tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Girls’ Generation
recensioni
Coperdina di Run Devil Run - Girls’ Generation
Run Devil Run
Album pubblicato il 24 Marzo 2010

Riedizione del più famoso Oh! Contiene tre canzoni aggiuntive che sono state inserite in un booklet completo e ottimamente realizzato.
Il CD è stato venduto in Sud Corea, Taiwan e nelle Filippine ottenendo ottimi risultati di vendita.
1643 click, 3 voti degli utenti
di Squall14
Pubblicata il 27 Giugno 2010
Riproposta ed aggiornata il 12 Luglio 2010
Girls’ Generation - Run Devil Run
Girls’ Generation - Run Devil Run
Girls’ Generation - Run Devil Run

Run Devil Run è la seconda edizione del secondo album coreano pubblicato dalle So Nyuh Shi Dae note soprattutto come Girls’ Generation e uscito il 24 marzo scorso. Al contrario della prima edizione chiamata semplicemente Oh! (titolo della canzone principale) pubblicata oltre che in patria, in Giappone, Hong Kong, Tailandia, Taiwan, Filippine e Olanda, Run Devil Run ha visto solamente luce oltre che, come ovvio, in Sud Corea, in Taiwan e nelle Filippine.
Il concetto grafico che differenzia le due edizioni, la prima di carattere molto allegro e solare e la seconda impostata sul nero e dalla serietà delle interpreti, è molto legato al significato (del quale parleremo in seguito) delle due tracce principali che hanno dato il nome ai due album. Dal punto di vista di tracklist invece Run Devil Run propone tre canzoni aggiuntive, mentre le restanti dodici presenti su Oh! sono rimaste invariate.
Questi due album sono i più grandi successi della girl band che, grazie anche a produzioni precedenti che avevano attirato su di loro l’attenzione, sono riuscite a sfondare definitivamente irrompendo sulla scena come uno dei migliori gruppi femminili di tutta la Sud Corea. Senza nessuna promozione Oh! è riuscito ad entrare persino nella Oricon Chart alla 54a posizione convincendo chi era ancora scettico che un loro sbarco nella terra nipponica non avrebbe fatto che bene alle ragazze.

