tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
IU
biografia

Lee Ji Eun (이지은) nacque il 16 Maggio del 1993 a Seoul, in Corea del Sud, e il 18 Settembre del 2008 debuttò in Corea come cantante nel programma “M! Countdown” e con il nome d'arte di IU. Una settimana dopo, il 23, debuttò con il suo primo mini-album “LOST and FOUND”, sotto la “LOEN Entertainment”, che però non fu un successo commerciale. Il 16 Aprile del 2009 lanciò il suo primo disco “Growing Up” con la canzone “Boo” che divenne presto una hit. Per ben tre settimane di fila restò alla prima posizione nello show “Inkigayo” e riuscì a classificarsi nelle top 10 delle più importanti classifica come la Gaon. In Agosto venne scelta come presentatrice del programma musicale “Gom Music Chart” e divenne anche un ospite fisso nei programmi “Starry Night” e “Chin Chin Radio” e, di quest’ultimo, divenne anche DJ per due settimane. Un mese dopo interpretò il pezzo “Araro” per il drama di successo “Queen Seon Duk” e in Novembre rilasciò il secondo mini-album “iu…im”.

Ad inizio Giugno del 2010 interpretò, assieme a Seulong dei 2AM, il brano “Nagging” per lo show televisivo “We Got Married” e per questo pezzo vinse due premi: uno nello show “Inkigayo” e uno nello show “Music Bank K-Chart”. Un mese dopo venne scelta per il pezzo “Yeojaraseo”, utilizzato come canzone tema del drama “Road Number One” e, nei successivi due mesi, si mise al lavoro su un nuovo disco. Pubblicò così, in Dicembre, il mini-album “REAL” che raggiunse ben presto le 86,000 copie vendute. Per promuovere il disco, IU lanciò la canzone “Joheun Nal” che raggiunse la 1° posizione nella classifica Gaon e che riuscì a vincere due premi nello show “Music Bank K-Chart” e uno nello show “Music Bank K-Chart”. Per questo disco, IU vinse il premio come “Best Digital Album” ai 20th Seoul Music Awards” nel 2011, mentre nel 2012 la canzone “Joheun Nal” vinse due premi ai 9th Korean Music Awards: “Song of the Year” e “Best Korean Pop song”.

Non contenta della sua carriera come cantante, ad inizio 2011 IU debuttò anche come attrice nel drama “Dream High” e il 6 Febbraio partecipò al primo concerto in Corea della cantante inglese Corinne Bailey Rae. Nel Novembre del 2011 la ragazza ritornò con il secondo disco “Last Fantasy” e le 12 canzoni della sua tracklist balzarono subito alle vette delle classifiche coreane.

In quello stesso periodo firmò un contratto con l’etichetta giapponese “EMI Music Japan” e il 14 Dicembre rilasciò il mini-album “I □ U” in Giappone. La tracklist dell’album contenne i pezzi più famosi di IU e raggiunse la 15° posizione nella Oricon. Il 24 Gennaio del 2012 sbarcò in Giappone e tenne un primo concerto alla Bunkamura Orchard Hall di Tokyo. Due mesi dopo, il 21 di Marzo, debuttò ufficialmente in Giappone con il singolo “Good Day”, una versione in lingua giapponese del suo pezzo “Joheun Nal”, che riuscì ad arrivare alla 6° posizione in classifica con 21,283 copie vendute nella prima settimana. Ad inizio Aprile annunciò che avrebbe intrapreso il suo primo tour in Giugno attraverso 6 importanti città della Corea e l’11 Maggio rilasciò il suo primo singolo in Corea intitolato “Seumu Sarui Bom” e, per promuoverlo, venne rilasciato un videoclip di circa mezz’ora contenente un documentario, interviste e le immagini di IU a Venezia, in Italia.

Artisti Simili
Younha
Pop
Vai alla Scheda
19⁄07⁄2015
Ultima News
Il ritorno dopo un anno
KARA
Pop
Vai alla Scheda
28⁄11⁄2015
Ultima News
Nuovo DVD pronto
Vai alla Scheda
07⁄08⁄2017
Ultima News
Ecco il nuovo album
Secret
Pop
Vai alla Scheda
20⁄07⁄2014
Ultima News
Singolo giapponese: ''YooHoo''
RAINBOW
Pop
Vai alla Scheda
13⁄02⁄2016
Ultima News
Sei tracce in ''PRISM''
2AM
Pop
Vai alla Scheda
25⁄08⁄2016
Ultima News
Debutto solista per Jinwoon
Vai alla Scheda
31⁄03⁄2015
Ultima News
Matrimonio ufficializzato
AZU
Pop
Vai alla Scheda
03⁄05⁄2017
Ultima News
Un best per festeggiare i 10 anni
BENI
Pop
Vai alla Scheda
11⁄07⁄2017
Ultima News
Nuovo album a settembre
SunMin
Pop
Vai alla Scheda
09⁄12⁄2008
Ultima News
Ultimo particolare all'appello
Yumi Ito
Pop
Vai alla Scheda
11⁄08⁄2016
Ultima News
ICONIQ cambia nome: il ritorno di Yumi Ito
YU-A
Pop
Vai alla Scheda
23⁄12⁄2016
Ultima News
Annunciato il matrimonio e la gravidanza
Sugar
Pop
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Maria
Pop
Vai alla Scheda
14⁄09⁄2011
Ultima News
Cover e tracce per il nuovo album
Apink
Pop
Vai alla Scheda
12⁄07⁄2017
Ultima News
Tracce e cover del nuovo singolo
Nicole
Pop
Vai alla Scheda
26⁄03⁄2016
Ultima News
''bliss'' è il primo album giapponese
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2020 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.33 secondi.