Harumi Tsuyuzaki (露崎春女) nacque l’11 Aprile del 1974 a Kawasaki, nella prefettura di Kanagawa. Appassionata di musica e di canto, decise ben presto di dedicarsi alla musica e, a soli 21 anni, nell’Ottobre del 1995 debuttò sulle scene con il singolo “
TIME” dopo aver firmato un contratto con l’etichetta major “Tokuma Japan Communications”. Un mese più tardi, la ragazza rilasciò il suo primo disco “
HARUMI TSUYUZAKI” e venne dalla critica acclamata come una delle giovani voci nipponiche con più talento. Nel 1996 rilasciò altri due singoli che vennero seguiti dal secondo album “
WONDER OF DREAM” composto da 10 pezzi tutti interamente in lingua inglese. Pochi mesi più tardi, nel Febbraio del 1997, arrivò la volta del terzo album “
WONDER OF LOVE” che riuscì a raggiungere la 19° posizione rimanendo in classifica per ben 6 settimane. Nell’Agosto del 1998 uscì il quarto album “
Believe Yourself” che arrivò alla 10° posizione e ad inizio 1999 uscì il suo primo best album “
Especial Best of 1995-1998”.
Nell’autunno di quello stesso anno, Harumi si lasciò alle spalle la “Tokuma Japan Communications” e passò alla “
Sony Music Japan” con cui debuttò con il singolo “
Break On Out” uscito in Novembre. Dopo altri tre singoli e un disco, “as I am”, nel Novembre del 2001 la cantante decise di darsi un nuovo nome d’arte,
Lyrico, con cui cominciò a rilasciare musica a partire dal singolo “
Tears in Christmas”. Con questo nuovo nome, le canzoni di Harumi persero quella vena R&B di inizio carriera e presero invece la via di un pop più dolce e rilassato. Con il nome di Lyrico, Harumi pubblicò 4 album e svariati singoli fino a che, nel 2008, non terminò il suo contratto con la “Sony Music Japan”.
Rimasta senza etichetta discografica, tra il 2009 e il 2010 la cantante non rilasciò musica fino a che, nel Febbraio del 2011, non ritornò in scena con il mini-album “
Sacrifice”. Il disco segnò il suo ritorno in scena con il suo vero nome e sotto una nuova etichetta, la “
Yamaha Music Communications”. Due mesi più tardi venne la volta di un nuovo album, “
Now Playing” che segnò il ritorno di Harumi alla musica R&B e soul. Nell’estate del 2012 la cantante pubblicò il suo primo disco di cover, “
Respect” e nel Dicembre del 2013 rilasciò il suo undicesimo disco, “
Love Naturally”, con tracce più mature e dal sound più ricercato.