Junsu Kim (김준수) nacque il 15 Dicembre del 1986 a Gyeonggi-do nella Corea del Sud assieme al fratello gemello Junho. Fin da piccolo sognò di diventare un calciatore ma, dopo aver visto la band
H.O.T. esibirsi con il pezzo “
Candy” decise di voler divenire un cantante. Cominciò così a studiare canto e, dopo sei anni di pratica riuscì, grazie ad una audizione, a farsi notare dall’agenzia
SM Entertainment e a firmare un contratto con essa nel 2000. Nel 2002 partecipò, assieme al suo miglior amico
Eunhyuk (che dopo riuscì ad entrare nella band Super Junior) allo show televisivo "
2002 Survival Audition" durante il quale due membri della band H.O.T.,
Moon Hee Jun e
Kangta lo giudicarono. I due gli fecero i complimenti per la voce e dissero che il ragazzo aveva del potenziale da sfruttare.
Nel 2003 il giovane venne scelto per entrare a fare parte di un nuovo gruppo maschile chiamato Dong Bang Shin Ki, per l’occasione si scelse il nome d’arte di Xiah Junsu (시아준수) e in Dicembre i cinque debuttarono ufficialmente durante uno showcase di BoA e di Britney Spears. Da quel momento in poi i cinque ragazzi ottennero sempre più successo fino a che non debuttarono anche sul mercato nipponico con il nome di Tohoshinki. Nel 2007 Xiah venne scelto per fare parte della band Anyband, un gruppo creato assieme a BoA, Tablo e Jin Bora per promuovere la linea di cellulari Anycall della Samsung. Il quartetto rilasciò solo un singolo intitolato “Anyband” che ottenne un ottimo successo in patria.
Tra Gennaio e Febbraio del 2010 Xiah venne scelto per interpretare Mozart nel musical “Mozart!” e, in quello stesso periodo, il ragazzo, assieme agli altri due membri YUCHUN e JEJUNG, portò avanti una causa contro la SM Entertainment. Il 3 Aprile venne così annunciato che i Tohoshinki avrebbero messo in pausa tutte le loro attività e, Xiah decise così di annunciare un suo debutto solista per fine primavera. Una decina di giorni dopo, la avex rivelò che JUNSU, YUCHUN e JEJUNG avrebbero debuttato in estate con un nuovo gruppo chiamato JUNSU/JEJUNG/YUCHUN, abbreviato con JYJ.
Il 26 Maggio uscì però il primo singolo del ragazzo intitolato XIAH, pubblicato sotto la rhythm zone, una sotto-etichetta della avex trax. Il prodotto venne rilasciato non con il solito nome d’arte nipponico di JUNSU ma con il nuovo junsu XIAH e riuscì ad arrivare 2° in classifica con più di 220,000 copie vendute. L’8 Settembre i JYJ debuttarono ufficialmente in Giappone con il mini-album The… e in Ottobre il ragazzo tornò in Corea per il concerto “Kim Junsu Musical Concert, Levay with Friends” realizzato con il musicista Sylvester Levay cui biglietti vennero venduti in soli 20 minuti. In quello stesso periodo uscì il primo album internazione del trio intitolato The Beginning che vide la collaborazione degli artisti Kanye West e Flowsik. Ad inizio Febbraio del 2011 Junsu debuttò nuovamente nei teatri con il musical “Tears of Heaven” cui biglietti vennero venduti in soli 5 minuti dalla messa in vendita.