
I componenti sono quattro:
Teruhiko Kobashi (Teru): nato l'8 Giugno del 1971. Il suo ruolo è quello di cantante
Hisashi Tonomura (Hisashi): nato il 2 Febbraio del 1972. Il suo ruolo è quello di chitarrista
Takuro Kubo (Takuro): nato il 26 Maggio del 1971. Il suo ruolo è quello di compositore della maggior parte delle canzoni e chitarrista
Yoshihito Wayama (Jiro): nato il 17 Ottobre del 1972. Il suo ruolo è quello di bassista.
Takuro è l'ideatore di questa band, e già pensava alla carriera musicale nel 1988. Voleva però un gruppo che sapesse esprimersi al meglio, grazie anche a canzoni più dolci come le ballate, e non solo creare canzoni rock.
Dopo aver lasciato una vecchia band, Takuro conosce Teru, che in quel periodo suonava la batteria. Takuro propone a Teru di formare un gruppo con lui, e gli affida il ruodo di batterista.
Conoscendosi meglio, e dopo che Teru fece ascoltare al leader un demo con la sua voce, Takuro decise di farlo passare da batterista a cantante.
Essendo solo due membri, i due si mette alla ricerca di altri membri e così incontrarono Hisashi, che frequentava la stessa scuola. Entrato anche a lui a far parte del gruppo, i tre decisero di chiamarsi GLAY.
Durante un festival Takuro consoce Jiro, che all'epoca suonava in un altro gruppo alla ricerca di successo. Takuro gli proposte di entrare nella sua band, ma il ragazzo rifiutò essendo già impegnato con altri amici.
I GLAY si trasferiscono a Tokyo con quattro membri: Teru, Hisashi, Takuro e Spingo, il bassista. Mancava il batterista, perciò decisero di cambiare i ruoli: Shingo passò alla batteria, mentre Hisashi al basso. Durante uno show però incontrarono Akira Nobumasa, che diventerò il nuovo batterista.
Takuro non era pienamente soddisfatto del lavoro di Shingo e chiese aiuto a Jiro per una sola performance. Avendo problemi col suo vecchio gruppo, il ragazzo decide di entrare a far parte dei GLAY.
Nel 1991, durante un live, Yoshiki li nota e decide di metterli sotto contratto con la sua Extasy Records. In questo modo, il 25 Maggio 1994 esce il loro primo singolo, intitolato ''Rain'', scritta da Yoshiki e Takuro. Nobumasa lascia i GLAY e il suo posto viene preso da Toshi Nagai, ma i membri ufficiali rimangono comunque quattro, essendo gli altri solo musicisti di supporto.
Il 31 Agosto 1999, i GLAY riuniscono 200'000 persone ad un concerto, e decidono di iniziare la serie dei GLAY EXPO, eventi di una o due date che comprendono tutti i loro più grandi successi.