tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
GLAY
recensioni
Coperdina di THE FRUSTRATED - GLAY
THE FRUSTRATED
Album pubblicato il 24 Marzo 2004
8° album, ha venduto circa 241,485 copie.
1959 click, nessun voto degli utenti
di Christi
Pubblicata il 15 Gennaio 2007
Riproposta ed aggiornata il 28 Settembre 2010
GLAY - THE FRUSTRATED
GLAY - THE FRUSTRATED
GLAY - THE FRUSTRATED
''THE FRUSTRATED'' è il tredicesimo album del gruppo rock GLAY, uscito nel 2004 a due anni di distanza dal dodicesimo album intitolato ''Unity Roots & Family, Away''. Con questo album finalmente i GLAY sembrano ritrovare la loro originalità. Vediamo di analizzare le varie tracce.
Iniziamo con ''HIGHCOMMUNICATIONS'', perciò subito con una canzone piuttosto veloce. Il ritmo ci prende immediatamente e la melodia sembra piuttosto orecchiabile. Oltre la voce impeccabile come sempre del cantante Teru, notiamo di sottofondo le due chitarre elettriche di Hisashi e Takuro, ed in più il basso di Jiro che ripete piuttosto spesso le stesse note. È una canzone perfetta per introdurci nello stile che questo gruppo ci presenta con il loro nuovo album.
egue ''THE FRUSTRATED'' traccia principale: di nuovo una melodia veloce. Il basso si sente leggermente di più e la canzone prende una sorta di piega misteriosa. Il ritornello è molto bello e pieno di energia. L'unica pecca di questa canzone è forse la pronuncia dell'inglese, ma che comunque non ci distoglie dall'ascolto della melodia.
La terza traccia è affidata alla magnifica ''ALL I WANT''. Tre canzoni veloci consecutive. Il suono delle chitarre ci prende ancora di più di quanto avessero fatto in precedenza. Le strofe sono molto interessanti: ci invogliono a proseguire l'ascolto ed arrivare al ritornello dove la canzone prende una specifica strada. Questa è forse leggermente più rock delle due tracce precedenti.
Troviamo poi ''BEAUTIFUL DREAMER'' di cui è uscito anche un singolo poco prima. Questa è forse la canzone che ha la melodia più bella e quella meglio uscita: le note che la chitarra di Hisashi ci regalano sono uniche e anche difficili da eseguire. Ascoltando questo pezzo, non possiamo fare altro che innamorarcene.
''BLAST'' è un'altra traccia veloce, e ne abbiamo cinque consecutive per ora. Ideata quasi completamente da Teru, abbiamo delle influenze anche jazz per gli strumenti a fiato utilizzati, e dopo qualche ascolto ci si rende conto delle potenzialità di questa bellissima traccia.
La sesta canzone è ''Ano Natsu Kara Ichiban Tooi Basho'', prima canzone piuttosto lenta che incontriamo. È una ballata stile GLAY: il ritmo è molto marcato ma non si sente tantissimo quel tocco rock se non fosse per le due chitarre elettriche di sottofondo. È molto spensierata come canzone, per chi volesse una traccia non troppo forte.
Segue ''Mugen no Deja Vu Kara'' altra ballata ma decisamente più lenta di quella precedente. La canzone inizia con le chitarre acustiche e non più elettriche. La voce di Teru ci permette di seguire la sonorità della canzone che è molto calma.
L'ottava traccia è affidata a ''Toki no Shizuku''. La melodia inizia con un'introduzione orchestrale piuttosto suggestiva. È un'altra ballata ma forse più particolare e dolce di quelle precedenti che ci dimostrano come i GLAY sappiano spaziare nei vari generi.
Dopo qualche traccia piuttosto lenta ritorniamo a quelle veloci con ''Billionaire Champagne Miles Away''. Il ritmo è molto marcato e ritorniamo a quel rock che sentivamo ad inizio album. Magnifica, di nuovo, ma forse questa canzone spicca meno in confronto alle altre. La melodia è comunque molto felice ed infonde freschezza.
Segue una delle rivelazioni di ''THE FRUSTRATED'': ''Coyote, Colored Darkness'' di Hisashi, uno dei due chitarristi. La canzone inizia immediatamente e capiamo che la melodia non è uguale a quelle precedenti: le note ci danno un senso di mistero e di oscurità proprio come il titolo ci ricorda. La voce di Teru accompagnato dalle seconde voci non fanno altro che aumentare questa sorta di malinconia-forza che questa traccia ci infonde. Al ritornello sentiamo di più il basso che marca il ritmo della canzone, seguito poi dalle chitarre che esplodono regalandoci più melodia.
