FeedRSS
Forum
GACKT
recensioni
Coperdina di Crescent - GACKT
Crescent
Album pubblicato il 03 Dicembre 2003
4° Album. Contiene Orenji no Taiyou, duetto con Hyde (vocalist dei L'Arc-en-Ciel) e colonna sonora del film Moon Child, di cui Gackt e Hyde sono i protagonisti.
1560 click, 2 voti degli utenti
di Christi
Pubblicata il 26 Aprile 2007
''Crescent'' è il quarto album del solista Gackt, uscito nel 2003. Contiene 12 tracce, fra cui quella composta con HYDE per il film Moon Child.

L'album inizia con una traccia piuttosto strana: ''Dybbuk''. È molto diversa dalle solite canzoni di Gackt anche perché sentiamo voci esterne e non solo la sua. Le strofe infatti sono rappate ed il ritornello risulta molto meno orecchiabile.
Dopo questa piccola parentesi, iniziamo col vero Gackt con ''Mind Forest''. La canzone è molto scura, e il suono degli strumenti a fiato scelti ricordano leggermente l'Oriente.
Lasciamo già alle spalle le canzoni rock del cantante, ed incontriamo la prima ballata dell'album: ''Tsuki no Uta''. La melodia della chitarra è molto triste e malinconica, e si adatta molto bene alla voce bassa e profonda del solista. Sicuramente, assieme a ''Last Song'', questa è una delle ballate meglio riuscite in generale.
Ritorniamo all tracce veloci con ''Kimi ga Matteiru Kara'', che ricorda un po' ''Mind Forest''. La differenza sta che gli strumenti a fiato sono stati rimpiazzati dagli archi: bassi, contrabbassi e violini. Il ritornello è molto affascinante e la melodia dei violini è sicuramente suggestiva.
''Solitary'' è la seconda ballata di ''Crescent'', piacevole da ascoltare, ma sicuramente meno particolare della splendida ''Tsuki no Uta''. Rimaniamo sulle ballate, incontrando ''Hoshi no Suna'', che sembra perdere ancora più originalità. Sono comunque ballate ben fatte e molto curate.
''Lust for Blood'' è una tipica canzone rock di Gackt, caratterizzata da un tormento ed una sofferenza che si sente trasparire dal tipo di melodia scelta: gli archi sono ancora i protagonisti e dei battiti danno un ritmo piuttosto scandito. Dopo una breve introduzione data da questi strumenti, si aggiungono le chitarre elettriche, che si calmano di nuovo quando Gackt inizia a cantare. Il ritornello è molto scuro, e sicuramente rende questa traccia profonda ed unica nel suo genere. Rimaniamo sulle canzoni veloci con ''W-hite Eyes'', sicuramente all'altezza delle melodie rock del cantante, anche se forse non è curata quanto ''Lost for Blood''. Andiamo avanti ed incontriamo ''Kimi ga Oikaketa Yume'', altra canzone veloce ma questa volta piuttosto allegra. Le due tracce precedenti erano piuttosto macchiate dall'oscurità tipica del solista, ma questa canzone invece si dimostra molto spensierata e fresca.
Ritorniamo alle ballate con la tristissima ''Last Song'', una delle tracce più particolari assieme a ''Tsuki no Uta'' e ''Lust for Blood''. La melodia della voce di Gackt è molto semplice, ma quella data dagl strumenti è studiata e ben riuscita.
Ci avviamo alla fine dell'album con ''Birdcage'', ballata di medio tempo che dopo i due minuti prendera un timbro rock. Anche qui inizialmente il suono dei violini può rimandare all'Oriente e portare un senso di lontananza all'ascoltatore.
Concludiamo con ''Orenji no Taiyou, duetto con HYDE e traccia lunga nove minuti. Sicuramente è molto particolare e ben costruita data l'esperienza dei due cantanti.

''Crescent'' è quindi un buon prodotto, ma sicuramente non raggiunge l'originalità trovata invece da ''DIABOLOS'', ottavo album del cantante.
Qualità complessiva delle tracce: 9
Musica: 10
Copertina: 8
9
Media dei voti degli utenti: 9.25
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Crescent''
#01
Anonimo
Voto: 10
http
mail
crescent e mars sono i miei album preferiti di gackto
2010-06-11 02:55:37
 
#02
Yuichi
Voto: 8.5
mail
Album degno di nota! Lust for Blood mi manda in estasi!
2011-04-13 21:11:21
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
MALICE MIZER
Ex gruppo musicale
Vai alla Scheda
27⁄02⁄2007
Ultima News
Nuovo DVD
S.K.I.N.
Nuovo gruppo musicale
Vai alla Scheda
29⁄12⁄2008
Ultima News
Dal blog di 雅-miyavi-: il ritorno?
HYDE
Ha recitato nel film ''MOON CHILD''
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
YELLOW FRIED CHICKENz
Ex Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
08⁄09⁄2012
Ultima News
Ultimo live DVD a novembre
Artisti Simili
GLAY
Rock
Vai alla Scheda
08⁄08⁄2017
Ultima News
'BELOVED' è pronto per tornare
SUGIZO
Rock
Vai alla Scheda
09⁄05⁄2017
Ultima News
Svelata la nuova colonna sonora
LUNA SEA
Visual
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto su ''Limit''
HYDE
Rock
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
TETSUYA
Rock
Vai alla Scheda
12⁄05⁄2017
Ultima News
Copertine e tracce di ''I Surrender''
MIYAVI
Visual
Vai alla Scheda
22⁄03⁄2017
Ultima News
Cover del nuovo best
VAMPS
Rock
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2017
Ultima News
Nessun segreto per 'UNDERWORLD'
Ken
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
KAMIJO
Visual
Vai alla Scheda
28⁄06⁄2017
Ultima News
'mademoiselle' a fine settembre
THE MORTAL
Rock
Vai alla Scheda
17⁄02⁄2016
Ultima News
Copertine di ''IMMORTAL''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.36 secondi.