Nella prima canzone dell’album, Run Devil Run, le SNSD mostrano metaforicamente parlando subito i muscoli; il testo è dedicato a tutti gli uomini che hanno come brutta abitudine il tradire la propria partner mentendole e cercando i trucchi più disparati per non farsi scoprire; il ritornello “You better run run run” è una minaccia che Taeyeon e compagne fanno con sguardo truce dimostrando ancora una volta che le donne non sono burattini nelle mani degli uomini. Dal loro esordio questa è senza ombra di dubbio una delle migliori cinque canzoni pubblicate dalle Girls’ Generation.
La canzone diametralmente opposta a Run Devil Run è Oh! che aveva il ruolo di main track nel primo album; il testo è praticamente contrario della precedente canzone in quanto racconta dell’innamoramento di una ragazza verso un compagno più grande il quale non le dedica tutte le attenzioni richieste. Il ritmo allegro e spensierato è quello tipico della maggior parte delle girl band coreane ma Oh! riesce al contrario di molte altre sue “simili” a rimanere impressa per la qualità musicale e vocale delle ragazze.
La terza canzone dell’album è una di quelle presenti solamente nella seconda edizione. Echo è una traccia dalla musicalità semplice ma completa che lascia spazio alle ragazze di poter esprimersi con tutte le loro migliori qualità. Echo è una buonissima produzione che se non fosse stata inserita in questo bellissimo album sarebbe potuta tranquillamente essere la a-side di un singolo estivo.
L’ultima aggiunta rispetto ad Oh! è la versione r&b di Byeol Byeol Byeol che in questa versione acustica risulta essere un’ottima ballata inserita dopo tre canzoni dal ritmo più intenso; un buon modo per spezzare il filo ritmico che s’era creato fino a quel momento. Un applauso particolare per una riproposizione che poteva risultare molto sotto tono ma che alla fine si integra molto bene in tutto l’album.
Riprendiamo con la quinta intitolata Show! Show! Show! la canzone più elettronica di tutto Run Devil Run in cui l’uso del synths è stato azzeccato in modo clamoroso. Show! Show! Show! è perfetta per mettere in risalto tutte le qualità delle Girls’ Generation che hanno usato proprio questa canzone per aprire i concerti del loro primissimo tour asiatico. Tre minuti e mezzo di pura musica elettronica che per gli amanti del genere può decisamente risultare gradevole, se si pensa soprattutto che le cantanti sono ben nove e non una sola come quasi sempre accade in questo tipo di produzione.
Nella sesta traccia intitolata Fun&Fun (Sweet Talking Baby) troviamo un po’ d’italianità in quanto l’apertura è una parte di uno dei brani più celebri del compositore italiano Luigi Boccherini con il suo famosissimo Quintetto d’Archi. Fun&Fun è come lo dice il titolo stesso una dolce e allegra canzone pop senza troppe pretese ma ben interpretata dalle Girls’ Generation che proprio in pezzi come questi, che ad un primo ascolto possono sembrare banali, tirano fuori le loro caratteristiche migliori: l’entusiasmo e la gioia di potersi esprimere nella musica.
Segue subito dopo la seconda ballata di tutto l’album intitolata Forever. Anche se musicalmente non è nulla d’eccezionale viene tutto compensato con un testo d’amore profondo e dolcissimo che la ne aumenta la qualità in modo esponenziale. L’interpretazione fatta in questa canzone (con cori e contro cori) è una delle migliori in tutto il repertorio delle Girls’ Generation che si dimostrano oltre che belle, delle artiste complete e competenti.
Dopo la ballata ritorna l’elettronica con Be Happy altra canzone dal testo allegro e spensierato accompagnato da una buona base musicale. L’unica pecca di Be Happy è che anche se molto breve risulta da subito un po’ ripetitiva ma nel complesso non abbassa di certo la qualità totale del prodotto ottenuto. L’unica collaborazione all’interno di Run Devil Run è alla nona traccia intitolata Boys & Girls fatta insieme a Key, voce principale e rapper degli SHINeee una boyband sotto contratto con la  SM Entertainment (la stessa casa produttrice delle SNSD). La canzone è discreta, il ritmo allegro e costante è ben costruito per questo tipologia di melodia che amalgama insieme l’r&b e pop. La presenza di Key sarebbe dovuta essere un po’ più evidente e incisiva ma nel complesso possiamo dare un giudizio positivo.
Talk To Me è sicuramente la più particolare di tutte le canzoni già recensite; i ritmi sono decisamente pop ma con l’inserimento dell’armonica (strumento generalmente non molto usato) l’atmosfera si trasforma in qualcosa di più gradevole e delicato, tanto che i tre minuti e mezzo della durata totale del pezzo non sono sufficienti per apprezzarla a pieno; Subito dopo c’è nuovamente  Byeol Byeol Byeol questa volta però nella versione già conosciuta e apprezzata su Oh!. Al contrario della versione acustica r&b questa è sicuramente più completa e l’uso dell’orchestra e pianoforte come base non fa che renderla ancora più particolareggiata: in conclusione questa è una delle migliori ballate interpretate dalle SNSD.
Di carattere completamente diverso è Stick Wit U, canzone con una fortissima impronta elettronica dal ritmo veloce e allegro, tanto che risulta persino troppo opposta alla precedente. C’è da dire a suo favore che l’energia espressa coinvolge l’ascoltatore tanto che alla fine non si può fare a meno di ascoltarla nuovamente almeno una volta (anche visto che con i suoi due minuti e quarantasei secondi è la traccia più corta di tutto l’album).
La via di mezzo tra le due descritte prima c’è Day by Day una bella canzone pop accompagnata da un’ottima chitarra acustica che aggiunge un qualcosa di diverso che se non ci fosse stato l’avrebbe trasformata forse nel peggior pezzo di tutto Run Devil Run; fortunatamente non è così e anzi Day by Day (soprattutto dopo un primo ascolto) può essere apprezzata per la qualità espressa sia nel testo che nella musicalità.
Al penultimo posto dell’album troviamo il primo grandissimo successo delle Girls’ Generation. Ovviamente non possiamo che parlare della famosissima Gee, che ha trasformato questo gruppo da essere l’ennesima girl band sfornata dalla SME alla “Girl Band” di punta della casa discografica. Scritta da E-TRIBE famoso per aver prodotto tanti pezzi di successo, primo tra tutti U-Go-Girl di Lee Hyori, Gee è diventata da subito un fenomeno di massa che ha portato le SNSD sulla vetta di tutte le classifiche musicali e di gradimento della Sud Corea. Il ritmo allegro e il ritornello ripetuto allo sfinimento è il punto di forza di questa canzone che se fosse stata in mano ad altre non avrebbe di certo reso così bene. Che si può aggiungere ancora? I dati parlano per questa canzone cliccata oltre dieci milioni di volte sul sito della GomTV, le parodie e le varie interpretazioni si sono sprecate inserendo di diritto questa canzone nella cultura musicale coreana.
Run Devi Run si conclude con il botto presentando il brano che ha seguito in ordine temporale Gee. Un altro grande successo delle Girls’ Generation che da quel momento in poi sono diventate il punto di riferimento per tutte le band emergenti.; Genie è sicuramente una delle migliori tre canzoni pubblicate che fa di un testo particolare e un ritmo intenso le qualità migliori. In quest’ultima traccia viene chiesto d’esprimere un desiderio e non si può fare altro che chiedere un altro album di questo livello composto da canzoni semplici senza troppe pretese, ma cantante con passione e la classica gioia di chi ama il lavoro che fa.

