Qui ci viene invece presentato un pezzo dance creato su due o tre accordi di chitarra acustica che donano un ritmo latino alle strofe che poi si trasforma decisamente nel ritornello, un exploit di dance e di pop energico e pieno di vita. Infine troviamo "Candy" main track che dona anche il titolo a questo secondo disco. In questo caso ci troviamo davanti ad un pezzo che sembra un mix di "Better Without You" e di "Girl Digger", i primi due pezzi della vecchia formazione della band. Questo brano sarebbe infatti potuto uscire dopo il secondo singolo e si sarebbe perfettamente integrato con i due dato che è caratterizzato dalla forte base dance su un ritmo decisamente più R&B che pop. A chiudere definitivamente troviamo il loro cavallo di battagli, "Better Withou You", proposto in una nuova versione più scarna di suoni dance e interpretata dal quartetto invece che dalle precedenti cinque. Sinceramente rispetto alla versione originale questa versione è identica se non risulta essere leggermente più spento e meno energico.

Già che le FAKY siano tornate in scena per me è stata una bella sorpresa, ma che siano tornate con questo mini-album privo di ballate, ma pieno di tracce pop estive è stata davvero un bel colpo. Questo "CANDY" supera il precedente "The One" e ci mostra ancora una volta come le 4 ragazze debbano essere tenute d'occhio anche se, temo, la rhythm zone sicuramente non le sfrutterà a dovere e, sono quasi certo, che dopo questo secondo disco difficilmente le vedremo nuovamente tornare in scena.
Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 8
Copertina: 8
8
Nessuna opinione sul disco ''CANDY''. Aggiungine Una!
Artisti Simili
Flower
Pop
Vai alla Scheda
06⁄08⁄2017
Ultima News
Rivelato 'Taiyou no Aitoka'
Dream
Pop
Vai alla Scheda
31⁄10⁄2016
Ultima News
Erie si ritira
Vai alla Scheda
07⁄08⁄2017
Ultima News
Ecco il nuovo album
Vai alla Scheda
14⁄02⁄2015
Ultima News
Cover per 'BEST'
f(x)
Pop
Vai alla Scheda
07⁄10⁄2016
Ultima News
Doppia a-side giapponese
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno dopo tre anni
4minute
Urban
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2016
Ultima News
Scioglimento ufficiale
Juliet
Pop
Vai alla Scheda
16⁄07⁄2017
Ultima News
Otto pezzi nel nuovo disco
ShuuKaRen
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
02⁄08⁄2017
Ultima News
Secondo singolo in arrivo
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.21 secondi.