tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
Hekiru Shiina
biografia

Hekiru Shiina nacque il 12 Marzo del 1974 a Tokyo in Giappone e fin da piccola crebbe con l’idea di diventare una attrice. Diventata più grande capì che per la sua statura e la sua apparenza fisica non poteva diventare un’attrice famosa così decise di divenire una seiyuu lavoro per cui non sarebbe servito l’aspetto fisico. Durante il liceo decise di tentare una audizione con l’agenzia di produzione Arts Vision riuscì a diventare una finalista. Dopo poco lasciò la scuola e casa sua per trasferirsi nella scuola per seiyuu della Arts Vision. Poiché non volle pesare finanziariamente sui suoi genitori, durante il suo periodo di studi per divenire una seiyuu fece vari lavori qua e la e così imparò che bisognava sempre dare il meglio di se in qualunque cosa. Scelse soprattutto lavoretti in cui bisognasse usare molto la voce per parlare o altro cosicché avrebbe potuto allenare la sua voce e il suo modo di parlare. 

Nel 1993 Hekiru ottenne il ruolo di Mina Toreishi all’interno dell’anime Idol Defense Force Hummingbird e, dopo la realizzazione dell’anime, tutte le seiyuu dell’anime si unirono nel gruppo idol Hummingbird. Nell’Agosto del 1994 Hekiru sfruttò l’occasione e la popolarità per debuttare come cantante e così pubblicò l’album Shiena, dopo aver firmato un contratto con la Sony Music Entertainment, che però fallì poiché si piazzò vicino alla 100° posizione in classifica. Per fortuna poco più tardi, in quello stesso anno, la ragazza ottenne il ruolo di Hikaru Shido nell’anime Magic Knights Rayearth, basato sul manga di successo delle CLAMP, e riuscì così ad incrementare notevolmente la sua popolarità; sempre in quel periodo però le Hummingbird si sciolsero e così Hekiru decise di concentrarsi maggiormente sulla sua carriera come cantante solista e come seiyuu. 

All’inizio del 1995 uscì il suo primo singolo Setsunai Egao e un mese dopo venne rilasciato il suo secondo album Respiration che, fortunatamente, arrivò alla 28° posizione nella Oricon. Con la pubblicazione di questo disco, Hekiru mostrò ancora un’immagine di idol cominciata con la pubblicazione del primo disco e il suo lavoro con le Hummingbird. In ottobre la ragazza cominciò a tenere due programmi in radio, Suppin Smile e Shine in Naked che terminarono nei successivi anni; in quello stesso mese venne rilasciato il terzo album No Make Girl con cui si presentò in una veste molto meno idol e più acqua e sapone. Nel Dicembre del 1996 venne rilasciato il quarto album, with a will, che ottenne un enorme successo poiché arrivò alla 12° posizione vendendo più di 75,000 copie e diventando uno degli album più venduti da parte di una seiyuu. Con questo disco inoltre la cantante riuscì ad allontanarsi del tutto dalla sua immagine di idol poiché realizzò, grazie all’aiuto dei suoi due nuovi produttori Takeshi Shingo e Noware Yokouchi, un disco dall’influenza molto più rock sottolineata anche dal video di Sora wo Akiramenai in cui comparve come vocalist di una rock band. 

Nel 1997 uscirono due singoli ancora pop/rock, MOON LIGHT e Kaze ga Fuku Oka, a cui seguì Hyoryusya un singolo in collaborazione con Shinya (Shinya Yamada) ex batterista della band LUNA SEA, che arrivò alla 19° posizione in classifica. Nel Gennaio del 1998 venne rilasciato il decimo singolo Graduater che, all’inizio non si classificò molto bene, ma, dopo aver partecipato a Pop Jam eseguendo il brano, la canzone divenne una vera hit. Dopo questa uscità, Hekiru pubblicò il quinto album Baby blue eyes in cui fu coinvolta molto di più poiché fu la prima volta che la cantante decise quali brani inserire nel disco e decise di inserire una vena ancora più rock alla sua carriera. Dopo questa uscita la ragazza decise di intraprendere sempre di più suoni e tonalità più rock e per il singolo Dakishimete la ragazza collaborò con DAITA, il chitarrista degli SIAM SHADE, e scrisse per la prima volta le parole del testo. Il sesto album, Face to Face, ebbe tonalità ancora più rock e riuscì ad arrivare alla 6° posizione in classifica ma dopo questa uscita i suoi due produttori lasciano la Sony Music Japan e così le vennero affidati nuovi produttori con idee diverse. 

