tokyonoise.it

Dal 2019 TokyoNoise.net si rinnova!
Rinasce a nuova vita il portale italiano sulla musica giapponese, online dal 2006.

La vecchia versione rimarrà online come database storico, ma vieni a trovarci su tokyonoise.it e seguici sui nostri account ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram per non perderti tutte le news e gli articoli più importanti di ogni settimana.

Visita la nuova versionetokyonoise.it oppure Continua a navigare il database storico
FeedRSS
Forum
JUDY AND MARY
biografia

JUDY AND MARY:
YUKI (Yuki Isoya): Voce
Yoshihito Onda: Basso
TAKUYA (Takuya Asanuma): Chitarra
Kohta Igarashi: Batteria


Il tutto cominciò nel 1991 quando Onda Yoshihito conobbe l’universitaria Yuki Isoya mentre stava girando un film, in un bar dove il bassista suonava spesso; i due cominciarono a conoscersi meglio e divennero presto ottimi amici; pochi mesi dopo che Yuki tornò a casa, mandò al bassista un paio di demo musicali con sopra registrati alcuni pezzi cantati da lei; i due così cominciarono a formare una band.

Per prima cosa Yoshihito lasciò la sua band, i Jacks’n Joker e i due decisero di reclutare il batterista Kohta Igarashi. La prima particolarità della band è il nome che decisero di assumere: JUDY AND MARY: hanno infatti spiegato che ci sono due personalità in conflitto all’interno di ogni uomo: Judy e Mary; Judy, come possiamo capire dalla canzone Judy is a Punk Rocker, è il lato più ribelle e che caratterizza le canzoni più punk e rock della band, mentre Mary è lo spirito più calmo e controllato e che è caratteristico delle dolci ballate suonate dal gruppo. Formata la band e scelto il nome, il gruppo firmò un contratto con l’etichetta Chainsaw Record sotto la quale, nell’Aprile del 1992, pubblicarono Be Ambitious primo loro mini-album Indie. Il suono di questo primo album fu Heavy Punk e la band, dopo aver rilasciato il cd e aver trasmesso il suo primo video per la canzone It's a Gaudy It's a Gross, decide di intraprendere un lungo tour che partì dal Kanto e si protrasse per parecchi mesi dando così l’opportunità al gruppo di farsi conoscere e di creare una piccola nicchia di fan.

All’inizio del 1993 il chitarrista Takuya Asanuma si unì alla band e il gruppo ebbe l’oppurtintà di firmare un contratto con la Epic Record un’etichetta discografica sotto la Sony Music Entertainement; così nel settembre del 1993 uscì POWER OF LOVE primo grande singolo che precedette l’uscita dell’album J・A・M contenente non solo nuove canzoni ma anche tracce precedente contenute nel primo mini-album. Tutte le canzoni furono scritte da Yuki e composte da Onda, eccetto per LOVE ME DO! che fu sia scritta che composta dalla cantante. L’anno dopo, nell’Agosto del 1994, uscì Hello! Orange Sunshine nuovo singolo che si classificò ventiduesimo nella Oricon e che fu seguito da Cheese PIZZA che riuscì ad entrare alla quindicesima posizione; alla fine dell’anno la band pubblicò Orange Sunshine secondo grande album in cui le canzoni furono composte da TAKUYA e i testi scritti da YUKI e TAKUYA.

Nel 1995 pubblicarono altri tre singoli di cui Over Drive e DOKI DOKI si piazzarono rispettivamente all’ottava e quarta posizione della Oricon; nel Dicembre 2005 uscì MIRACLE DIVING terzo album che divenne il loro primo grande successo commerciale vendendo quasi un milione di copie e andando a classificarsi secondo in classifica. Così il gruppo decise di intraprendere un grande tour per promuovere il cd e riuscirono poi a pubblicare su DVD il loro primo Tour.

La band oramai era sulla cresta dell’onda e, il loro singolo successivo Sobakasu divenne la canzone tema per l’anime di Kenshin e si piazzò alla prima posizione in classifica ; pubblicarono altri singoli che però non riuscirono ad entrare alla prima posizione ma comunque furono di grande successo fino a che non uscì THE POWER SOURCE quarto album per la band che arrivò subito primo in classifica restandoci per due settimane e restando in classifica per ben 49 settimane vendendo oltre le 2 milioni di copie. Oramai i JUDY AND MARY erano sulla bocca di tutti e ben presto divennero ospiti fissi in programmi come Music Station, Kohaku Uta Gassen e CDTV durante i quali erano soliti suonare cover di canzoni famose al tempo come CAN YOU CELEBRATE? di Namie Amuro.

