tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
GLAY
recensioni
Coperdina di HEAVY GAUGE - GLAY
HEAVY GAUGE
Album pubblicato il 20 Ottobre 1999
5° album. Ha venduto 2,357,820 copie.
1145 click, nessun voto degli utenti
di Christi
Pubblicata il 09 Marzo 2008
GLAY - HEAVY GAUGE
Ultimo del trio vincente con ''BELOVED'' e ''pure soul'' è proprio ''HEAVY GAUGE'', che ha proseguito a sancire l'incredibile popolarità del gruppo rock. Alle spalle l'album ha comunque dei singoli che hanno avuto delle vendite pazzesche, come ''BE WITH YOU'' e ''Winter, Again'' che hanno superato il milione di copie vendute in poco tempo. Era quindi prevedibile il successo ottenuto.

Abbiamo 12 tracce da ascoltare attentamente, e la prima che ci viene presentata è proprio la protagonista: ''HEAVY GAUGE''. Durando quasi sette minuti, si può immaginare che la traccia avrà diverse influenze, ed infatti dopo l'introduzione coi fiocchi delle chitarre, vieniamo raggiunti da diversi strumenti ad arco, che faranno più apparizioni nel corso della melodie. Non è sicuramente una traccia rock frenetica, ma le strofe ci presentano un'atmosfera piuttosto oscura e misteriosa. Il tutto si risolve con il ritornello più malinconico e le parti strumentali belle d'ascoltare.
La melodia prosegue molto orecchiabile nella velocissima ''FATSOUNDS'', dove Teru sembra sfogarsi incredibilmente. Non è sicuramente ai livelli di ''Viva Viva Viva'' e ''WET DREAM'', ma non è male per scatenarsi.
''SURVIVAL'' è già una canzone più tipica nello stile dei GLAY, soprattutto per l'introduzione che verrà ripresa più volte nel corso dell'ascolto. È proposta molto nei loro tour, poiché abbastanza allegra e facile da seguire. Le chitarre comunque rendono il tutto più accattivante.
Proseguiamo con la bella e spensierata ''Kokodewanai, Dokoka e'', ultimo singolo prima dell'uscita dell'album, che ha superato le 900'000 copie vendute. Non è una ballata, ma rimane comunque un medio tempo se confrontata con le canzoni più rock del gruppo.
Altra hit della band è ''HAPPINESS'', prima effettiva canzone ad avere l'atmosfera da ballata. Il piano che accompagna nelle strofe Teru è molto dolce e rilassante, e la voce del cantante appare come sempre calda e bella da sentire. Al ritornello guadagna un po' di ritmo, e riscontriamo un po' di inglese, che rende ancora più particolare la traccia.
Lasciamo le ballate per riprendere con le canzoni piuttosto calme nello stile di ''Kokodewanai, Dokoka e'' con ''summer FM''. Purtroppo la traccia appare piuttosto simile alle precedenti, e non spicca per un'originalità particolare.
Superiamo la metà dell'album per arrivare a ''LEVEL DEVIL'', che ha un'introduzione particolarissima che arriva al minuto e mezzo. Il cantante inizia la sua corsa improvvisamente, senza preavviso, così come esplode letteralmente la melodia. A parte l'idea abbastanza originale, anche questa traccia purtroppo non spicca tantissimo fra le altre.
Dopo un inizio abbastanza rock, ora arrivano le altre ballate di ''HEAVY GAUGE'', partendo dalla popolarissima ''BE WITH YOU''. La melodia piuttosto ritmata al ritornello, è sicuramente una delle preferite dei Giapponesi, che amano le ballate spensierate e dolci di questo tipo.

