Lee Junho (이준호) nacque il 25 Gennaio del 1990 a Ilsan nella Corea del Sud e fin da piccolo mostrò una forte passione per il mondo dello spettacolo. Nel 2006, a soli 16 anni, partecipò e vinse lo show “
Superstar Survivor” che gli permise di essere scelto tra 12 ragazzi dalla “
JYP Entertainement”. Firmato il contratto con la casa di produzione, il ragazzo prese lezioni intensive di canto e ballo e nel 2008 venne scelto per formare i
2PM, un nuovo gruppo maschile della “JYP”. L’etichetta decise di promuovere i 7 scelti ragazzi con un’immagine più matura e il 4 Settembre del 2008 uscì il video della canzone “
10 Jeom Manjeome 10 Jeom” che andò ad anticipare l’uscita del primo singolo “
Hottest Time Of The Day” del 25 Settembre. Da quel momento in poi i 2PM riuscirono a costruirsi una solida base di fan e ad ottenere sempre più successi.
Il ragazzo riuscì piano piano a farsi spazio nel cuori dei fan apparendo spesso durante gli show televisivi e i programmi musicali, facendo notare la sua bravura come ballerino e come cantante. Nell’Agosto del 2010 il canale
Mnet stillò una lista dei 30 ragazzi con la voce più bella e Junho riuscì ad arrivare alla 19° posizione. All’inizio 2011 il giovane decise anche di dedicarsi anche alla composizione delle canzoni dei 2PM e così aiutò nella stesura di “
Give It To Me”, pezzo inserito nel secondo disco della band “
Hands Up”.
In quello stesso periodo la “
Sony Music Japan” fece firmare un contratto ai 2PM per un imminente debutto sulle scene nipponiche e così, in Maggio, venne rilasciato il primo singolo nipponico intitolato “
Take off” cui a-side fu utilizzata come canzone di chiusura dell’anime “
Ao no Exorcist”. Da quel momento in poi i 7 riuscirono ad ottenere anche un ottimo successo tra il pubblico giapponese.
Ad inizio 2012 il ragazzo venne scelto dalla cantante
Vanessa Wu per interpretare con lei il pezzo “
Bubai” che venne utilizzato all’interno della colonna sonora del drama taiwanese “
Ti Amo Chocolate”. Nel Gennaio del 2013 Junho riuscì a rilasciare il suo primo singolo digitale come solista e pubblicò così “
7th Grade Civil Servant OST Part.1” contenente una canzone utilizzata all’interno del drama “
7th Grade Civil Servant”.
Pochi mesi più tardi la “JYP Entertainment” annunciò che il ragazzo avrebbe presto debuttato come solista anche in Giappone sotto la “Sony Music Japan”. Il 24 Luglio uscì così il suo primo mini-album “
Kimi no Koe”, rilasciato con il nome di
JUNHO (From 2PM), che riuscì a raggiungere la 3° posizione in classifica con “61,241” e, dopo questa pubblicazione, il ragazzo si imbarcò nel suo primo tour nazionale che toccò 5 città con 12 concerti in totale.