Alla fine del 1997 uscì il singolo LOVER SOUL che divenne subito una grande hit ma, pochi mesi dopo l’uscita, venne resa nota la notizia che YUKI si sarebbe dovuta sottomettere ad un’operazione chirurgia e così la band prese qualche mese di pausa affinché la cantante potesse riprendersi con calma dall’operazione. Così TAKUYA riprese a lavorare per qualche tempo con i ROBOTS, la sua vecchia band; dopo 4 mesi di pausa, il gruppo riprese a lavorare assiduamente pubblicando i singoli Sampomichi e Music Fighter, quest’ultimo divenne famoso per il video musicale nel quale YUKI indossa un vestito bianco trasparente con sotto un bikini rosa mentre va su e giù con un ascensore. Nel 1998 uscì POP LIFE l’album più calmo che però divenne comunque una hit arrivando alla seconda posizione in classifica, il booklet del CD conteneva bambine che giocavano con oggetti come una sega elettrica o cavi elettrici. Poco dopo i JUDY AND MARY intrapresero il tour POP LIFE SUICIDE che fu poi pubblicato in due diversi DVD al quale poi seguì il Live Album 44982 VS 1650 che presentava spezzoni live estratti dall’ultimo tour.

Dopo l’uscita di questo CD il gruppo decise di prendersi un’altra pausa, TAKUYA riprese a lavorare con i ROBOTS mentre YUKI si cimentò nel progetto della band rock Mean Machine assieme a Chara con la quale cantò anche nel singolo Ai no Hi 3tsu Orange, inoltre formò assieme a Kate Pierson dei B-52’s e ad alcuni membri dei The Plastics la band NiNa con cui pubblicò due singoli e un album.

All’inizio del 2000 i JUDY AND MARY si riunirono per pubblicare il loro best album FRESH che vendette oltre il milione di copie piazzandosi primo in classifica; fu seguito dai singoli Brand New Wave Upper Ground e Hitotsu Dake. In questo stesso periodo YUKI decise di sposarsi assiem a YO-KING frontman della band Magokoro Brothers; questo però non impedì alla band di lavorare, infatti nel Novembre del 2000 uscì motto che fu seguito pochi mesi dopo da Lucky Pool. Così all’inizio del 2001 uscì il loro ultimo album WARP che raggiunse subito la prima posizione nella Oricon e che fu seguito dopo poco dall’ultimo singolo Peace -string version-, canzone già contenuta nel CD.

Dopo l’uscita di WARP la band si chiese cosa fare, Onda disse che la band si sarebbe dovuta sciogliere ma che non gli importava se ciò fosse successo o no, così il loro leader YUKI si disse tra se e se che i JAM (JUDY AND MARY) erano oramai finiti e così presero la decisione di sciogliersi definitivamente. Nonostante la decisione fatta continuarono con il loro tour e al termine di esso pubblicarono il best album The Great Escape ~Complete Request Best~ che vendette oltre le 700,000 copie posizionandosi primo in classifica. Nel 2006 poi fecero uscire COMPLETE BEST ALBUM "FRESH” un ennesimo best album con un DVD contenente rari montaggi dei tour precedenti; il cd naturalmente si piazzò primo in classifica diventando il cinquantasettesimo album del anno 2006. Dopo lo scioglimento i vari membri intrapresero carriere soliste: TAKUYA ebbe una piccola e infruttuosa carriera da solista che lo portò a produrre dal 2005 altri artisti tra i quali Hitomi Takahashi; Onda divenne il bassista dell’attuale band Hot Rod Crüe mentre YUKI ebbe la carriera più felice diventando una famosa cantante nipponica con tre album primi in classifica e partecipando a molti altri progetti.

Artisti Correlati
YUKI
Ex Vocalist
Vai alla Scheda
12⁄03⁄2017
Ultima News
'Mabataki' senza segreti
Artisti Simili
B´z
Rock
Vai alla Scheda
29⁄05⁄2017
Ultima News
Tutti i dettagli sulla nuova doppia a-side
Vai alla Scheda
15⁄06⁄2017
Ultima News
13 tracce in ''LOVE YOUR LOVE''
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
Vai alla Scheda
15⁄03⁄2014
Ultima News
Primo album ad aprile
Midori
Rock
Vai alla Scheda
Ultima News
Nessuna News Presente
REBECCA
Rock
Vai alla Scheda
05⁄08⁄2015
Ultima News
Il ritorno per il 20° anniversario
Jun Togawa
Rock
Vai alla Scheda
05⁄12⁄2016
Ultima News
Tutti i dettagli sul nuovo disco
BOØWY
Rock
Vai alla Scheda
21⁄06⁄2017
Ultima News
Due nuovi album live ad agosto
Home | News | Articoli | Recensioni | Uscite Del Mese | Classifiche | Cerca | Links | Redazione
Lista Artisti | Cerca | Statistiche | Random | J-MusicStore
Forum | Chat | Newsletter | GuestBook | RSS | Collabora
©2022 TOKYONOISE - Tutti i diritti riservati. Le immagini presenti in questo sito sono utilizzate solo per fini d'intrattenimento
e restano di proprietà dei rispettivi detentori dei diritti. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox.




La pagina è stata generata in 0.62 secondi.