Il 1999 fu un anno molto fruttuoso per la cantante poiché rilasciò due singoli di successo prodotti da PIPELINE PROJECT, Everlasting Train -Owarinaki Tabibito- e -Akai Hana- You're gonna change to the flower che arrivarono alla 15° e alla 14° posizione nella Oricon. Le due canzoni furono inoltre utilizzate come prima e seconda sigla di apertura dell’anime Eden’s Bowy in cui Hekiru stessa diede la voce a due personaggi principali, Elisiss e Jsieda. Con l’inizio del nuovo millennio la seiyuu si mise a collaborare con il produttore Masao Akashi che divenne famoso agli inizi degli anni ’90 per aver lavorato con i B’z e con ZARD. Il primo singolo realizzato con il nuovo produttore fu BESIDE YOU che però arrivò soltanto alla 29° posizione in classifica e che anticipò di due mesi l’uscita del settimo album RIGHT BESIDE YOU che riuscì a raggiungere la 19° posizione nella Oricon, non riuscendo ad ottenere il successo dei precedenti dischi. 

Durante il 2001 Hekiru continuò a collaborare con il suo produttore per cinque singoli e un nuovo album, PRECIOUS GARDEN che si posizionò undicesimo in classifica restandoci per sole due settimane. Dopo questa pubblicazione, le fu affidato un nuovo produttore che la potesse aiutare nella composizione della musica che lei avrebbe voluto fare; così si unì a lei Naoto Kine, vocalist negli anni ’80 della band TM NETWORK, e, per promuovere la nuova coppia, decisero di rilasciare quattro singoli tra Agosto del 2001 e Novembre prima di rilasciare il disco Sadistic Pink, prodotto anche grazie all’aiuto di Tetsuya Katsuragi, che raggiunse la 19° posizione in classifica. Il produttore continuò a lavorare con Hekiru e, nel 2003, rilasciò il disco 10 Carat che fu interamente prodotto da Naoto senza l’aiuto di nessun’altro. Dopo questo disco, il produttore decise di chiedere aiuto a diversi compositori per creare le canzoni della Shiina e in Novembre venne pubblicato il singolo Standby! che divenne il primo singolo a non essere prodotto da Naoto; dopo questo prodotto seguì il singolo Color cui testi e musiche furono scritti dalla cantante in persona. 

Nel Marzo del 2003 uscì l’undicesimo album Wings of Time, prodotto nuovamente da Kine. Tra il 2004 e il 2005 vennero rilasciati 5 nuovi singoli che anticiparono l’uscita del dodicesimo disco Clear Sky che però raggiunse soltanto la 29° posizione in classifica vendendo poco più di 8,000 copie. Nel 2006 Hekiru si unì a Naoto per formare il duo rock Himadari con cui pubblicò, in Aprile, un unico singolo, Size Up, prima di sciogliersi per tornare ad essere una cantante solista con il suo produttore. Intorno a questo periodo le vendite dell’artista cominciarono a calare infatti il suo singolo, Power Of Love / Reborn ~Onna wa Umarekawaru~ fu il primo, dopo quello di debutto, a classificarsi fuori dalle prime 40 posizioni in classifica. Anche il singolo seguente fallì poiché non riuscì a classificarsi nelle prime 50 posizioni. L’album seguente, Rockin’ for Love raggiunse la 50° posizione e, dopo questa uscita, Naoto Kine decise di non produrre più Hekiru, dopo più di sei anni di collaborazione. 

Tra il Gennaio del 2007 e il Febbraio del 2008 la cantante non pubblicò più nulla ma in Marzo venne rilasciato il best album Best! ~Single Collection~ che andò anche a concludere il suo lavoro con la Sony Music Entertainment. Nel Giugno del 2009 la seiyuu annunciò infatti di aver firmato un contratto con la Lantis e, in Agosto, rilasciò il disco Rock Rose che si piazzò alla 36° posizione in classifica e a cui seguì, nel Gennaio del 2010, il 38° singolo Let Me Say YEAH!!!!.

Artisti Correlati
Hidamari
Ex Gruppo Musicale
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Artisti Simili
Vai alla Scheda
25⁄11⁄2016
Ultima News
Nuovo DVD ad inizio dicembre
Vai alla Scheda
16⁄06⁄2016
Ultima News
Due tracce in ''ACROSS''
Vai alla Scheda
23⁄11⁄2016
Ultima News
Dettagli delle nuove uscite
hitomi
Pop
Vai alla Scheda
23⁄05⁄2016
Ultima News
Il terzo figlio è in arrivo
Vai alla Scheda
22⁄08⁄2013
Ultima News
Due nuove canzoni in ''Acoustic Jungle''
DaiKichi
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2019 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.32 secondi.