tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
G-DRAGON
biografia

Kwon Ji-yong (권지용) nacque il 18 Agosto del 1988 a Seoul nella Corea del Sud e cominciò la sua carriera nel mondo dello spettacolo a soli 8 anno quando si unì alla band “Little Roora”. Con questo gruppo il ragazzo rilasciò un disco natalizio e dopo questa uscita la compagnia decise di sciogliere la band ma Kwon decise comunque di voler proseguire le sue attività nel mondo dello spettacolo e ben presto venne notato dalla “SM Entertainment” che gli fece firmare un contratto. La compagnia lo addestrò, soprattutto nella danza, per 5 anni ma dopo il ragazzo lasciò la compagnia poiché indeciso sul suo futuro.

Durante l’adolescenza Kwon cominciò ad ascoltare la band americana “Wu-Tang Clan” e rimase così affascinato dal gruppo che decise di prendere lezioni di rap a soli 12 anni. Sotto la tutela della “People Crew”, il ragazzo partecipò alla pubblicazione del disco rap/urban “Flex” del 2001 componendo un suo personale pezzo. Grazie a questo pezzo riuscì a catturare l’attenzione di Sean, membro della band Jinusean dell’etichetta “YG Entertainment” e riuscì così a firmare un contratto con questa etichetta.

Durante il suo primo anno passò il tempo ad aiutare altri artisti della casa di produzione e conobbe qui un altro apprendista di nome Dong Young-bae. Con questo ragazzo decise di creare il duo “GDYB” e si diede il nome d’arte di “G-DRAGON”. Dopo 6 anni di pratica, il ragazzo comparve in vari pezzi di altri artisti e rilasciò alcuni singoli firmati “GDYB” prima di debuttare ufficialmente nel 2006 come leader del quintetto “BIGBANG” assieme a Dong Young-bae che si diede il nome d’arte di Taeyang.

Creata questa nuova band, i cinque ragazzi debuttarono in Agosto con il singolo “BIGBANG”. Quattro mesi dopo uscirono il secondo e terzo singolo “BIGBANG03”. Ad inizio 2008 la YG Entertainment strinse un accordo con la avex trax e fece debuttare i ragazzi in Giappone grazie al mini-album “For The World” e, da quel momento in poi, il gruppo riuscì a portare avanti due carriere, una in Corea e una in Giappone, accumulando molti successi.

In quello stesso periodo, dopo aver aiutato a produrre il primo album del compagno Taeyang, il 3 Giugno il ragazzo rilasciò il suo primo singolo digitale “Naman Barabwa Part 2” una nuova versione del pezzo “Naman Barabwa” proprio di Taeyang. Ad un anno di distanza da questa uscita, nell’Agosto del 2009 G-DRAGON ritornò con il suo primo disco “Heartbreaker” che vide al suo interno varie collaborazioni con altri artisti. L’album divenne un vero e proprio successo riuscendo a vendere 200,000 copie e vinse il premio come “Miglior Disco dell’anno” agli “Mnet Asian Music Award”. Poco tempo dopo l’uscita del disco, il rapper venne accusato di plagio dalla Sony Music poiché i pezzi “Heartbreaker” e “Butterfly” erano troppo simili a “Right Round” di Flo Rida e a “She’s Electric” degli Oasis. La EMI rispose che i pezzi non si assomigliavano per nulla e la YG Entertainment annunciò di aver contattato i rappresentanti di Flo Rida e che questo sarebbe comparso sul primo disco live del rapper. Per supportare l’uscita del disco, G-DRAGON tenne un concerto al’Olympic Park in Dicembre chiamato “SHINE A LIGHT”. Il concerto venne però accusato di essere osceno e di avere delle esibizioni non adatte ai minori e così il Ministro Coreano della Salute e della Famiglia chiese al governo di indagare se l’artista e la YG Entertainment  avessero violato la legge sull’oscenità. Il 15 Marzo del 2010 vennero ritenuti innocenti e le accuse caddero totalmente.

