Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.
La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.
GACKT
recensioni
di Christi
Pubblicata il 30 Marzo 2010
Quarto ed ultimo singolo dell'anniversary project è ''Flower'', che oltre a contenere la medesima canzone ha come b-side la traccia intitolata ''In Flames''. Abbiamo cominciato con un tono giocoso e spensierato grazie al primo singolo ''Koakuma Heaven'', ma più si andava avanti l'atmosfera prendeva una scìa malinconica ma speranzosa. Musicalmente e a livello di testo, ''LOST ANGELS'' era il culmine di quest'atmosfera, e con ''Flower'' abbiamo la presenza più massiccia della tristezza, mista alla consolazione di avere vicino la persona amata.
''Flower'' inizia immediatamente, senza attesa, senza indugi, con una melodia orecchiabile e le chitarre forti e confortanti. Il ritmo si apre lasciando spazio alla bella voce di Gackt, che riconcorre il tempo ben scandito. Il crescendo ci porta al ritornello che completa bene la strofa ma che non rimane impresso al primo ascolto. Il ritornello finisce con una nota positiva e riprende il tema melodico iniziale. La traccia continua in questo modo per tutti i suoi 5 minuti e 42 e questa è una delle pecche dei quattro singoli project: le tracce sono ben ricercate e composte, ma non basta un primo ascolto per approcciarle. Bisogna avvicinarsi ed ascoltarle con intensità. Del singolo, solo ''In Flames'' è stata inculsa nell'album raccolta ''RE:BORN'', uscito alla fine del 2009. La traccia prende una piega differente da quella precedente: la musica scelta come base è dona un misto di malinconia e mistero. Invece del crescendo abbiamo un racconto ben preciso, che culmina con l'attesa di qualche secondo prima che il ritornello esploda potente. Si ricomincia quindi con un pezzo calmo e un'altra strofa. La traccia dura quasi sei minuti, e in sottofondo abbiamo sempre questa strana melodia mistica. Il singolo termina con le instrumentals di entrambe le tracce. ''Flower'' è per certi simili a ''Faraway ~Hoshi ni negai wo~'', e non raggiunge la bellezza di ''LOST ANGELS''. Globalmente, sono comunque stati un buon ritorno per Gackt, che, con la sua serie di singoli, ha fatto di nuovo sognare i suoi fans, che lo hanno seguito fedelmente e lo hanno premiato coi singolo legati alla saga Kamen Rider, che sono seguiti a questi. Qualità complessiva delle tracce: 7.5 Musica: 9 Voce: 9.5 Copertina: 6.5 Copertina Limited Edition/First Press: 6.5
7.8
![]() |