Le Girls’ Generation non si fermeranno di certo ora che le porte del successo si sono spalancate davanti a loro; la paura è che nel voler strafare si perda un po’ la magia che fino ad oggi ha accompagnato ogni loro passo che hanno mosso in questo “insidioso” ambiente. Vedremo nei prossimi mesi e nei prossimi anni se continueranno a macinare un successo dopo l’altro producendo album bellissimi come Run Devil Run.

Qualità complessiva delle tracce: 9
Musica: 8
Voce: 8.5
Copertina: 9
Booklet: 10
Qualità Promo Picture: 9
Qualità PV a-side: 9
8.93
Media dei voti degli utenti: 8.33
Clicca qui per i voti dettagliati
Opinioni sul disco ''Run Devil Run''
#01
Kikyo91
Voto: 9
Concordo in ogni singola parola!. Questo album è assolutamente fantastico, e non lo dico solo perchè sono una grande fan di queste ragazze. C'è davvero di tutto in questo disco, dalle ballate struggenti a dei pezzi asoslutamente frizzanti e ben azzeccati. E' davvero completo sotto ogni punto di vista e nonostante siano in Nove riescono a dare davvero tanto, ognuna di loro! penso che questo sia uno dei migliori album Koreani degli ultimi anni e vale la pena di essere sentito.
2010-06-27 14:23:30
 
#02
aLz
Voto: 8.5
concordo praticamente con tutto, solo che il mio voto è più basso, perchè doopo un po' traccie cose stufano
2010-06-27 21:19:49
 
#03
kumimoto
Voto: 7.5
mail
Ottimo lavoro per queste ragazze che da questo momento si sono davvero consacrate il miglior gruppo sudcoreano di tutti i tempi!
2012-12-28 18:22:07
 
Aggiungi Un'Opinione
Articoli con riferimento a 'Girls’ Generation'
THE WINNER OF NA'15
Ecco i sedici vincitori dei NOISE AWARDS 2015 votati dai fan.
Pubblicato il 07⁄02⁄2016 | Scritto da Bobby Drake
Artisti Correlati
routeφ
Ex Gruppo di Sooyoung
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
f(x)
Gruppo della sorella minore di Jessica
Vai alla Scheda
07⁄10⁄2016
Ultima News
Doppia a-side giapponese
Artisti Simili
Vai alla Scheda
06⁄01⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD in arrivo tra pochi giorni
4minute
Urban
Vai alla Scheda
13⁄06⁄2016
Ultima News
Scioglimento ufficiale
YA-KYIM
Urban
Vai alla Scheda
23⁄11⁄2012
Ultima News
Scioglimento ufficiale a fine anno
Maki Goto
Pop
Vai alla Scheda
23⁄06⁄2015
Ultima News
In attesa del primo figlio
Vai alla Scheda
06⁄06⁄2013
Ultima News
Al lavoro su un nuovo pezzo
Vai alla Scheda
30⁄07⁄2011
Ultima News
Entrando nei "FANTA"
KARA
Pop
Vai alla Scheda
28⁄11⁄2015
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Vai alla Scheda
01⁄11⁄2015
Ultima News
'Basic' in arrivo tra pochi giorni
2NE1
Urban
Vai alla Scheda
13⁄01⁄2017
Ultima News
Ultimo singolo in arrivo
Sugar
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
BoA
Pop
Vai alla Scheda
08⁄07⁄2017
Ultima News
Nuova canzone per il Giappone
Vai alla Scheda
16⁄08⁄2012
Ultima News
Carriera da solista per Stephanie: primo album
Vai alla Scheda
14⁄02⁄2015
Ultima News
Cover per 'BEST'
Secret
Pop
Vai alla Scheda
20⁄07⁄2014
Ultima News
Singolo giapponese: ''YooHoo''
T-ARA
Pop
Vai alla Scheda
25⁄10⁄2016
Ultima News
Nuovo mini-album a novembre
RAINBOW
Pop
Vai alla Scheda
13⁄02⁄2016
Ultima News
Sei tracce in ''PRISM''
IU
Pop
Vai alla Scheda
18⁄10⁄2015
Ultima News
Nuovo mini-album tra pochi giorni
Vai alla Scheda
01⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno dopo tre anni
Vai alla Scheda
13⁄08⁄2014
Ultima News
Svelato ''Nacheoreom Haebwayo'' + teaser
Happiness
Pop
Vai alla Scheda
22⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo singolo dopo l'estate
QBS
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
FAKY
Pop
Vai alla Scheda
04⁄06⁄2017
Ultima News
Svelato il nuovo mini-album
Apink
Pop
Vai alla Scheda
12⁄07⁄2017
Ultima News
Tracce e cover del nuovo singolo
Nicole
Pop
Vai alla Scheda
26⁄03⁄2016
Ultima News
''bliss'' è il primo album giapponese
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.6 secondi.