Nel Novembre di quell’anno venne annunciato che G-DRAGON e T.O.P si sarebbero uniti in un nuovo duo chiamato GD&TOP e i due rilasciarono in Dicembre il primo disco “HIGH HIGH” che si piazzò alla prima posizione in classifica Gaon. Il 5 Ottobre del 2011 venne rivelato che il rapper era risultato positivo ad un test anti-droga per l’uso di marijuana. Essendo stata trovata una piccola dose dall’analisi dei capelli, il ragazzo non venne arrestato o condannato e spiegò di aver fumato marijuana per sbaglio ad un party durante il quale un fan nipponico gli offrì questa sigaretta che poi si rivelò essere marijuana. Lo scandalo fermò temporaneamente le attività del rapper ma, non essendo stato condannato, non perse nessun ingaggio e fece la sua prima comparizione durante gli MTV Music Awards del 2011.

Nel Marzo del 2012 venne annunciato che il ritorno in scena da solista di G-DRAGON sarebbe avvenuto quell’anno e il 24 Agosto del 2012 venne rilasciato il videoclip della canzone “ONE OF A KIND” contenuta nel futuro mini-album “ONE OF A KIND”.  Una settimana dopo, il 1° Settembre, venne rilasciato il singolo digitale “Geu XX” che arrivò subito alla prima posizione in classifica e il 15 del mese uscì il suo mini-album “ONE OF A KIND” sul mercato digitale. Tre giorni dopo venne rilasciato anche fisicamente e riuscì a vendere 200,000 copie raggiungendo la 1° posizione nella “Billboard World Album Chart”. Il 30 Novembre riuscì a vincere il premio “Best Male Solo Artist” ai “14th Mnet Asian Music Awards” e il 31 Gennaio del 2013 vinse il “Record of the Year” per il suo mini-album ai “22nd Seoul Music Awards”.

Il 30 Marzo del 2013 partì il suo primo tour Mondiale “G-Dragon 2013 1st World Tour” che si spostò in Aprile in Giappone e che vide come altri paesi anche la Cina, la Tailandia, Singapore e l’Indonesia. Durante quello stesso periodo, a fine Marzo, la “YG Entertainment” annunciò che G-DRAGON avrebbe debuttato anche in Giappone il 14 Agosto di quell’anno rilasciando il suo primo disco di inediti, seguendo l’esempio del compagno D-LITE che debuttò in Giappone in Febbraio.

Artisti Correlati
BIGBANG
Attuale Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
09⁄02⁄2017
Ultima News
Nuovo DVD pronto
GD&TOP
Attuale Secondo Gruppo
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
VERBAL
Urban
Vai alla Scheda
26⁄04⁄2011
Ultima News
Kylie Minogue e VERBAL per il Giappone
Vai alla Scheda
17⁄11⁄2009
Ultima News
'DELICIOUS JAPANESE' in CD+DVD
SEAMO
Urban
Vai alla Scheda
07⁄01⁄2016
Ultima News
Album in collaborazione con AZU in arrivo
WISE
Urban
Vai alla Scheda
24⁄07⁄2016
Ultima News
Il ritorno dopo quattro anni
Zeebra
Urban
Vai alla Scheda
10⁄07⁄2014
Ultima News
Immagini di ''Summer Collection''
AK-69
Urban
Vai alla Scheda
05⁄08⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo insieme ai DOBERMAN INIFINITY
NERDHEAD
Urban
Vai alla Scheda
18⁄11⁄2016
Ultima News
DOUBLE e ALICE TANAKA nel nuovo album
SoulJa
Urban
Vai alla Scheda
13⁄07⁄2013
Ultima News
Tracce del nuovo singolo
Dohzi-T
Urban
Vai alla Scheda
11⁄03⁄2014
Ultima News
Cover e tracce del nuovo disco
KEN THE 390
Urban
Vai alla Scheda
24⁄10⁄2016
Ultima News
Rivelato il nuovo best
CLIFF EDGE
Urban
Vai alla Scheda
29⁄08⁄2016
Ultima News
Nuovo disco ad inizio settembre
RHYMESTER
Urban
Vai alla Scheda
18⁄10⁄2015
Ultima News
Live DVD/Blu-ray il 30 dicembre
ZANE
Urban
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
T.O.P
Urban
Vai alla Scheda
02⁄03⁄2014
Ultima News
Informazioni sul nuovo singolo
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.62 secondi.