L'undicesima traccia è affidata a ''BUGS IN MY HEAD'' di JIRO, il bassista, altra traccia veloce e piuttosto orecchiabile verso il ritornello. La canzone sembra essere più felice di quella precedente e più spensierata. Live, è sicuramente qualcosa di incredibile e coinvolgente, come quasi tutte le canzoni ideate dal membro del gruppo.
Arriviamo a quindi a ''Runaway Runaway'', ennesima traccia veloce e orecchiabile al ritornello. Il bello di ogni canzone è che nessuna è uguale all'altra: le melodie sono particolarissime e vanno ascoltate tutte per capire il capolavoro che i GLAY hanno creato con questo album. Le ultime due tracce sono piuttosto calme.
''STREET LIFE'', uscita come seconda a-side con ''BEAUTIFUL DREAMER'' e di cui abbiamo anche un PV, ci ricorda un po' il ritmo di ''Ano Natsu Kara Ichiban Tooi Basho'', mentre l'ultima traccia, ''Minamigochi'', conosciuta anche come ''Nantou Huu'', è una canzone piuttosto allegra e molto richiesta live.
Con questo album i GLAY hanno trovato nel loro stile qualcosa di ancora più particolare e innovativo che forse avevamo riscontrato precedentemente con il nono album ''ONE LOVE''.
Per quanto riguarda il DVD anche qui il gruppo non ci delude: abbiamo più di un'ora di interview e spiegazioni di tutte le canzoni dell'album, più i PV ad ogni traccia affrontata. Molto, molto interessante!
Qualità complessiva delle tracce: 10
Musica: 10
Voce: 10
Copertina: 9
Booklet: 10
Contenuti DVD: 10
9.83
Nessuna opinione sul disco ''THE FRUSTRATED''. Aggiungine Una!
Artisti Correlati
THE PREDATORS
Secondo gruppo di JIRO
Vai alla Scheda
23⁄12⁄2015
Ultima News
Nuovo live DVD
ACE OF SPADES
Progetto di HISASHI
Vai alla Scheda
03⁄10⁄2016
Ultima News
Ecco ''TIME FLIES''
PUFFY
Amy è la attuale moglie di Teru
Vai alla Scheda
04⁄02⁄2016
Ultima News
Nuovo best album per il 20° anniversario
HALLOWEEN JUNKY ORCHESTRA
Collaborazione con TERU e TAKURO
Vai alla Scheda
05⁄10⁄2013
Ultima News
Cover del nuovo lavoro
Artisti Simili
GACKT
Rock
Vai alla Scheda
22⁄02⁄2017
Ultima News
Dettagli di ''Tsumi no Keishou ~ORIGINAL SIN~''
Vai alla Scheda
06⁄02⁄2017
Ultima News
Svelato il nuovo live
LUNA SEA
Visual
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2016
Ultima News
Tutto su ''Limit''
VAMPS
Rock
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2017
Ultima News
Nessun segreto per 'UNDERWORLD'
HYDE
Rock
Vai alla Scheda
31⁄12⁄2011
Ultima News
In uscita il libro 'THE HYDE': data e promo picture
Vai alla Scheda
12⁄08⁄2012
Ultima News
Cover e tracklist per 'WE aRE'
S.K.I.N.
Rock
Vai alla Scheda
29⁄12⁄2008
Ultima News
Dal blog di 雅-miyavi-: il ritorno?
BUCK-TICK
Rock
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo best a settembre
B´z
Rock
Vai alla Scheda
29⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulla nuova doppia a-side
X JAPAN
Visual
Vai alla Scheda
01⁄02⁄2017
Ultima News
Colonna sonora per ''WE ARE X''
UVERworld
Rock
Vai alla Scheda
22⁄07⁄2017
Ultima News
Due edizioni per 'TYCOON'
Vai alla Scheda
22⁄06⁄2017
Ultima News
Due album live ad ottobre
Vai alla Scheda
21⁄03⁄2011
Ultima News
Lasciato un video messaggio
Vai alla Scheda
05⁄06⁄2017
Ultima News
'himawari' sarà il nuovo singolo
TETSUYA
Rock
Vai alla Scheda
12⁄05⁄2017
Ultima News
Copertine e tracce di ''I Surrender''
D’ERLANGER
Visual
Vai alla Scheda
10⁄07⁄2017
Ultima News
Album tributo in arrivo
Vai alla Scheda
08⁄09⁄2012
Ultima News
Ultimo live DVD a novembre
Ken
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
PIERROT
Visual
Vai alla Scheda
23⁄03⁄2015
Ultima News
Live album: ''DICTATORS CIRCUS FINAL''
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.51 secondi.