Una traccia che dovrebbe avere invece una maggiore attenzione è sicuramente la bella ''Winter, again'', altro hit del gruppo che, come singolo, ha superato di gran lunga il milione di copie. La melodia e l'atmosfera sono diversissime dalle tracce precedenti, e presentano qualcosa di più intrigante nello stile GLAY. La calma che sottolinea il percorso della voce di Teru nelle strofe è molto ingegnoso, poiché poi lascia strada a maggior musica al ritornello. Il ritornello rimane sulla scìa della strofa, senza cambiare completamente, anzi, sembra accentuare quello che si era iniziato. Il cantante fa un ottimo lavoro con le note piuttosto alte.
Altra traccia sensazionale è la lunga (più di sette minuti) ''Will Be King'', che purtroppo è stata presentata una sola volta live, durante il ''HEAVY GAUGE'' arena tour. La canzone può essere divisa in due parti: la prima va fino ai tre minuti, dove abbiamo una melodia abbastanza regolare e priva di grandi novità. La vera sorpresa arriva dopo i tre minuti, dove strumenti classici e chitarre più basso si uniscono. La melodia sembra essere un'evoluzione di quella precedente, donando qualcosa di mai sentito e incredibile. Teru sembra cambiare atteggiamento ed entrare più nella canzone, soprattutto grazie alle note più lunghe che deve affrontare. Il ritornello è magnifico e può letteralmente incantare l'ascoltatore.

Lasciamo le due tracce più originali di ''HEAVY GAUGE'' per proseguire con ''Ikigai'', che riprende con lo stile precedente, senza troppe novità.
Concludiamo quindi con ''Savile Row'', che sembra inizialmente riprendere il motivetto di ''Will Be King'', per poi districarsene ed andare in un'altra direzione. Rimane comunque una canzone di medio tempo carina per terminare il prodotto.

In questo album ci sono sicuramente tante canzoni adatte al pubblico Giapponese, che ama questo tipo di stile metà fra il frenetico e metà fra il dolce e spensierato. Alcune canzoni però non sono ancora al livello incredibile che il gruppo raggiungerà con uno degli album più belli della loro storia, ma che purtroppo non ha raggiunto le vendite stratosferiche precedenti: ''ONE LOVE''.
Qualità complessiva delle tracce: 8
Musica: 10
Copertina: 8
8.67
Nessuna opinione sul disco ''HEAVY GAUGE''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
THE PREDATORS
Secondo gruppo di JIRO
Vai alla Scheda
23⁄12⁄2015
Ultima News
Nuovo live DVD
ACE OF SPADES
Progetto di HISASHI
Vai alla Scheda
03⁄10⁄2016
Ultima News
Ecco ''TIME FLIES''
PUFFY
Amy è la attuale moglie di Teru
Vai alla Scheda
04⁄02⁄2016
Ultima News
Nuovo best album per il 20° anniversario
HALLOWEEN JUNKY ORCHESTRA
Collaborazione con TERU e TAKURO
Vai alla Scheda
05⁄10⁄2013
Ultima News
Cover del nuovo lavoro
Artisti Simili
GACKT
Rock
Vai alla Scheda
22⁄02⁄2017
Ultima News
Dettagli di ''Tsumi no Keishou ~ORIGINAL SIN~''
Vai alla Scheda
06⁄02⁄2017
Ultima News
Svelato il nuovo live
LUNA SEA
Visual
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto su ''Limit''
VAMPS
Rock
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2017
Ultima News
Nessun segreto per 'UNDERWORLD'
HYDE
Rock
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
Vai alla Scheda
12⁄08⁄2012
Ultima News
Cover e tracklist per 'WE aRE'
S.K.I.N.
Rock
Vai alla Scheda
29⁄12⁄2008
Ultima News
Dal blog di 雅-miyavi-: il ritorno?
BUCK-TICK
Rock
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo best a settembre
B´z
Rock
Vai alla Scheda
29⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulla nuova doppia a-side
X JAPAN
Visual
Vai alla Scheda
01⁄02⁄2017
Ultima News
Colonna sonora per ''WE ARE X''
UVERworld
Rock
Vai alla Scheda
22⁄07⁄2017
Ultima News
Due edizioni per 'TYCOON'
Vai alla Scheda
22⁄06⁄2017
Ultima News
Due album live ad ottobre
Vai alla Scheda
21⁄03⁄2011
Ultima News
Lasciato un video messaggio
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2017
Ultima News
'himawari' sarà il nuovo singolo
TETSUYA
Rock
Vai alla Scheda
12⁄05⁄2017
Ultima News
Copertine e tracce di ''I Surrender''
D’ERLANGER
Visual
Vai alla Scheda
10⁄07⁄2017
Ultima News
Album tributo in arrivo
Vai alla Scheda
08⁄09⁄2012
Ultima News
Ultimo live DVD a novembre
Ken
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
PIERROT
Visual
Vai alla Scheda
23⁄03⁄2015
Ultima News
Live album: ''DICTATORS CIRCUS FINAL''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.44 secondi.