FeedRSS
Forum
GACKT
recensioni
Coperdina di Love Letter - GACKT
Love Letter
Album pubblicato il 14 Febbraio 2005
5° Album. Il regalo di Gackt per il San Valentino '05 a tutti i suoi Dears.
1362 click, nessun voto degli utenti
di Christi
Pubblicata il 18 Gennaio 2008
''Love Letter'' è il primo album di sole ballate di Gackt. Il prodotto dimostra le potenzialità dell'artista, che produce e compone le sue canzoni, utilizzando molti strumenti lui stesso.

Tipico strumenti per le dolci ballate è la chitarra classica, che si presenta bene in ''Seiippai no Saiyonara'', con la voce calda e mai in difficoltà del solista. La varierà di melodia non è molto, e quindi la maggior parte dell'importanza va data alle parole.
Aggiungiamo il violino ed otteniamo ''Tea Cup'', che ha un tocco di orecchiabilità in più per le note ripetute più volte. La canzone risulta molto simile alla precedente, e forse questo è un punto debole di ''Love Letter''.
Lasciamo la chitarra per trovare il piano, uno degli strumenti preferiti da Gackt, in ''Etude''. Cominciamo finalmente ad avere qualche variazione nella melodia, soprattutto grazie al ritornello, ma sicuramente gli amanti del rock non toveranno queste tracce così affascinanti.
Troviamo un po' di particolarità con ''Arittake no Ai De'', dove ritorna la spensieratezza e l'originalità. Sentiamo battiti di mani di più persone che accompagnano il ritmo dato dalle chitarre classiche che si fanno spazio vicino alla voce del cantante. Il coro al ritornello è sicuramente dolce e coinvolgente.
Torniamo alle classiche ballate con ''Peace'', purtroppo molto simile all'iniziale ''Seiippai no Saiyonara''.
''Kono Yoru ga Owaru Mae Ni'' sembra iniziare in modo diverso dalle solite canzoni lente, promettendo qualcosa di più malinconico e particolare. Perdiamo un po' le note iniziali quando veniamo trasportati nel corso della strofa, ma ritroviamo l'atmosfera iniziale durante il ritornello, che sfocia di nuovo nell'assolo delle chitarre.
Spicca fra le altre la bella ''Kimi ni Aitakute'', dove finalmente guadagnamo un po' di ritmo ed originalità grazie all'introduzione di più strumenti: piano, batteria e pianola. Il ritornello è sicuramente la parte più riuscita e facile da canticchiare.
Alla traccia numero otto ci viene presentata una nuova versione di ''Dears'', contenuta originariamente in ''Mars''. Abbiamo qualcosa di, naturalmente, più calmo, ma forse anche di più solenne.
Dopo qualche miglioramento qua e la, finalmente incontriamo il cuore del prodotto: ''Sakurasou''. È sicuramente la canzone che risalta più di tutte, per l'originalità di cui Gackt può vantare. Ritmo particolare e sonorità incredibile date da percussioni e pianola, la voce dell'artista appare in tutta la sua bellezza, anche fuori dal remix dove sembrava improgionata. Il ripetersi delle parole produce un effetto molto efficace sugli ascoltatori, che si ricorderanno sicuramente del testo. L'unica pecca rimane la durata: due minuti e 42.
Dopo tanta bellezza, concludiamo con la traccia principale dell'album: ''Love Letter''. Torniamo di nuovo alle ballate tipiche, anche se sicuramente questa risalta leggermente.

Gli amanti delle ballate apprezzeranno sicuramente questo album, mentre chi ama più il rock ed un Gackt sfrenato lo considereranno poco. È comunque un buon prodotto per la carriera del solista, che non può essere di certo criticato per la sua inventiva. L'unica assenza che pesa è quella di ''Last Song'', che sarebbe stato un buon punto di forza.
Qualità complessiva delle tracce: 7
Musica: 9
Copertina: 6
7.33
Nessuna opinione sul disco ''Love Letter''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
MALICE MIZER
Ex gruppo musicale
Vai alla Scheda
27⁄02⁄2007
Ultima News
Nuovo DVD
S.K.I.N.
Nuovo gruppo musicale
Vai alla Scheda
29⁄12⁄2008
Ultima News
Dal blog di 雅-miyavi-: il ritorno?
HYDE
Ha recitato nel film ''MOON CHILD''
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
YELLOW FRIED CHICKENz
Ex Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
08⁄09⁄2012
Ultima News
Ultimo live DVD a novembre
Artisti Simili
GLAY
Rock
Vai alla Scheda
08⁄08⁄2017
Ultima News
'BELOVED' è pronto per tornare
SUGIZO
Rock
Vai alla Scheda
09⁄05⁄2017
Ultima News
Svelata la nuova colonna sonora
LUNA SEA
Visual
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto su ''Limit''
HYDE
Rock
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
TETSUYA
Rock
Vai alla Scheda
12⁄05⁄2017
Ultima News
Copertine e tracce di ''I Surrender''
MIYAVI
Visual
Vai alla Scheda
22⁄03⁄2017
Ultima News
Cover del nuovo best
VAMPS
Rock
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2017
Ultima News
Nessun segreto per 'UNDERWORLD'
Ken
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
KAMIJO
Visual
Vai alla Scheda
28⁄06⁄2017
Ultima News
'mademoiselle' a fine settembre
THE MORTAL
Rock
Vai alla Scheda
17⁄02⁄2016
Ultima News
Copertine di ''IMMORTAL''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.36 secondi.