FeedRSS
Forum
GACKT
recensioni
Coperdina di Rebirth - GACKT
Rebirth
Album pubblicato il 25 Aprile 2001
2° Album. Il 27 giugno 2001 Rebirth viene ripubblicato in edizione limitata. Questa edizione si caratterizza per la particolare custodia a croce del cd e la presenza di numerosi gadget.
1403 click, un solo voto degli utenti
di Christi
Pubblicata il 10 Gennaio 2008
GACKT - Rebirth
Dopo lo stile tutto particolare di ''Mars'', passiamo al secondo album del l'artista rock Gackt, intitolato ''Rebirth''. Si sentono ancora tracce influenzate dallo stile precedente, ma il solista comincia ad avviarsi verso qualcosa di più grande, che sfocerà poi in ''MOON''.

La prima traccia, ''4th...'' è molto simile a quelle dell'album precedenti, dove il cantante si cimenta in note molto alte e particolari, senza apparenti difficoltà. La melodia che lo accompagna è particolarissima e forse non proprio musicale. Come se volesse essere più una sorta di introduzione.
Dopo questa parentesti passiamo alla stella di ''Rebirth'': ''Secret Garden''. Uscita come singolo per promuoevre il prodotto, ''Secret Garden'' risulta essere la base dei più grandi successi di Gackt, per quanto riguarda dolcezza, genialità e musica. La canzone è studiata molto bene nei suoi minimi particolari, ma ormai sappiamo che il solista è molto perfezionista. La melodia in sottofondo infatti si adatta perfettamente alla voce abbassata, e le chitarre elettriche non lasciano mai solo l'ascoltatore, non lasciando buchi vuoti. Il ritornello è una vera esplosione, mentre le chitarre riprendono ad esplodere e fischiare. La tonalità si alza, e le note vengono allungate, per donare una traccia pop/rock magnifica.
Con ''Maria'' torniamo alle tracce piuttosto tipiche di Gackt. Risulta quindi abbastanza frenica per quanto riguarda il ritmo, anche se al ritornello la musica si calma per lasciare spazio ad un piano molto carino, e la voce prende un po' di quella frenesia precedente.
Simile alla precedente ma forse leggermente più allegra è ''Uncontrol''. È strutturata circa allo stesso modo di ''Secret Garden'': voce mixata durante le strofe e voce normale durante il ritornello. Può anche fare riferimento a ''Speed Master'' per l'orecchiabilità.
Reicontriamo la bella ''Sekirei ~Seki-ray~'', caratterizzata da una dolcezza infinita durante le strofe calme e malinconiche. Il tutto esplode naturalmente durante il ritornello, dove l'artista sembra sfogarsi.
Siamo circa a metà album ed incontriamo ''Kalmia''. È molto spensierata e carina da ascoltare, ma non risalta fra le altre canzoni.
Incontriamo la prima ed effettiva ballata con ''Sayonara'', dove i protagonisti assoluti sono Gackt ed il piano. Non è particolare come ''Last Song'', ma piacerà agli amanti del genere.
Torniamo al rock allegro con ''Marmalade'', dove l'artista si cimenta in qualcosa di molto spensierato, che traspare immediatamente dalla sua stessa voce.
La pazzia e frenesia tipica ritorna in ''Papa Lapped A Pap Looped'', dove incontriamo influenze molto diverse dalle precedenti.
Concludiamo con ''Seven'' e ''Kimi No Tame Ni Dekiru Koto'' ultime tracce dell'album, che purtroppo come il resto delle canzoni, non risalta. La prima appare piuttosto calma e simile alle tracce iniziali, mentre la seconda più malinconica e ricercata. Entrambe sfoggiano una musica sicuramente affascinante, ma il tutto sembra essere così speciale.

''Rebirth'' sarà amato da coloro che hanno trovato ''Mars'' molto bello e particolare. Quest'ultimo vanta però di tracce piuttosto famose e care al cantante, mentre ''Rebirth'' si avvale solo di ''Secret Garden''. Sicuramente da ascoltare per chi segue Gackt, ma non è ai livelli dei dischi successivi.
Qualità complessiva delle tracce: 6
Musica: 10
Copertina: 8.5
8.17
Media dei voti degli utenti: 8.5
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Rebirth''
#01
Yukiko Moon
Voto: 8.5
http
mail
Questo è il mio album preferito di Gackt, forse perchè è il primo che ho ascoltato. Sekirei, Sayonara e Secret Garden sono quelle che preferisco di più, insieme alla pazzerella Papa Lapped A Pap Looped (scioglilingua xD)
2009-08-21 11:01:16
 
Aggiungi Un'Opinione
Artisti Correlati
MALICE MIZER
Ex gruppo musicale
Vai alla Scheda
27⁄02⁄2007
Ultima News
Nuovo DVD
S.K.I.N.
Nuovo gruppo musicale
Vai alla Scheda
29⁄12⁄2008
Ultima News
Dal blog di 雅-miyavi-: il ritorno?
HYDE
Ha recitato nel film ''MOON CHILD''
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
YELLOW FRIED CHICKENz
Ex Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
08⁄09⁄2012
Ultima News
Ultimo live DVD a novembre
Artisti Simili
GLAY
Rock
Vai alla Scheda
08⁄08⁄2017
Ultima News
'BELOVED' è pronto per tornare
SUGIZO
Rock
Vai alla Scheda
09⁄05⁄2017
Ultima News
Svelata la nuova colonna sonora
LUNA SEA
Visual
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto su ''Limit''
HYDE
Rock
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
TETSUYA
Rock
Vai alla Scheda
12⁄05⁄2017
Ultima News
Copertine e tracce di ''I Surrender''
MIYAVI
Visual
Vai alla Scheda
22⁄03⁄2017
Ultima News
Cover del nuovo best
VAMPS
Rock
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2017
Ultima News
Nessun segreto per 'UNDERWORLD'
Ken
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
KAMIJO
Visual
Vai alla Scheda
28⁄06⁄2017
Ultima News
'mademoiselle' a fine settembre
THE MORTAL
Rock
Vai alla Scheda
17⁄02⁄2016
Ultima News
Copertine di ''IMMORTAL''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.39 secondi.